Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)


Ed eccoci qui con la settima parte legata a delle colonne sonore che sono ufficialmente parte della storia della musica (oltre che della cultura popolare) e che dopo tanti anni conosciamo ancora. E quindi iniziamo con la settima parte!!!

The Rembrandts - I'll Be There For You (1994)

Mi sono reso conto che non ho menzionato spesso i telefilm pur sapendo che anche loro, hanno delle canzoni famose come colonne sonore. Eppure questa non ha bisogno di presentazioni dato che dopo 31 anni, la ricordiamo ancora... Sto parlando di I'll Be There For You che per ben 10 stagioni, ha accompagnato uno dei telefilm più famosi di sempre ovvero Friends. Inizialmente la canzone che la Warner aveva scelto, era Shiny Happy People dei R.E.M. ma il gruppo ha rifiutato. Quando la Warner ha chiesto a questo duo di scrivere e di incidere una colonna sonora per questo telefilm, il duo inizialmente ha rifiutato... Ma dato che erano sotto contratto con questa grande casa produttrice, hanno dovuto realizzarla visto che erano l'unico gruppo disponibile. La strofa iniziale è stata appunto scelta come sigla del telefilm, e tutta la canzone è stata ispirata da Paperback Writer dei Beatles. La canzone ha avuto un enrome successo, ed è diventata di fatto l'unica canzone famosa di questo gruppo... E dopo 31 anni è ancora molto celebre e le prime note, fanno pensare subito a Friends. Questa è decisamente storia.

Madonna - Beautiful Stranger (1999)

Non è stata la prima volta che Madonna ha inciso una colonna sonora per un film... L'ha già fatto per Cercasi Susan Disperatamente, Vision Quest, e molti altri film. Nel 1999 la Warner ha chiesto a lei di incidere una canzone per il film Austin Power: La Spia Che Ci Provava. Nel 1991 sia Madonna che Mike Myers si sono incontrati durante il Saturday Night Live quando l'ha invitato nel programma. Nel programma lui ha interpretato uno dei suoi personaggi più famosi ovvero Wayne Campbell, e con lui ha giocato a obbligo o verità, che era anche il titolo del documentario di Madonna di quell'anno. Tornando alla canzone, essa è ispirata all'allora fidanzato di Madonna, ovvero Andy Bird. Il successo è stato enorme a livello mondiale, e ha conquistato critica e pubblico. Inoltre ha conquistato un Grammy per migliore canzone scritta per un film. Infatti tuttora è uno dei più grandi successi di Madonna.

Will Smith - Men In Black (1997)

Nel 1997 Will Smith ha consegnato alla storia del cinema, una delle saghe cinematografiche maggiormente apprezzate... Men In Black. Oltre alla sua carriera da attore, Will Smith è sempre stato anche un rapper e infatti è uno dei rapper maggiormente apprezzati... Il che lo rende assolutamente poliedrico. La canzone contiene un campionamento della canzone Forget Me di Patrice Rushen, e nel testo racconta agli ascoltatori cosa fa lui per la Coko... Chi ha visto il film, capirà. La canzone ha fatto vincere a Will Smith un Grammy nel 1998, per miglior performance rap e ha ottenuto un gran successo a livello mondiale. Inoltre è una delle canzoni e una delle colonne sonore più famose di sempre... Almeno questo, non l'abbiamo dimenticato!

Cher - The Shoop Shoop Song (It's In His Kiss) (1990)

Cher è sempre stata oltre che un'icona pop, anche una grandissima attrice. E nel 1990 ha preso parte insieme a Winona Ryder, Christina Ricci e Bob Hoskins nel film Sirene che ha ottenuto un discreto successo. Per l'occasione ovviamente non poteva mancare una colonna sonora e poteva Cher non inciderne una? Direi di no. Per l'occasione è stato ripescata questa canzone del 1964 di Betty Everett, che già nel momento dell'uscita aveva avuto successo. La versione di Cher non ha soltanto ridato popolarità alla canzone, ma ha ottenuto un certo successo in Europa... E in Europa è considerato come uno dei maggiori successi di Cher. Infatti ha scalato rapidamente le classifiche europee diventando di fatto una delle sue canzoni più famose. Sfido chiunque a non cantarla... Decisamente impossibile direi!!!

Paula Cole - I Don't Want To Wait (1998)

Sarò forse uno dei pochi che non ha mai visto Dawson's Creek e non mi faccio problemi nel dirlo. Eppure oltre ad essere diventata una delle serie TV più apprezzate, è ricordata anche per via della colonna sonora che negli anni è diventata una sorta di meme per i nostalgici di quel periodo. Questa canzone ha ottenuto successo (grazie alla sigla martellante della serie) ed è una delle colonne sonore più famose... Il tutto in maniera decisamente inaspettata. Non ho visto la serie, ma la fama è stata indubbiamente pazzesca.

A Domenica prossima con l'ottava parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Madonna - Rebel Heart: dieci anni di... Un'occasione persa