Tormentoni Estivi (Parte 6)


È arrivata l'ora anche oggi, di divertirsi nel parlare dei tormentoni estivi... Perché l'estate non può esistere assolutamente anche senza di loro. Bene... Continuiamo con la carrellata!

ANNA - 30ºC (2024)

Sappiamo per certo che lei al momento è la rapper più forte in Italia... Può piacere o no, ma è un dato di fatto. Lo scorso anno ANNA, si è fatta sentire durante l'estate con un tormentone estivo che fa venire voglia di divertimento, di estate, di sole, di mare... Di godersi l'estate senza pensieri. La canzone è stata un successone lo scorso anno, e ha perfettamente centrato il punto. In breve tempo è diventata uno dei tormentoni della scorsa estate, e lei si è ufficialmente affermata nel panorama musicale rap italiano.

Carlotta - Frena (2000)

Se avete visto quest'anno Ora o Mai Più, allora forse avrete sicuramente sentito parlare di lei dato che ha partecipato al programma, per cercare di rilanciarsi. Come ho spiegato nella mia rubrica sulle meteore musicali, nell'estate del 2000 si è fatta viva una simpatica cantante di nome Carlotta. Ha pubblicato questa canzone intitolata Frena, che ha delle sonorità jazz e swing decisamente molto allegre e spensierate. Sempre nello stesso anno, è stata usata come monito nelle pubblicità della sicurezza stradale per invitare a non accelerare. La canzone ha avuto molto successo durante quell'estate, e ancora oggi è piacevolmente ricordata.

Luca Dirisio - Calma e Sangue Freddo (2004)

Un'altra meteora della musica italiana... Nonostante alcuni successi. Vi ricordate l'estate del 2004? C'è stato questo ragazzo che ha pubblicato una canzone in cui ha invitato a mantenere un atteggiamento di calma e di positività, nonostante le situazioni difficili. Con questa canzone Luca Dirisio ha iniziato a farsi conoscere, e il successo è arrivato immediatamente. È stato uno dei protagonisti di quell'anno, e poi pian piano ha smesso di fare successo... Eppure questo tormentone ce lo ricordiamo ancora.

Dj BoBo - Chihuahua (2003)

Il titolo... Basta questo per far ricordare o cantare questa canzone. E sappiamo tutti ora la ricordiamo con diverse sensazioni. Nel 2003 (complice anche uno spot della Coca Cola) Dj BoBo si è insinuato con questa simpatica canzone che è un piccolo rifacimento di una canzone latin pop di Louis Oliviera e His Bandodalua Boys. Questo motivetto carino, ha venduto circa 1.600.000 copie, ed è ancora oggi molto celebre... Vuoi vedere che ci ha visto giusto?

Cher - All Or Nothing (1999)

Correva l'anno 1999. Cher era ai vertici delle classiche grazie a Believe (album e canzone) ed è stata riscoperta da numerose generazioni, soprattutto in Italia. Dopo un ottimo successo (più in Europa che in America) con Strong Enough, nell'estate del 1999 ha pubblicato All Or Nothing in cui fa capire al suo uomo che è tutto o niente, e che non ha intenzione di star lì ad aspettarlo per farsi prendere in giro. Con queste sonorità dance-pop, Cher ha avuto un buon successo durante l'estate del 1999. Questa canzone è comunque un buon tormentone, soprattutto in Europa.

David Guetta Feat Flo Rida e Nicki Minaj - Where Them Girls At (2011)

Il grande David Guetta... Un dj di tutto rispetto, che ha sempre lanciato grandi successi... Lo sappiamo tutti. Una delle sue canzoni più famose (e anche una delle mie preferite) è proprio questa. Nicki Minaj in quegli anni era come Pitbull: onnipresente. Eppure, la canzone a suo modo ha funzionato. Ha avuto successo durante l'estate del 2011, ed ha consolidato la sua fama durante gli anni '10. Cosa dire? Lui è, e sarà sempre un grande!

Irene Grandi - Bum Bum (1995)

Esattamente 30 anni fa nelle radio, stava spopolando Irene Grandi. Scoperta da Jovanotti, Irene Grandi ha dimostrato un certo talento per la musica jazz, soul e rock... Ha sempre dimostrato di saper padroneggiare questi generi. Con una canzone dalle atmosfere rock, Irene Grandi ha fatto breccia durante l'estate di 30 anni fa. È stata un successone e ha sancito la sua fama. Dopo 30 anni è ancora una canzone assolutamente piacevole, e che funziona ancora.

Christina Aguilera - Genie In a Bottle (1999)

Siamo all'esordio di Christina Aguilera... Una delle artiste più iconiche, versatili e talentuose di sempre. Nell'estate del 1999, si è fatta conoscere grazie a Genie In a Bottle che è ancora oggi un successone. Questa canzone ha ripreso un po' le atmosfere teen pop di quegli anni, e soprattutto ricorda molto gli esordi di Britney Spears. La canzone ha avuto molto successo durante quell'estate, ed ha fatto in modo di far esplodere il successo di Christina Aguilera.

A Sabato prossimo con la settima parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)