Pubblicità e Canzoni (Parte 15)
Eccomi... Beh sapete cosa faccio il Sabato e sapete perché sono qui. Iniziamo!
Underworld - Born Slippy (1995)
I nostalgici degli anni '90 ricorderanno con piacere questa canzone per due motivi: uno perché ha avuto successo, ma anche perché nella pubblicità c'era Paolo Maldini... Uno dei più grandi calciatori italiani. In quegli anni (anche negli anni '00) c'era l'abitudine di coinvolgere i calciatori nelle pubblicità. E poteva questa combinazione non portare successo? No! E infatti oltre ad essere una delle pubblicità più iconiche, la canzone ha rimbombato nelle classifiche italiane per diverso tempo! Lo dico sempre che le pubblicità hanno una forza pazzesca!
Elio e Le Storie Tese - La Terra Dei Cachi (1996)
La canzone più scomoda di questo gruppo demenziale... Sappiamo tutti di cosa parla: della mafia italiana. Una canzone come questa avrebbe meritato la vittoria, ma purtroppo sappiamo come è andata. Eppure è diventata uno dei classici della musica italiana. Ma in questi anni lo è diventata ancora di più, per via degli spot della Cirio in cui hanno fatto una parodia di questa canzone. Vuoi per l'effetto nostalgia o l'effetto tormentone, la canzone ha riscoperto vita nuova... Chissà come l'hanno presa! Visto che oltretutto nella pubblicità ci sono anche loro.
Renzo Arbore - Ma La Notte No (1985)
Perché ho inserito questa? Perché vorrei mettervi alla prova. Vi ricordate quelle pubblicità della Pompea? Dove sentivamo:"Me lo dice Vanessa, la mutanda mi stressa"? Ecco... Beh, no non è un jingle inventato appositamente per la pubblicità! È una parodia della celebre canzone di Renzo Arbore!!!! E infatti in quell'anno, è stata riscoperta anche dai più giovani grazie all'effetto tormentone misto alla curiosità. Quante volte abbiamo visto la pubblicità della Pompea? E se dopo quasi vent'anni ce la ricordiamo ancora, un motivo ci sarà!
Francesco De Gregori - Sempre e Per Sempre (2001)
Da un anno ormai la Enel ha pensato una cosa:"Facciamo pubblicità con canzoni martellanti." E ci sono riusciti!!! Ma l'anno scorso almeno l'hanno fatto con una canzone decisamente meno irritante di quella di Fiorella Mannoia. L'anno scorso hanno pescato una canzone del maestro De Gregori e tra meme, viralità e pubblicità martellanti, la canzone ha avuto successo. Potrebbero gentilmente inserire canzoni così? Grazie.
Alicia - A Natale Puoi (2005)
Visto che siamo sotto Natale, ho un caso curioso da raccontare. Ma quante volte abbiamo sentito questa canzone vent'anni fa??? Non serve contarle perchè non ce la faremmo. Questa canzone cantata da una bambina di nome Alicia, doveva essere solo un semplice jingle pubblicitario... Eppure così non è andata! La canzone è stata pubblicata anche come singolo (sicuramente per via delle numerose richieste alla Bauli) e ogni anno diventa uno dei nostri classici di Natale... Mamma mia! Assurdo pensare che son già passati vent'anni!
Bene, vi comunico che questa rubrica tornerà per la sedicesima parte il 10 Gennaio... Io da domani mi prenderò due settimane di ferie per staccare la spina... Ma vi dirò tutto domani!
Al 10 Gennaio!!

Commenti
Posta un commento