Addison Rae - Addison (2025)
Oggi voglio parlare di un disco uscito da pochissimo (circa un mesetto) e che ho piacevolmente scoperto alcuni giorni fa... Addison di Addison Rae. Da quanto ho potuto capire, questa ragazza è attiva già da alcuni anni, ha come idoli Charli XCX, Madonna, Britney Spears e molti altri artisti, e ama sperimentare... E questo album direi che lo dimostra. Ma vediamo cosa c'è dietro.
Non tutti sanno (e nemmeno io) che lei principalmente ha svolto un'attività: l'attività di intrattenitrice di TikTok. In questa piattaforma ha pubblicato diversi contenuti con cui ha accumulato circa 88 milioni di seguaci... Una cifra sicuramente non indifferente direi. Ma si sa, svolgi una passione e poi ne vuoi fare altre e infatti, si è dedicata allo studio della recitazione e del canto.
Il suo effettivo debutto musicale è arrivato nel 2023 con l'EP intitolato AR, che comprende anche il suo singolo di debutto: Obsessed... E se consideriamo che ha anche duettato con una delle sue artiste preferite (e che l'ha maggiormente influenzata) ovvero Charli XCX, direi che questa è la prova che i desideri sanno diventare realtà.
Ma si sa che ovviamente, non si può stare con le mani in mano... E lei non ha voluto certamente adagiarsi sugli allori. Infatti nel 2023 (subito dopo la pubblicazione di AR) ha aggiunto di voler pubblicare musica sperimentale, e di voler avere pieno controllo creativo sulle sue future creazioni musicali.
Ecco infatti la sua dichiarazione:"Penso di conoscere me stessa ora, e so cosa voglio fare, e so dove voglio andare, e di avere il pieno controllo sul farlo esattamente come lo immagino. Volevo che questo EP fosse la nota finale degli ultimi anni e un trampolino di lancio nella mia carriera". Più determinata di così... Ottimo direi!
Una notizia ufficiale riguardo al disco, è arrivata proprio a Gennaio 2025. Infatti in un'intervista con la famosa rivista Rolling Stone, ha dichiarato di aver scelto alcuni produttori per il suo album di debutto tra cui: Elvira Anderfjärd e Luka Kloser... Il tutto dopo aver firmato un contratto con la MxM Music, casa discografica di Max Martin... Storico produttore pop di grande successo.
E ovviamente potevano mancare le ispirazioni? No! Infatti, e per questo disco ha ammesso (e io adoro) di essersi ispirata a quel capolavoro di Ray Of Light di Madonna del 1998... E infatti le sonorità sono trip-hop, dance e house... Un misto omogeneo, coerente e assolutamente ben prodotto. Nei testi parla di amore, perdite, relazioni e molto altro.
Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è Diet Pepsi uscito nell'Agosto 2024. Ha delle sonorità pop, synth-pop e alternative pop, e nel testo esplora alcuni argomenti come l'amore, la lussuria e anche quella voglia di sapersi distinguere dalla massa. Il singolo è stato accolto positivamente da pubblico e critica (è stato inserito anche nelle classifiche e nelle liste dei migliori singoli del 2024) e ha anche superato il milione di copie... Singolo azzeccato.
Aquamarine è stato pubblicato come secondo singolo nell'Ottobre 2024. Ha delle sonorità deep house e dance-pop, ed esplora il tema della rinascita e della voglia di celebrare dei nuovi inizi... Invita la gente ad abbracciare queste eventualità, per potersi sentire felici e in pace con se stessi perchè le rinascite personali sanno essere fondamentali. Anche questo singolo è stato molto apprezzato, ma ha avuto meno successo rispetto al precedente.
High Fashion è uscito come terzo singolo nel Febbraio 2025. Ha delle sonorità synth-pop, e nel testo parla di vivere uno stile di vita fatto di sogni, riconoscimenti personali, e saper vivere il mondo della fama anche se questo significa anche sacrificare qualcosa. Anch'esso ben accolto dalla critica.
Headphones On è uscito come quarto singolo nell'Aprile 2025. e ha delle sonorità trip-hop ed R&B. e nel testo parla di resilienza, di evasione dai problemi personali (per lei per esempio il divorzio dei genitori) e di farsi trascinare e curare dalla musica. Questo singolo ha avuto un successo più leggero rispetto ai precedenti, ed è stato apprezzato dalla critica.
Fame Is a Gun è uscito come quinto singolo nel Maggio 2025. Ha delle sonorità synth-pop e alt-pop, e nel testo parla dei lati positivi e negativi della fama. Perchè se da una parte lei ha sempre saputo di voler diventare famosa, da una parte esplora il suo complesso rapporto con essa... E inoltre parla anche delle sue ambizioni da popstar, delle critiche subite dopo aver cambiato direzione dopo TikTok, e delle conseguenze anche negative della fama... Il tutto con la metafora della pistola. Questo singolo tutto sommato non sta andando malissimo, e anche la critica lo sta apprezzando.
L'album è uscito il 6 Giugno 2025, ed è stato subito accolto con critiche più che lusinghiere dato che da alcune settimane, è stato decretato come uno dei dischi più attesi del 2025. Le recensioni sono più che positive e infatti sta piacendo molto. Io vi consiglio assolutamente di ascoltarlo... Davvero una piacevole e bella rivelazione del 2025!!!
Commenti
Posta un commento