Giorgia - Dietro Le Apparenze (2011)


Non sto qui a disquisire su Giorgia come voce o artista perchè perfino un incompetente saprebbe dirmi che lei è una delle voci più belle in assoluto del panorama musicale. Ma voglio comunque parlare di uno dei miei dischi preferiti ossia Dietro Le Apparenze uscito nel 2011. Un anno prima è diventata mamma e dopo la nascita di suo figlio, ha avuto modo di mettersi in pausa senza alcuna pressione discografica e ha ritrovato l'ispirazione per incidere un nuovo album decisamente più frizzante e con una nuova immagine non indifferente.

Nel 2007 ha rilasciato Stonata che a livello di vendite non è andato certamente male ma un p0' sottotono rispetto ai precedenti lavori, e quel disco ha fatto capire che era ora di cambiare genere per approcciarsi con modernità... e nel 2011 tale modernità si è avverata ma senza perdere il suo stile unico nel suo genere. E così è andata a caccia di ispirazioni che sono divenute realtà tramite contaminazioni di musica elettronica e tramite collaborazioni con Jovanotti, Eros Ramazzotti e Marina Rei.

Dopo 4 anni esce il primo singolo: Il Mio Giorno Migliore che ricorda molto le sonorità internazionali (per sua stessa ammissione ha detto di essersi ispirata a Born This Way di Lady Gaga) e riconsegna Giorgia al pubblico italiano con un singolo di notevole successo durante l'estate del 2011 risultando fresca, ispirata e soprattutto coraggiosa con la voglia di sperimentare un genere in cui non si era mai avventurata. Risultato? Diventa un tormentone estivo che esplode ovunque e le ridà popolarità a ritmo di una canzone solare che celebra la vita e l'amore.

Cambia tono durante l'autunno quando arriva E L'amore Che Conta una bellissima ballata elettronica in cui ci dice che nell'amore non contano i numeri, le cose superficiali, che di noi possono dire quello che vogliono ossia che possiamo essere pazzi o di amare senza pretesa e che in amore tuttavia non bisogna mai perdersi e bisogna anche imparare a dire di no senza essere succubi di una relazione... il singolo esplode per la sua grande vocalità e diventa un altro successo.

Arriva un duetto decisamente inaspettato e curioso come singolo: Inevitabile. Tale duetto è stato inciso con Eros Ramazzotti che forse è un singolo un po' sottotono rispetto ai precedenti ma riesce comunque a sfondare in radio, complice il fatto che Eros Ramazzotti è indubbiamente uno degli artisti italiani più amati.

Ma qui scatta anche un piccolo insuccesso: Dove Sei. Canzone simile a E L'amore Che Conta ma pur avendo un'esplosione di vocalità nel ritornello, non esplode nelle classifiche diventando comunque uno dei brani più amati di Giorgia dal suo pubblico.

Arriva l'estate 2012: domina le radio grazie al singolo scritto da Jovanotti ovvero Tu Mi Porti Su che narra un amore un p0' passionale, divertito e con alcune insicurezze e diventa un tormentone estivo a tutti gli effetti dimostrando che Giorgia non fa solo canzoni melodiche. Il brano impazza nelle classifiche facendole dominare l'estate del 2012 e facendole dominare l'estate per il secondo anno di fila. 

Ma parliamo del disco per come lo vedo io: Giorgia ha capito che era ora di rinnovarsi perchè per quanto uno stile possa essere bello devi aver comunque la voglia di uscire dalla tua zona protettiva e di sperimentare, perchè non puoi sempre vivere di rendita senza mai osare e lei lo ha fatto. Poteva andar male? Certo, ma alla fine ha voluto provarci e ci è riuscita a mani basse. Giorgia nella sua carriera quasi trentennale ha voluto osare e sperimentare senza rinunciare alla sua bellissima voce, sempre messa in risalto. Dietro Le Apparenze è un disco che ci consegna Giorgia con la voglia di divertirsi, di celebrare l'amore, la vita, l'indipendenza senza dimenticarsi di essere ciò che è sempre stata. Non sarà il suo album migliore ma indubbiamente è il suo disco migliore degli ultimi anni insieme a Senza Paura e Oronero. Se volete divertimento, voce e qualità beh Giorgia rappresenta tutto questo e un ascolto non si può negare.

Canzoni migliori: Il Mio Giorno Migliore, Sembra Impossibile, Dietro Le Apparenze, Dove Sei, E L'amore Che Conta, Passerà L'esate, Resta La Musica, Vado Via.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)