Sanremo 2025 - I Titoli Delle Canzoni


Come sappiamo, manca quasi un mese a Sanremo 2025 e dopo l'annuncio dei 30 cantanti in gara, Mercoledì sera a Sarà Sanremo, ognuno di loro ha ufficialmente svelato i titoli delle loro canzoni. Nel cavo vi foste persi l'annuncio dei cantanti, lo potete trovare sia qui che nel mio articolo dedicato proprio a questo argomento. Iniziamo!

Francesco Gabbani - Viva La Vita

Gabbani manca da Sanremo dal 2020, quando ha presentato Viceversa che si è poi piazzata al secondo posto della classifica generale. È stato proprio Carlo Conti a lanciare Gabbani al Fesitval, quando nel 2016 ha vinto nelle nuove proposte con Amen, e ha poi vinto Sanremo nel 2017 con Occidentali's Karma. Nel 2025 ci tornerà con un vero e proprio, inno alla vita.

Clara - Febbre

Dopo aver vinto lo scorso anno con Sanremo Giovani, e dopo aver partecipato quest'anno con Diamanti Grezzi, ha deciso di riprovarci anche quest'anno presentando la canzone Febbre. Riguardo al significato della canzone, Clara ha così commentato il pezzo:"Un po’ come la febbre, la vita può salire e può scendere, è tutto un sali-scendi".

Achille Lauro - Incoscienti Giovani

Lui manca da Sanremo ormai dal 2022, e l'anno prossimo lo ascolteremo in gara appunto con questa canzone. Riguardo al significato, ecco il suo commento:"Si ispira a delle storie vere e parla un po’ di noi, incoscienti giovani."

Brunori Sas - L'albero Delle Noci

Lui è un cantautore molto amato, e sappiamo per certo che negli anni si è fatto ben conoscere nel panorama del cantautorato italiano. Ha deciso di partecipare per la prima volta a Sanremo quest'anno, con questa canzone appunto. Riguardo al significato, si è espresso così:"Il brano parla della gioia e della rivoluzione che portano ad una nuova nascita, quella di mia figlia Fiammetta, che è stata un motore. Ma parla anche della paura e dell’inquietudine che si prova in questa situazione, in quella linea sottile che separa l’essere genitore dal sentirsi ancora figli."

Shablo Feat Guè, Joshua e Tormento - La Mia Parola

Nessuno di loro ha mai partecipato al Festival, ma si sa che c'è sempre una prima volta. Si è deciso di portare il rap ma anche qualcosa di elettronico (Shablo è un DJ) e i tre hanno così commentato la canzone:"È bastato scrivere la canzone in studio per convincere guè, tormento e Joshua a venire a Sanremo…"

Giorgia - La Cura Per Me

Tra le partecipazioni di Sanremo, quella che non mi aspettavo era proprio quella di sua maestà Giorgia. A distanza di due anni dalla sua partecipazione con Parole Dette Male, ha deciso di tornare su quel palco che l'ha consacrata nel panorama musicale italiano... Soprattutto se si considera che l'anno prossimo, saranno 30 anni dalla vittoria di Come Saprei, che è diventato un autentico classico della musica italiana. Riguardo al pezzo, ecco la sua descrizione:"La cura per me è riuscire, attraverso alla potenza di un sentimento, ad andare in contro a una evoluzione interiore, senza mai smettere di imparare." La canzone è stata scritta da Blanco.

Emis Killa - Demoni

Restando in tema rap, anche lui non ha mai partecipato a Sanremo. E dato che negli anni questo genere è quasi sempre stato presente a Sanremo, anche lui ha deciso di partecipare. Riguardo alla canzone, ecco le sue parole:"Parla di una notte d’amore, anche se può dire tutto e niente."

Marcella Bella - Pelle Diamante

Una delle signore della musica italiana, manca da Sanremo ormai dal 2007. Ci ha provato con i Sanremo condotti da Amadeus, ma ogni volta senza successo. Quest'anno ha deciso di rimettersi in gioco, con una canzone importante che celebra le donne. Riguardo al significato, ecco le sue parole:"Torno a Sanremo con tanta felicità e me la voglio giocare in un modo allegro. Pelle Diamante è una canzone in cui un po’ mi descrivo, ma descrivo soprattutto una tipologia di donne: quelle sicure di se stesse, che sanno cosa vogliono senza chiedere mai, che hanno la pelle dura, quasi come un diamante."

Gaia - Chiamo Io Chiami Tu

Anche lei ha deciso di tornare dopo quattro anni dalla sua ultima partecipazione. Reduce dal successo estivo con Tony Effe con Sesso e Samba, ha deciso di tornare in gara. Gaia è purtroppo molto sottovalutata, e chissà se questa volta magari andrà meglio. La canzone è stata commentata così:"Parla della poetica dell’ indecisione. A volte siamo schiavi dei nostri pensieri e poco legati al proprio istinto."

