Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)


Negli anni '00 un'artista in particolare, ha avuto un grande successo (e impatto) sulla musica internazionale... Ed è Rihanna. Questo impatto ha trovato conferma nel disco del 2007 ovvero Good Girl Gone Bad, che le ha dato ufficialmente la conferma nel pantheon mondiale della musica. Ma cerchiamo di andare per gradi e capire come è nato questo album.

Dopo il lancio di due album di successo (tra cui l'album di debutto, e il secondo album) con ulteriori singoli di altrettanto successo, Rihanna ha iniziato a lavorare al suo terzo album tra la fine del 2006, e i primi mesi del 2007. Riguardo alla direzione musicale del disco, ha dichiarato:"La nuova musica sta andando in una direzione diversa. Non di proposito, ma voglio solo sentire qualcosa di fresco e soprattutto uptempo. Penso che questo sia il punto in cui voglio andare in questo caso. Ti senti diverso in ogni album, e in questa fase mi sento come se volessi fare un sacco di canzoni uptempo".

Con il cambio di taglio di capelli (ispirato a Charlize Theron) ha dato ufficialmente il via alla sua nuova immagine che da quel momento, avrebbe accompagnato questo disco. Al progetto ha collaborato con diversi produttori tra cui: Jay-Z,  Carl Sturken, Evan Rogers, Neo Da Matrix, J.R. Rotem, Stargate, Tricky Stewart, Shea Taylor, Timbaland, Justin Timberlake. Qui le sonorità non sono più dancehall, ma troviamo invece sonorità pop, R&B, e dance-pop. 

Riguardo allo stile adottato per il disco, ha dichiarato:"Fondamentalmente ho preso l'atteggiamento della cattiva ragazza e sono diventata davvero ribelle e ho fatto tutto nel modo in cui volevo farlo: non volevo ascoltare nessuno. Non mi sono consultata con nessuno. Voglio solo divertirmi un po' di più con la mia musica ed essere un po' più sperimentale in termini di immagine e suono. Mi sono semplicemente reinventata." E considerando le sonorità e anche i testi, direi che ci è riuscita benissimo.

I testi del disco trattano diversi argomenti tra cui: la fine di una relazione, un amore platonico, domande esistenziali, nonchè diversi accenni alla musica, all'indipendenza, al divertimento e alla semplice voglia di essere sè stessa... Essendo libera di essere anche una ragazza cattiva, facendo capire che se una donna non viene trattata bene, può tranquillamente essere cattiva e non tornare più sui suoi passi... Un riferimento a questo argomento, è contenuto nella canzone omonima che dà il titolo all'intero album.

Un altro motivo che l'ha spinta a voler sperimentare, risiede nel fatto che la sua intenzione era quella di far ascoltare un disco in grado di far ballare la gente, e senza avere una possibilità di poter saltare tra una canzone e l'altra. L'ispirazione è arrivata anche grazie al disco Afrodisiac della cantante Brandy del 2004. Nel Maggio del 2007 ha descritto così la scelta del titolo:"Non sono più l'innocente Rihanna. Sto correndo molti più rischi e rischi. Ho sentito che quando mi taglio i capelli, questo dimostra alle persone che non sto cercando di apparire o di essere qualcun altro. L'album è molto tagliente".

Ma passiamo invece ai singoli che hanno ufficialmente fatto capire al pubblico, che Rihanna non sarebbe stata definita come una meteora musicale. Il primo singolo di questo progetto è stato lanciato, nel Marzo 2007 ed è Umbrella in duetto con Jay-Z. Questo brano inizialmente era stato pensato per Britney Spears (viste le difficoltà di quel periodo) ma la casa discografica ha rifiutato il pezzo... Così è stato ceduto a Rihanna. Il brano (dalle sonorità pop e R&B) ha riscosso un enorme successo a livello mondiale, conquistando le classifiche e diverse numero uno in tutto il mondo.

