Angelina Mango - Voglia Di Vivere (2023)


Rivelazione dell'ultimo anno, Angelina Mango (degna figlia di due genitori che sono dei veri artisti) ha saputo trasmettere entusiasmo, libertà, voglia di osare, sperimentare, cambiare ma soprattutto la voglia di vivere... Voglia Di Vivere come il titolo del suo EP che le ha dato finalmente l'inizio della fama tanto meritata.

Nel 2020 ha iniziato la sua carriera musicale con l'EP Monolocale, che è stato un progetto utile per lei per riuscire a capire cosa volere dalla sua musica, e cosa poter trasformare in musica. La sua svolta definitiva è arrivata quando nel 2022, ha preso parte alla ventiduesima edizione di Amici (di Maria De Filippi) in cui ha fatto notare il suo talento ai giudici e al grande pubblico, per via della sua spigliatezza e della sua presenza scenica.

Proprio durante la permanenza ad Amici (che secondo me, meritava di vincere) ha iniziato a mettere insieme le idee per questo EP. A questo EP ha collaborato insieme a Michele Canova Iorfida, Zef, Antonio Cirigliano, Enrico Brun, Michelangelo. Le sonorità del disco spaziano tra il pop e la dance-pop, e sono molto frizzanti ed energiche... In netto contrasto con alcune canzoni magari esageratamente melodiche, o troppo trap.

Riguardo al progetto, ha dichiarato:"In questo disco c'è dentro tutto di me. Ho 22 anni e mi sto formando. Ogni giorno sento che sto crescendo e i sei mesi passati ad Amici mi sono serviti tantissimo. Voglia di vivere mi rappresenta alla perfezione in questo momento e i vari pezzi sono come la mia biografia, come un mio diario segreto! Ogni cosa che faccio e che scrivo è estremamente contemporanea a quello che sto vivendo. Non riesco a scrivere qualcosa che non corrisponda al mio pensiero per il grande senso di sincerità e non per altro."

Invece sulle collaborazioni, e su come è nato il disco, ha aggiunto:"Tra istinto e amicizia [ha costruito il disco]. Per esempio, una mattina siamo andati a funghi con Anastasio e Antonio [Cirigliano] e il pomeriggio abbiamo scritto Eccetera. Nell'EP ci sono tante collaborazioni perché ho capito che è importante affidarsi ad altre teste pensanti. Il processo creativo del disco è nato dal brano Voglia di vivere: è partito tutto da lì, anche se avevo scritto prima Mani vuote."

Gli altri collaboratori che hanno preso parte al disco, sono: Alessandro La Cava, Filippo Uttinacci, Stefano Tognini, Giorgio Pesenti, Enrico Brun, Matteo Marino e Marco Anastasio. L'ultima canzone del progetto non è altro che una interpretazione dal vivo ad Amici, di Nove Maggio di Liberato... Pezzo che è stato apprezzato per la sua esibizione vocale e per la sua interpretazione. 

Il primo singolo è stato Voglia Di Vivere, che è stato pubblicato nel Gennaio 2023. Il pezzo ha delle sonorità dance-pop, che parla della voglia di vivere senza pensare ad emozioni e sensazioni negative. Riguardo al pezzo, ha dichiarato:"Senza la musica avrei compresso troppe cose nella mia testa e forse sarei scoppiata. Nella musica si parla d'amore, è quello che alleggerisce il mondo. Se non avessi avuto quel sentimento non avrei superato un bel niente. Voglia di vivere è nato così, in una sola giornata: è stato il mio primo pezzo felice, perché prima scrivevo solo canzoni tristi." Una curiosità riguarda proprio il brano... Esso è stato scritto dopo la morte di suo padre, ovvero lo straordinario Mango. Il singolo ha venduto più di 100.000 copie.

Come terzo singolo, è stato scelto Mani Vuote che è stato pubblicato nel Marzo 2023. Esso ha delle sonorità pop, e parla di una relazione in cui ormai entrambi non hanno più nulla da dirsi e da darsi a vicenda... Una sorta di consapevolezza del fatto che ormai la loro storia, è giunta al capolinea.

Proprio ad Amici ha lanciato il singolo che ha dominato per molto tempo, le classifiche del 2023. Sto parlando di Ci Pensiamo Domani, che è stato presentato dal vivo nel programma ad Aprile 2023, ma come singolo è stato pubblicato a Maggio come terzo singolo. Il pezzo ha delle sonorità dance-pop, e parla della voglia di vivere la vita senza preoccupazioni, e di pensare al giorno dopo a  tutte le cose che non vanno. Riguardo al pezzo, ha dichiarato:"È una canzone abbastanza recente, entrata nella mia vita non tanto tempo fa, e mi piace perché mi serve, è una canzone che mi serve soprattutto in questo momento in cui sto vivendo tante cose forti, anche tanti problemi." Il pezzo è stato uno dei tormentoni dell'estate 2023, ed ha venduto più di 400.000 copie, ed ha conquistato più di 4 dischi di platino. Questo pezzo, ha ufficialmente dato il via alla sua fama (tutt'ora) inarrestabile.

L'album è stato infine pubblicato il 19 Maggio 2023, ed è stato largamente apprezzato dalla critica. Ha inoltre venduto più di 50.000 copie, diventando uno dei dischi più venduti dell'anno. Grazie a questo EP è riuscita a farsi conoscere e a farsi apprezzare dal pubblico e della critica. Grande ragazza e grande artista che (con un talento naturale come quello dei suoi genitori) è riuscita a farsi notare... E per questo la definisco, la rivelazione dell'ultimo anno. Grande!!!

Canzoni migliori: tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)