Simone Cristicchi - Quando Sarai Piccola

Lui manca dal 2013, e ha deciso di tornare su quel palco che nel 2007 lo ha reso vincitore. Essendo lui un cantautore molto apprezzato, ha deciso di tornare con una canzone molto intima. Riguardo alla canzone, si è espresso così:"Sul palco dell’Ariston porterò una canzone molto intima e poetica, che parla di quando nella vita – con il passare del tempo – diventiamo genitori dei nostri genitori e restituiamo loro tutto l’amore che abbiamo ricevuto."

Irama - Lentamente

Lui ormai ha fatto l'abbonamento a Sanremo... Ci è andato un sacco di volte. E anche quest'anno ha deciso di tornare ad esibirsi su quel palco. La canzone è stata presentata così:"Lentamente è una canzone diversa per me, racchiude tanta verità, un brano trasparente che mi mette a nudo."

Serena Brancale - Anema e Core

L'anno prossimo compirà 10 anni di carriera, ed è stata selezionata proprio tra le nuove proposte del Festival 2015. Dopo l'enorme successo di Baccalà, torna in gara dopo 10 anni con una canzone che è stata commentata così:"Sono passati 10 anni di concerti, responsabilità, studio e esperimenti. È un brano che parla proprio dell’attitudine alla vita, anema e core è uno stile di vita, il modo in cui le cose vengono fatte meglio sono fatte così."

Olly - Balorda Nostalgia

Anche lui tornerà in gara dopo due anni dalla sua ultima partecipazione. Olly si sta facendo strada nel panorama italiano, e certamente si farà apprezzare anche grazie alla canzone che presenterà a Sanremo. Riguardo alla canzone, ha dichiarato:"Questo brano parla di nostalgia, una sensazione molto nota alla gente di mare ed io sono di Genova. Si può avere nostalgia per qualcosa che si è vissuto, ma anche per qualcosa che non si è vissuto."

Elodie - Dimenticarsi Alle 7

Anche lei ha deciso di rimettersi in gara dopo la sua partecipazione a Sanremo 2023. Il prossimo album pubblicherà un disco, e si esibirà per la prima volta a San Siro. E per l'occasione tornerà con una canzone drammatica ma nel testo. Ecco la descrizione:"È un dramma." Poche parole ma semplici.

Massimo Ranieri - Tra Le Mani Un Cuore

Anche lui tornerà dopo tre anni dalla sua ultima partecipazione. La canzone è sicuramente nel pieno stile Ranieri, ed è stata così descritta:"È una canzone d’amore, una storia lacerante d’amore. È un atto di amicizia tra due persone, una storia che non ho mai letto prima in vita mia."

Tony Effe - Damme Na Mano

La sua partecipazione sta facendo altamente discutere... Soprattutto per via dei suoi testi che sono considerati misogini e violenti. E perfino Roma gli ha voltato le spalle, scegliendo di non farlo partecipare al concerto di Capodanno... E oltretutto ci sarà anche Fedez con cui ha avuto un recentissimo dissing. Riguardo alla canzone, si è espresso così:"Per me è una canzone personale, c’è della romanità, è romantica e passionale."

Sarah Toscano - Amarcord

Reduce dalla sua vittoria ad Amici 2024, ha deciso di presentarsi per la prima volta in gara al Festival con una canzone che è stata così commentata:"Amarcord parla di nostalgia, di rivivere un ricordo e capire perché deve rimanere tale."

Rocco Hunt - Mille Volte Ancora

Lui è stato proprio lanciato nelle nuove proposte di Sanremo 2016 con Wake Up, e ha deciso di tornare su quel palco per lui importante. Come sappiamo ha collezionato diversi tormentoni estivi, ed è uno dei cantanti più apprezzati... E per questo ha deciso di rimettersi in gioco. Ecco il significato della canzone:"Parla della mia storia, ma anche della storia di altre persone. Parla chiaramente della mia terra, delle mie persone."

Lucio Corsi - Volevo Essere Un Duro

Lui partecipa per la prima volta. Non so bene chi sia, pertanto vi lascio il significato della canzone che porterà in gara:"Parla del fatto che questo mondo ci vorrebbe perfetti come un fiore, ma non ci dice che i fiori sono tutti appesi da un filo."

Noemi - Se T'innamori Muori

Ogni volta che lei si è presentata, ha sempre azzeccato la canzone... E sicuramente lo farà anche l'anno prossimo. Noemi è una delle voci più belle del panorama italiano, e porterà una canzone con un titolo curioso. Riguardo al significato, ecco le sue parole:"Tutti quanti abbiamo paura di essere feriti quando esprimiamo i nostri sentimenti e ci sentiamo vulnerabili, fragili. Abbandonarci nelle braccia di qualcuno ci fa paura. Quando t’innamori muori… serenamente."

