Bebe Rexha - Better Mistakes (2021)


 Nel 2021 è uscito un disco dance che ritengo molto carino, e che purtroppo è passato inosservato. Sto parlando di Better Mistakes di Bebe Rexha, che è un'autrice di canzoni molto famose, ma che nel suo piccolo ha comunque avuto alcuni successi molto famosi verso la fine degli anni '10.

Dopo l'uscita di Expectations del 2018, ha iniziato i lavori per il nuovo album durante il 2019, precisamente tra Maggio e Ottobre. È riuscita a terminare il disco poco prima della pandemia di COVID del 2020. Al disco ha collaborato insieme a Burns, Jussifer, Jason Gill, Greg Kurtstin, I Sei. 

Riguardo al processo creativo del disco, ha dichiarato:"L'intero album si basa su una reale insicurezza. La mia salute mentale, l'amore per me stesso, il mio sabotaggio di tutto nella mia vita, sono abbastanza bravo per questa relazione? Justin Tranter mi ha aiutato a prendere tutte le mie insicurezze e a renderle responsabilizzanti; lo fa in un modo che mi fa sentire così al sicuro in studio con lui. Si trattava davvero di prendere le cose della vita reale che sto attraversando, che è davvero importante per me scrivere; Adoro scrivere di cose vere."

Le sonorità del disco sono dance pop, e nei testi ci sono molti aspetti della sua personalità legati alla salute mentale, alla bipolarità, all'amore e a diverse situazioni che hanno condizionato la sua vita. A tal proposito ha dichiarato:"Ho pianto così tanto che ho dovuto usare il collirio. Dopo quella scena, ero così esausto che chiedevo se avevamo finito per la giornata e loro mi hanno detto 'È la prima scena'. Questo fa schifo, ho superato tutto questo", dice. Stavo solo pensando al motivo per cui mi saboto, alle volte in cui mi sento come se non meritassi qualcosa perché non ero abbastanza brava, ai pensieri che ho che non sono i pensieri più belli, ma cose in cui credevo davvero. E lo fa sempre".

Invece riguardo alle sonorità, ha aggiunto:"C'è ancora la chitarra, ma c'è molto hip-hop, ma è ancora pop. E ci sono alcuni dischi davvero pop. Ad esempio, questa canzone mi ricorda un po' di roba vecchia scuola di Britney, che adoro, ma non è l'intero album. Ma è davvero un mix di tutte le cose che amo – e amo il pop puro. Non è propriamente musica dance, ma ci si può ballare. È davvero sexy e tosto. Ci sono alcune canzoni che hanno una chitarra super Nirvana, e poi ci sono alcune canzoni che sono davvero civettuole e pop e hanno dei suoni elettronici incredibili. Ma quando lo ascolti, è davvero un corpo di lavoro. E abbiamo lavorato molto duramente dal punto di vista sonoro per assicurarci che tutto portasse l'uno all'altro, e suonasse come un corpo di lavoro invece di avere solo una playlist."

Il primo singolo che è stato pubblicato, ed è stato Baby, I'm Jealous insieme a Doja Cat che è stato pubblicato nell'Ottobre 2020. Il pezzo ha delle sonorità pop, R&B e trap, e parla delle insicurezze vissute in prima persona, legate ad una relazione che ha avuto. A tal proposito ha dichiarato:"Era basato su una storia di vita reale che stavo vivendo, e tutti i testi sono basati sulla mia vita. Era uno di quei giorni in cui volevo andare a fare un piccolo tuffo su Instagram, poi ho visto alcune cose che non mi piacevano, ed ero così infelice. Uscivo con questo ragazzo e gli dicevo: "Ascolta, penso che sia davvero irrispettoso se ti piacciono le foto di altre ragazze. Soprattutto se sono mezzi nudi, e tu stai parlando con me, non lo apprezzo". Sembrava proprio che non capisse quello che stavo dicendo. E ho pensato che fosse davvero scortese. Poi ho continuato a vedere lo stesso tipo di ragazza; continuava a piacergli lo stesso tipo di ragazza: gli stessi capelli, gli stessi capelli magri, alti, da spiaggia, biondi, occhi azzurri, tutto ciò che non sono. E mi ha un po' colpito. Amo me stessa e lavoro molto duramente per amare me stessa. Ero tipo, "Aspetta, non sono il tipo di questo ragazzo?" e "Perché mi sento così?". Il pezzo (con diversi apprezzamenti dalla critica) è stato un successo discreto.

Sacrifice è stato il secondo singolo, pubblicato nel Marzo 2021. Il pezzo ha delle sonorità dance e disco, e parla del desiderio dell'amore, e di vivere sulle attenzioni di un uomo... La sua volontà era quella di regalare un perfetto brano alla comunità LGBTQ, e ha così commentato questa scelta:"Darò ai gay tutto ciò che vogliono in questa canzone". Il singolo purtroppo nonostante le sonorità accattivanti, è passato inosservato.

Andiamo su un pezzo più morbido rispetto ai precedenti... Sto parlando di Sabotage, uscito nell'Aprile 2021 come terzo singolo. Il pezzo ha delle sonorità pop, e parla di lei che ogni volta che si trova in una situazione felice, non riesce a godersela perchè tende a sabotare tutto. Ha così commentato il brano:"Sabotage" è una delle canzoni più vulnerabili del mio nuovo album, Better Mistakes. È tanto bello quanto dolorosamente onesto. Ammetto di essere d'intralcio quando le cose vanno bene. So di non essere l'unica a sperimentare l'autosabotaggio durante i momenti più preziosi della vita, e questa ballata è un riconoscimento del fatto che a volte siamo il nostro peggior nemico." La mancata promozione adeguata del singolo, non gli ha dato il giusto riconoscimento.

Break My Heart Myself uscito nel Luglio 2022, è stato il quarto ed ultimo singolo. Nel pezzo (dalle sonorità pop) parla della sua salute mentale, e della sua inesperienza nel sentirsi sola ed incapace di affidarsi ad altre persone per essere aiutata su questo problema. Il pezzo affronta l'ansia, la depressione, le paure e anche le lotte contro i farmaci Klonopin, che usa per indebolire i suoi sentimenti e le sue emozioni negative. Il titolo fa riferimento alle esperienze autodistruttive, miste all'ansia e alla depressione, e al fatto che non ha paura che qualcuno le spezzi il cuore, perchè ci pensa benissimo da sola a farlo.

Il disco è stato infine pubblicato il 7 Maggio 2021, ed ha ottenuto recensioni abbastanza positive dalla critica. Purtroppo il disco (anche a causa di una pessima promozione dalla Warner) non è riuscito a sfondare... Nonostante le melodie accattivanti. Bebe Rexha è una cantante che a volte ha successo, e a volte no... Però questo album meritava sicuramente il successo che purtroppo non ha avuto. Lo consiglio a tutti perchè oltre alle melodie accattivanti, ci sono dei testi in cui più o meno tutti, ci possiamo rispecchiare. Ve lo consiglio asssolutamente.

Canzoni migliori: Sacrifice, Better Mistakes, Trust Fall, Die For a Man, Baby I'm Jelaous, Sabotage, On The Go, Death Row, Empty, Break My Heart Myself.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)