883 - Nord Sud Ovest Est (1993)

Se c'è un gruppo italiano che non ha bisogno di presentazioni, quel gruppo sono gli  883. 30 anni fa hanno pubblicato un disco che ha rivoluzionato il pop italiano e che ha cambiato le sorti della musica popolare anni '90, diventando un vero e proprio manifesto e quel disco è: Nord Sud Ovest Est. Siamo nel 1993: un anno dopo il loro esordio con Hanno Ucciso L'uomo Ragno del 1992 hanno capito che era ora di stabilirsi a livello musicale pubblicando il loro secondo album. Le sonorità pop rock (prodotte con un sintetizzatore anche se qualche musicista stavolta ci ha lavorato) ci sono ancora però miste anche ad influenze latine così come dimostra la canzone omonima.

Questo album tuttavia rappresenta un'enorme maturità rispetto al precedente album poichè i linguaggi sono sì adolescenziali ma parlano anche di molte altre cose in questo album. Oltre al mondo adolescenziale affrontano anche argomenti più seri tra malinconia, dipendenze da droga, monotonia, e alcune incertezze sulla propria personalità, sulla ricerca della personalità interiore e sul come poter affrontare la vita essendo consapevoli che si sta crescendo e sapendo che non si potrà essere adolescenti per sempre. Ma partiamo dai singoli: il primo estratto è Sei Un Mito che narra di un incontro fortuito con una donna ambita da tutti e il caro Max riesce a conoscerla meglio a discapito di ciò che la gente pensava di questa ragazza... il tutto senza promettersi amore eterno e il pezzo è da subito diventato un classico che ancora oggi spopola.

Nord Sud Ovest Est è un pezzo latin-country dove narra la ricerca dell'io interiore, della propria personalità con metafore americane da film western chiedendosi se riuscirà mai a capire chi è e cosa vuole veramente dalla sua vita. Anch'esso diventa immediatamente un classico facendo capire che questi due ragazzi non sarebbero stati solo un fenomeno del momento.

E se non avete mai cantato Come Mai, è un grosso problema! Chi non conosce questo pezzo immortale? E per giunta il loro primo lento? Pensate che fu ideata per Sanremo ma Max Pezzali non credeva che un brano così fosse adatto al loro repertorio da canzoni giovanili... e invece ha dovuto ricredersi perchè nel tempo è diventato uno dei brani più amati di sempre per la melodia, il testo, e per il fatto di aver dimostrato che oltre i testi da adolescenti incazzati, c'era molto di più... e con questo singolo il lancio del disco, ne ha beneficiato parecchio.

Chi non rivede se stesso in Ma Perchè? Quante volte abbiamo avuto a che fare con persone frustrate e infastidite delle loro stesse vite che passavano tutto il tempo a criticare gli altri, non facendosi mai i fatti propri? Direi che tutti conosciamo gente così. E il caro Max parla con questa persona facendogli capire che sarebbe ora di pensare alla sua vita altrimenti se trova la persona sbagliata a cui fare commenti, potrebbe finir male...e questo è un monito per tutti: fatevi i fatti vostri e vivrete felici.

Rotta X Casa Di Dio ha un titolo che suona quasi come una bestemmia ma in realtà parla di alcuni amici che mentre cercano di andare ad una festa per rimorchiare le donne, si perdono sbagliando strada e infine dato che le loro fantasie erotiche si stavano esaurendo, decidono di andare ad ubriacarsi dicendo espressamente di divertirsi senza fidanzate e mogli troie... un testo che oggi verrebbe letteralmente censurato dal politicamente corretto... ma quelli erano altri tempi.

Weekend e Cumuli narrano invece della monotonia del fine settimana visto come un tentativo di aggrapparsi ad esso per cercare di vedere la vita in maniera migliore, pensando che esso possa portare una ventata di novità in una vita piatta e monotona ma proprio la monotonia del fine settimana fa capire, che la vita sarà sempre uguale. Cumuli invece parla della droga e dell'uso spropositato che se ne faceva già in quegli anni... parlando soprattutto di persone da lui conosciute che hanno avuto questa dipendenza.

Questo album è un cult... poche storie. Anche se è stato l'ultimo con Repetto, questo progetto ha definitivamente consacrato gli 883 nell'immaginario collettivo italiano e non solo degli anni '90 dando vita qualcosa che nemmeno loro sognavano. Questo album lo dovete capire, amare, ascoltare e avere perchè è veramente forte!!! Non c'è molto da obiettare perchè da allora questi ragazzi pavesi, sono ufficialmente entrati nel mito... e se brani come Nella Notte non vi hanno mai fatto ballare, beh è meglio rimediare.

Sapevate che Aeroplano è una canzone ceduta a Caterina e che negli anni è diventata una delle loro canzoni più amate? Provate a riascoltarla perchè è bellissima. Che album!!!

Tracce migliori: Sei Un Mito, Il Pappagallo, Rotta X Casa Di Dio, Nella Notte, Cumuli, Ma Perchè, Non Ci Spezziamo, Come Mai. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)