Bresh - La Tana Del Granchio

Bresh è tra i cantanti del momento che sta riscuotendo sempre più successo e consensi... E anche lui ha deciso di partecipare per la prima volta. Ecco le sue parole su questa canzone:"È una canzone ubriaca, che racconta quanto sia difficile spiegare verbalmente certe emozioni forti."

Rose Villain - Fuorilegge

Io adoro immensamente lei. E infatti ammetto che speravo in un'altra partecipazione dopo quella di quest'anno... E mi auguro che sia una bomba come quella di quest'anno. Ecco le sue parole:"Parla di desiderio, sia nel suo lato struggente, che nel lato che ti fa sentire vivo. Una canzone a cui tengo tantissimo, meritava un palco importante come quello dell’ariston."

Willie Peyote - Grazie Ma No Grazie

Lui è uno dei rappers più apprezzati perchè certamente non ha peli sulla lingua... Sa cosa vuole dire, e sa come lo vuole dire. Tornerà in gara dopo quattro anni, con una canzone così descritta:"Il brano parla di tutte quelle volte in cui ci vengono dette delle cose che ci fanno cadere le braccia."

Modà - Non Ti Dimentico

Nonostante l'annuncio di una pausa e di un progetto solista, i Modà stranamente hanno deciso di tornare in gara dopo due anni dalla loro ultima partecipazione con una canzone che sarà sicuramente nel loro stile. Ecco infatti il significato:"Non Ti Dimentico è una canzone d’amore. Dimenticare è difficile, però nella vita arriva un momento in cui si deve avere il coraggio di lasciarsi certe cose alle spalle, per poi andare avanti. Non vediamo l’ora di farvela sentire, perché finalmente torniamo con una canzone d’amore dei Modà, una di quelle che hanno fatto innamorare il pubblico. Siamo dunque molto contenti di tornare su questo palco per cantare l’amore, una cosa di cui oggi abbiamo molto bisogno."

Fedez - Battito

Altra partecipazione ampiamente discussa. Lui in gara c'è già stato ma in coppia con Francesca Michielin... E nonostante le numerose polemiche e il dissing con Tony Effe, ha deciso di provare anche lui a mettersi in gioco. Ecco il significato:"La vedo come una dicotomia, è una canzone d’amore dedicata a una donna, ma quella donna è impersonificata nella depressione."

Francesca Michielin - Fango In Paradiso

Lei manca da almeno quattro anni quando appunto si era esibita con Fedez. Dopo quattro anni ha deciso di tornare con una canzone abbastanza vendicativa, legata alla fine di una relazione. Ecco le sue parole:"C’è del disagio. Il tipo mi ha lasciato e ho scritto la canzone."

Rkomi - Il Ritmo Delle Cose

Taxi Driver è tra i dischi italiani più venduti del decennio, e il prossimo anno tornerà in gara dopo ben tre anni dalla sua ultima partecipazione... E riguardo alla canzone, ecco le sue parole:"Torno dopo un anno di fermo obbligato da me stesso. Questo brano arriva dal mio bisogno di accogliere il disordine invece che evitarlo. Sentivo il bisogno di accogliere il mio ritmo."

Coma_Cose - Cuoricini

La loro ultima partecipazione risale al 2023, e nel frattempo dopo aver superato una crisi, si sono sposati da poco. Non è ben chiaro se la loro canzone sarà lenta o no, ma ecco il significato:"Anche questa è un brano che tratta d’amore… chissà se sarà una ballad o un pezzo ritmato."

Joan Thiele - Eco

Anche lei è un'esordiente. Ha vinto un David Di Donatello per Proiettili (in duetto con Elodie) per la colonna sonora del film Ti Mangio Il Cuore... E l'anno prossimo andrà per la prima volta in gara. Ecco qui il significato:"È una canzone che parla dell’importanza di affrontare le proprie paure e di difendere le proprie idee sempre. Un brano per me molto importante."

The Kolors - Tu Con Chi Fai L'amore?

Son due anni (quasi) che i Kolors sono tornati alla ribalta. Dopo l'enorme successo di Italodisco, e dopo il successo di Un Ragazzo, Una Ragazza, hanno deciso di rimettersi in gioco anche per il prossimo anno... Con una canzone sicuramente accattivante. Ecco le loro parole in merito:"È il nostro modo di celebrare i momento in cui ci guida l’istinto e non gli schemi. Tutto ciò che è inaspettato."

Ecco qui tutti i titoli e relativi significati... A Febbraio ci sarà la mia personale pagella sulle canzoni. Buona lettura!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)