Rubrica Singoli: Novità Della Settimana (Pino Daniele - Napule è Millenaria)


Lo scorso Venerdì è ufficialmente iniziata un'operazione per celebrare quelli che sarebbero stati i 70 anni di Pino Daniele, e anche i 10 anni dalla sua scomparsa. E per l'occasione, è uscita una canzone che fa da colonna sonora ovvero Napule è Millenaria. Scopriamola insieme.

La canzone è una rivisitazione di un pezzo di storia di Pino Daniele, che è stata rivisitata anni prima della scomparsa. In occasione dei 2500 anni dalla fondazione di Napoli, hanno deciso di ripescare questa canzone per celebrare la città in cui è nato, e che gli è sempre rimasta nel cuore.

Ha delle sonorità esattamente identiche alla versione originale, e si intrecciano benissimo ai suoni del mare di Napoli che fanno da perfetto sottofondo per un tributo più che azzeccato alla sua città. 

Ecco una descrizione più che azzeccata:"La nuova versione di Napule è, pensata per celebrare i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, è un manifesto sonoro che intreccia l’innovazione alla tradizione. La tessitura musicale rappresenta un punto d’incontro ideale tra presente, passato e futuro nel quale si mescolano i suoni iconici del mare e della tradizione con mandolini filtrati attraverso l’elaborazione tipica della musica elettronica che si coniugano all’inconfondibile voce di Pino Daniele e il suono della sua chitarra. In questo rinnovato orizzonte sonoro, ogni nota diviene racconto, ogni accordo un omaggio alla storia ultramillenaria di Napoli, una città da sempre culla di cultura e creatività."

Come ho accennato poco fa, quest'anno ci saranno alcune celebrazioni per i 70 anni di Pino Daniele che avrebbe compiuto questa età, il 19 Marzo. Per questo progetto musicale (70/10 Anniversary) ci fanno sapere che ci saranno sorprese inedite, che saranno legate al voler contribuire a tenere vivo il suo immenso lascito musicale. Non è ancora chiaro con certezza cosa verrà fatto, ma abbiamo alcune novità.

Infatti dal 20 Marzo al 6 Luglio presso la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli, ci sarà una mostra anzi un'intera esposizione in suo onore. Questa mostra (intitolata Pino Daniele Spiritual) verrà inaugurata il 19 Marzo, ed oltre ad essere stata promossa dalla fondazione di Pino Daniele, è stata appoggiata anche da Rai Teche che mostreranno filmati storici e anche inediti.

La canzone è una piacevole rivisitazione (che vi consiglio assolutamente di ascoltare) che ci ricorda l'immenso valore di un'artista che abbiamo perso prematuramente, ma che ha lasciato un'enorme eredità assolutamente infallibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)