Katy Perry - Teenage Dream (2010)

13 anni fa un'estate caldissima è uscito un disco che a suo modo, nel tempo è diventato un classico del pop: Teenage Dream. Ma partiamo dal principio: nel 2008 Katy Perry ha debuttato con un disco pop rock, sulla scia di ispirazioni come Alanis Morissette (dopo aver provato diverse case discografiche da cui è stata licenziata) e dopo il successo di questo album (One Of The Boys) nel 2009 torna in sala d'incisione per lavorare al suo secondo album. Per questo album Katy Perry intendeva conservare le radici pop rock del suo precedente album, ma al tempo stesso ha voluto puntare su canzoni più leggeri e ballabili, senza rinunciare comunque alla sua immagine.

Nel 2010 disse di aver realizzato un album estivo e di essersi ispirata a vari artisti/gruppi tra cui Abba e i The Cardigans. Così dopo quasi un anno di registrazione tra Dr.Luke, Max Martin e altri produttori, esce finalmente il primo singolo lanciato nel maggio del 2010: California Gurls in duetto con il rapper Snoop Dogg che diventa immediatamente un successo regalandole un'altra numero 1 nella Billboard Hot 100. Il singolo dal sapore estivo e con vari riferimenti sessuali, nasce come risposta a Empire State Of Mind di Jay-Z e Alicia Keys. Il video è entrato nell'immaginario collettivo poiché verso la fine (attraverso un viaggio nel mondo zuccherato) lei attraverso un reggiseno a cono, spara panna montata. Nello stesso periodo poco prima dell'uscita del disco, esce un singolo che ricorda le atmosfere del suo primo album ovvero, Teenage Dream. Tale singolo diventa un altro successo internazionale, le regala un'altra numero 1 e soprattutto è il singolo che porterà un mese dopo alla pubblicazione del disco. Ed ecco che arriva l'album! Debutto in cima alla Billboard con 192.000 copie (grazie anche a vari listening parties, promozioni televisive e concerti promozionali) diventando così l'album di maggior successo del 2010... curiosamente quest'anno ha trascorso la sua settimana numero 323 nella classifica americana, diventando così l'album femminile ad aver trascorso più tempo nella suddetta classifica e con più di 3 milioni di copie vendute solo in America, il resto è storia. 

La storia si ripete con la pubblicazione del singolo Firework che nel tempo, è diventato un vero inno per tutte quelle persone che si sono sentite emarginate e ridicolizzate dalla società, diventando un inno alla comunità LGBT. Il bellissimo video girato a Vienna, rafforza il concetto del brano. Lei stessa ha ammesso di aver preso ispirazione dal romanzo di Jack Kerouac, On the Road che usava proprio l'accettazione di sé con i fuochi d'artificio come metafora... tale canzone è il suo più grande orgoglio. Orgoglio che le regala un'altra numero 1. Passiamo a E.T che diventa un'altra canzone di successo (sempre in vetta alla Billboard) con un video decisamente curioso in cui interpreta, un'aliena che fluttua nello spazio... e tale canzone (in cui paragona l'amore del suo uomo a un'esperienza sovrannaturale come se lui fosse un alieno) è dedicata al suo ex marito Russell Brand. Arriva l'estate 2011 dominata da Last Friday Night (T.G.I.F) in cui parla di un venerdì festoso e pieno di guai, vissuto in prima persona da lei stessa seppur con alcune scene romanzate. Il video che diventa un meme, offre il suo alter ego Katy Beth Terry ovvero una liceale un po' goffa che durante questa festa, grazie alla sua amica, passa da essere la secchiona che tutti evitavano alla donna che tutti volevano... fino a quando il mattino seguente la sua camera è un completo disastro e lei a malapena ricorda tutto. Ma il successo non si ferma dopo questo singolo estivo poichè in autunno pubblica The One That Got Away una ballata pop malinconica, in cui ricorda una sua vecchia relazione e si chiede come sarebbero andate le cose se lei non l'avesse lasciato, così che lui non sarebbe appunto diventato colui che è andato via... il video è decisamente bellissimo in cui vediamo una donna anziana che ricorda i momenti con questo ragazzo, e la donna del passato e si scopre che lui in realtà è scomparso in un incidente stradale dopo un litigio con lei.

Anche se questa era non era conclusa, nel 2012 ha pubblicato Part Of Me per la riedizione intitolata: Teenage Dream - The Complete Confection che comprende i brani originali insieme a tre inediti: Part Of Me, Wide Awake e Dressin' Up. Part Of Me diventa un'altro successo che supera un record stabilito con l'edizione precedente del disco. Infatti grazie ai 5 singoli consecutivi in vetta alla classifica americana, Katy Perry ha ottenuto il Billboard Spotlight Award per tale traguardo... diventando la prima donna a riuscirci, eguagliando Michael Jackson che ebbe lo stesso premio nel 1988. Wide Awake con un bellissimo video diventa l'ultimo singolo che chiude una delle migliori ere della musica pop degli ultimi 15 anni con singoli che son divenuti diamante (Firework, California Gurls e Teenage Dream) e con relativi non singoli che tutt'ora ottengono certificazioni. Che piaccia o no questo album ha lasciato un'eredità importante nel pop degli anni '10 e ancora oggi quelle canzoni sono dei classici. Sì magari saranno state create con l'intenzione di vendere e scalare le classifiche ma se dopo 13 anni ce le ricordiamo, qualcosa di buono hanno lasciato. Nel 2010 si scriveva un pezzetto di storia del pop ma ancora non lo sapevamo... oggi dopo 13 anni e con più di 10 milioni di copie, sappiamo che quella storia è stata fatta.







Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)