Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)

Se negli ultimi 14 anni c'è stato (e per fortuna c'è ancora) un'artista che ha saputo regalare perle musicali con diversi generi, questo artista è indubbiamente Bruno Mars che nel 2010 ha pubblicato il suo album di debutto Doo-Wops & Hooligans. Scopriamolo attentamente.

Dopo l'uscita del suo EP del 2009, It's Better If You Don't Understand, la sua casa discografica gli ha chiesto di realizzare un album in meno di 6 mesi. Per riuscire a capire il processo di registrazione e di scrittura per questo progetto, ha scelto di avvalersi della collaborazione di alcuni produttori tra cui: The Smeezingtons, Needlz, Supa Dups. Proprio con i The Smeezingtons ha avuto un'ottima collaborazione, dato che con loro è riuscito a creare sia le melodie che i testi... E uno dei primi pezzi che ha scritto con loro (dopo diversi scambi di file e di idee) è stato Just The Way You Are.

Le sonorità del disco spaziano tra diversi generi tra cui: pop, reggae, R&B, jazz, soul e rock. Nei testi si parla dell'amore, della felicità, delle condivisioni e del fatto di poter contare su una persona quando si è in difficoltà.. Ma parla anche di tradimenti, di relazioni finite e di diversi dispiaceri. Il disco è stato paragonato (per sonorità e atmosfere) a quelli di Michael Jackson e Jason Mraz. 

Ma ora passiamo ai singoli che anticipano questo grande album. Il primo singolo è stato Just The Way You Are che ha delle sonorità pop, R&B e soft rock ed è stato pubblicato nel Luglio 2010. E parla della sua ragazza di cui è assolutamente pazzo... E che lui non cambierebbe nulla di lei, perchè lei è perfetta e splendida così com'è, anche nelle cose che lei non ama di sè stessa. Il singolo è stato un enorme successo a livello mondiale Ha vinto il Grammy Award nella categoria Best Male Pop Vocal Performance. Ha venduto più di 15 milioni di copie ed è stato largamente apprezzato dalla critica... Infatti è uno dei singoli più venduti di sempre.

Grenade è stato il secondo singolo, pubblicato nell'Ottobre 2010 ed ha delle sonorità pop e power pop. Nel testo Bruno Mars parla di una persona che l'ha ampiamente tradito, nonostante per questa persona lui ha fatto di tutto e farebbe di tutto, pur essendo consapevole che anche se lui dovesse smuovere il mondo, la persona in questione non farebbe altrettanto per puro egoismo e mancanza di amore e rispetto. Il singolo ha venduto più di 10 milioni di copie, ed è uno dei suoi singoli più amati ed apprezzati di sempre.

The Lazy Song è stato il terzo singolo, pubblicato nel Febbraio 2011. Il singolo ha delle sonorità reggae, pop e ska. Il testo è un testo scanzonato ed ironico in cui Bruno Mars si prende una giornata intera per oziare, svagare e fare solo ciò che vuole fare davvero, tralasciando impegni ed occasioni importanti... Con la sola voglia di oziare in totale tranquillità e libertà. Ha venduto più di 8 milioni di copie, ed è uno dei singoli più rappresentativi degli anni '1o.

Talking To The Moon è stato il quarto singolo che è stato pubblicato nell'Aprile 2011. Esso ha delle sonorità pop ed R&B, e parla di solitudine, perdita e speranza. Mostra il suo lato vulnerabile per un amore ormai perduto. Il singolo è uno dei suoi pezzi più famosi (con più di 2 milioni di copie) ed è diventato virale durante il 2021/22 grazie a TikTok.

Marry You è stato il quinto singolo che è stato pubblicato nell'Agosto 2011. Ha delle sonorità pop e doo wop. Parla di Bruno Mars che decide di punto in bianco di voler sposare la sua ragazza, a Las Vegas senza il minimo ripensamento o senza la minima indecisione... Solo con la voglia di stare insieme alla persona che ama, rinunciando alle cose futili. Anche questo pezzo è stato un successo con più di 5 milioni di copie.

Count On Me, è stato il sesto ed ultimo singolo, pubblicato nel Novembre 2011. Esso ha delle atmosfere sonore folk e tropical, e parla di lui che dice a chi è in difficoltà che si può contare su di lui perchè sa essere presente quando una persona è in difficoltà. Il pezzo ha venduto più di 3 milioni di copie.

Il disco è stato pubblicato il 4 Ottobre 2010. È stato acclamato dalla critica e dal pubblico ed ha venduto più di 9 milioni di copie ed è stato largamente apprezzato dalla critica. Indubbiamente il disco più venduto di Bruno Mars e anche quello con più riconoscimenti a livello mondiale. Io ve lo consiglio altamente perchè merita.

Canzoni migliori: Grenade, Just The Way You Are, Marry You, Talking To The Moon, Runaway Baby, The Lazy Song, Liquor Store Blues, Count On Me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)