Il pezzo parla di un amore platonico, che però non si fermerà mai poichè per questa persona, lei ci sarà sempre... E la parola ombrello viene utilizzata come metafora, per dire che lei sarà sempre lì a proteggerlo dai guai e dalle cose brutte. Ha inoltre vinto un Grammy per Best Rap/Sung Collaboration. Il videoclip è ritenuto come uno dei più iconici e più belli di sempre. Inoltre Rolling Stone ha inserito questa canzone alla posizione 412, delle 500 canzoni più belle di sempre... Mica male!

Il secondo singolo dalle sonorità new wave, è Shut Up And Drive che è uscito nel Giugno 2007. Questo pezzo con delle metafore che fanno riferimento a macchine, corse e guide, parla di quanto lei sia sicura di sè e chiede, al suo potenziale pilota se è in grado di gestirne le curve... Esplicito riferimento al fatto che lei gli sta chiedendo se è capace di gestire una relazione. Tutte queste domande vengono fatte tramite diverse metafore appunto, che spingono Rihanna a voler far intendere a questa persona che lei può intraprendere questo viaggio/relazione con lui. Il singolo (che è stato usato sia in diversi spot, oltre che nel film Disney Ralph Spaccatutto) ha ottenuto un ottimo successo a livello mondiale, diventando di fatto uno dei più conosciuti e apprezzati.

Hate That I Love You con Ne-Yo, è il terzo singolo dalle sonorità R&B (di altrettanto successo) in cui la protagonista odia il fatto di amare ancora una persona, che è stata solamente capace di farla soffrire. Anche questo singolo è tra i più famosi ed apprezzati. Poco dopo è stato pubblicato come singolo (di questa edizione) Don't Stop The Music che contiene un campionamento della canzone Wanna Be Startin' Something, di Michael Jackson. Questo successone mondiale dance-pop, parla di una protagonista che esce una sera per divertirsi in una discoteca, e riesce a trovare un uomo che la fa impazzire, con cui sceglie di ballare sulla pista da ballo.

Infine Rehab è stato l'ultimo singolo in duetto con Justin Timberlake nel 2008. Questo pezzo R&B, narra di alcuni ricordi dolorosi legati ad una storia passata con un suo ex amante e che per lei sono come delle malattie da cui ha intenzione di riprendersi. Anche questo singolo ha riscosso un ottimo successo.


L'album è stato pubblicato infine il 31 Maggio 2007 con un bottino di 162.000 copie nella sua prima settimana nella Billboard Hot 100, e con diverse numero uno nelle classifiche mondiali... A livello internazionale il disco (con numerose certificazioni) ha venduto più di nove milioni di copie. Nel 2008, è uscita una ristampa intitolata Good Girl Gone Bad: Reloaded con l'aggiunta di altri successi tra cui: Disturbia (ennesimo successo mondiale, con un video molto celebre) Take a Bow, e If I Never See Your Face Again con i Maroon 5. 

Disturbia parla di ansie, paure e angosce. Take a Bow è un pezzo in cui chiede al suo ex di fare un ultimo inchino e di sparire dalla sua vita, dato che l'ha tradita. Il duetto con i Maroon 5 invece narra di una sorta di rimorso, nel sapere che molte volte non si può avere un rapporto di lunga durata, con persone che magari non sono destinate a restare per sempre nelle nostre vite.

Good Girl Gone Bad è un ottimo disco R&B, pop e dance che consiglio vivamente a tutti di ascoltare. Si sa che il terzo album è sempre quello più difficile, ma Rihanna ha superato brillantemente questo ostacolo. Ottime melodie, ottimi testi, e le atmosfere sono bellissime... D'altronde Rihanna sapeva (ora sembra aver smesso di cantare) fare dischi molto interessanti con ottime scelte sia di collaboratori, che di produzione. Lo consiglio a tutti perchè in questo progetto, c'è veramente tanto da apprezzare.

Canzoni migliori: Umbrella, Good Girl Gone Bad, Hate That I Love You, Breakin' Dishes, Shut Up And Drive, Push Up On Me, Rehab, Question Existing, Sell Me Candy, Disturbia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)