Anitta - Versions Of Me (2022)


A mio parere, la massima rivelazione della musica latina degli ultimi anni è decisamente Anitta. Negli anni ha pubblicato singoli potenti, e ha saputo diventare una delle figure di spicco della musica latina... Soprattutto in Brasile (dove lei è nata) è diventata un'icona senza precedenti. Nel 2022 ha pubblicato uno dei suoi migliori album, ovvero Versions Of Me. Ma vediamolo attentamente.

Nel 2019 ha pubblicato il suo quarto album (album visivo) ovvero Kisses e subito dopo la pubblicazione, ha iniziato a scrivere materiale per questo album che inizialmente era intitolato Girl From Rio. Per questo album ha inizialmente scritto più di 30 canzoni (secondo una sua intervista del 2020) e che ha dovuto scegliere le canzoni insieme al suo manager. Al disco ha lavorato insieme a Ryan Tedder, Andrés Torres, Mauricio Rengifo, RDD.

L'idea del progetto (che fa riferimento al titolo) è quella di mostrare diversi lati della sua personalità e del suo essere sia donna, che artista. Nel disco infatti esplora diverse tematiche tra cui: le relazioni sentimentali, affettive, l'indipendenza e ognuna delle canzoni affronta la sua tematica in maniera totalmente separata. Parla anche della voglia di affermare la propria libertà creativa, e del sesso. L'altra intenzione era quella di costruire un perfetto album per il mercato internazionale... Motivo per cui la lavorazione ha chiesto più di due anni.

Le sonorità del disco, lo rendono decisamente caleidoscopico. Troviamo pop, dance, funk, urban, reggaeton e trap... Senza dimenticare anche la musica latina. E questo dimostra quanto sia assolutamente versatile. Riguardo al titolo, esso è stato cambiato poco prima dell'uscita, nell'Aprile 2022. A riguardo ha dichiarato che avrebbe successivamente spiegato la scelta del cambio del titolo, e che stava amando il fatto che questo titolo stava suscitando polemiche, perchè era esattamente ciò che voleva. Riguardo alla copertina invece, essa mostra diverse versioni di Anitta, in cui la vediamo rifatta tramite chirurgia estetica. A tal proposito si è espressa dicendo:"Anche dopo milioni di interventi di chirurgia plastica, medici e interventi... My Inside Just Stays the Same". Il titolo inoltre dato che rispecchia perfettamente il concetto, è stato scelto proprio per questo motivo.

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Me Gusta, in duetto con Cardi B e Myke Towers, ed è stato pubblicato nel Settembre 2020 dopo alcuni spostamenti dovuti alla pandemia di COVID. Esso ha delle sonorità latin pop, reggaeton, e funk carioca. Nel testo parla dell'accettazione di sè, e celebra anche l'individualità e la rottura delle norme sociali... Parla anche dell'essere orgogliosi di essere ciò che si è, a prescindere dai giudizi delle persone. Il singolo ha vinto diversi premi (ed è stato inserito anche in diverse classifiche dei migliori singoli del 2020) ed ha ottenuto un grandissimo successo... Anche grazie al video che celebra la cultura brasiliana.

Il secondo singolo è stato Girl From Rio, pubblicato nell'Aprile 2021. Il pezzo ha delle sonorità electropop e trap. Esso contiene un campionamento della canzone Girl From Ipanema (dalle sonorità bossa nova) ed ha così descritto il processo di realizzazione:"L'idea principale è venuta da Stargate. Sono arrivata in studio e mi hanno detto: 'Abbiamo questa idea di prendere la canzone 'Garota de Ipanema' e trasformarla in un grande successo per te'. E così quando ho sentito il (riff)... Non è un vero e proprio campione – l'hanno suonato – ma ovviamente è completamente un riferimento alla canzone originale. Quindi è stato come, 'Oh mio Dio, questo è così Brasile'. E poi abbiamo deciso, mentre 'Garota de Ipanema' parla di un quartiere molto elegante e chic di Rio, che avremmo portato l'altra versione del mio paese e della mia città, che è il divertimento, le strade, è il posto da cui vengo". Il singolo (un tributo a Rio De Janeiro che l'ha plasmata come persona e come artista) è stato un ottimo successo. E anch'esso ha vinto premi ed è stato inserito in alcune classifiche dei migliori singoli.

Faking Love con Saweetie, è stato il terzo singolo ed ha delle sonorità pop e rap. Nel testo parla di una persona che si ritrova in una relazione in cui tutto ciò che hanno condiviso, sembra contraffatto e finto. Parla anche della frustrazione, e dell'incertezza di essere circondata dal desiderio di autenticità. Il singolo è stato un modesto successo.

Ma il vero successo del disco, è stato Envolver che è stato pubblicato nel Novembre 2021 come quarto singolo. Il singolo ha delle sonorità reggaeton e nel testo parla di un desiderio di essere coinvolta con un ragazzo per cui prova una forte attrazione, ed è assolutamente fiduciosa riguardo alla chimica sessuale che avrà con lui quando faranno sesso per la prima volta, dato che lei sa che lui non saprà farne a meno. Il singolo è stato un successone che ha ottenuto successo in tutto il mondo. Inserito nelle liste dei singoli più belli del 2021 e del 2022, ha anche vinto diversi premi (tra cui alcuni per MTV) ed è stato inserito perfino nel Guinnes World Records per due motivi:"Prima artista latina solista a raggiungere il numero 1 su Spotify,e Prima artista solista femminile a vincere il premio per il miglior latino agli MTV Video Music Awards." Che dire? Uno dei migliori pezzi reggaeton di sempre.

Con Boys Don't Cry (quinto singolo) andiamo su sonorità dance-pop... Ed è stato pubblicato nel Gennaio 2022. Nel pezzo parla di smantellare quell'idea che l'uomo non deve piangere solo perchè non è da uomini, e che bisogna mettere a tacere questa idea retrograda dato che le emozioni non devono essere nascoste solo perchè, è un uomo a piangere... Come per dire appunto che anche gli uomini hanno sentimenti e che anche loro possono piangere, anche se la società pensa il contrario. Il singolo è stato un buon successo a livello mondiale.

Lobby con Missy Elliot (sesto e ultimo singolo, pubblicato nell'Agosto 2022) ha delle sonorità trap e parla del desiderio e dell'intimità. Infine l'album è stato pubblicato il 12 Aprile 2022 ed oltre ad essere stato acclamato dalla critica, ed oltre ad essere stato in varie liste dei migliori dischi del 2022, ha guadagnato 117 milioni di streaming per canzone, ed è diventato il primo album brasiliano pop a raggiungere un miliardo di streaming su Spotify. Il disco infatti ha avuto un maggiore successo sulle piattaforme digitali.

Ora, Anitta è una numero uno anzi la numero uno della musica latina oggi. Pertanto se vi deciderete a togliervi di dosso i pregiudizi (misti anche alla voglia di schifare tutto ciò che non è anni '70 e '80) allora forse potrete ascoltarlo. Anitta ci sa fare... In gamba, sa fare musica, sa fare ottime produzioni ed ottimi testi, e merita tutto il successo che ha. E questo album conferma ciò che ho appena detto.

Canzoni migliori: Boys Don't Cry, Faking Love, I'd Rather Have Sex, Me Gusta, Lobby, Envolver, Maria Elegante, Gimme Your Number, Turn It Up, Your Baby, Girl From Rio, Love You.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)