Katy Perry - Witness (2017)


Tutti conosciamo Katy Perry e la sua discografia e ormai da 15 anni ascoltiamo le sue canzoni pop che canticchiamo volentieri. Ha confezionato dischi che diciamocelo: erano di facile presa sul pubblico, e relative classifiche. Questo è un male? N0! Ma veniamo al dunque, e scopriamo come è nato questo gioiellino che è appunto Witness.

Dopo la fine del Prismatic Tour nel 2015, ha deciso di prendersi una pausa dal mondo della musica per recuperare e ristabilire il suo ordine mentale... Ma nel 2016 c'è stata solo una pubblicazione, ovvero Rise che però non è stata inclusa nel disco.

Nonostante la pausa creativa, ha iniziato a buttar giù le idee per il suo nuovo album che lei stessa ha descritto come un disco, che può regalare ispirazioni e canzoni in cui magari molte persone si possono rispecchiare. Per questo progetto ha scritto circa 40 canzoni durante il periodo di lavorazione.

Nell'Agosto del 2016 ha rivelato di essersi divertita durante la realizzazione del progetto, e che ha scelto di prendersi il suo tempo per riuscire a realizzarlo senza pressioni. Come ha poi dichiarato alcuni mesi dopo, prendersi una pausa è stato utile sia per la sua salute mentale (ricordiamoci che non è mai stata ferma per parecchi anni) e anche per riuscire a creare canzoni nuove.

I testi parlano di amore, relazioni, politica, indipendenza, e varie esperienze di vita. Inoltre le sonorità sono di natura pop miste alla dance, e alla musica disco... Tuttavia rispetto ai dischi precedenti, le sonorità sono decisamente più mature. Si passa dal pop alla dance grazie all'aiuto di Max Martin, Shellback, e altri importanti produttori.

Dopo alcune indiscrezioni, a Febbraio 2017 ha finalmente parlato del disco, che ha descritto come una nuova era per lei e che il disco sarebbe stato divertente, pieno di luce e oscurità.

A Febbraio 2017, ha pubblicato il primo singolo ovvero Chained To The Rhythm in collaborazione con Skip Marley. Il singolo di natura politica, narra di come ci si senta costretti a vivere in un mondo utopico dove ognuno vive la sua vita senza volerla cambiare, rifacendo le stesse cose e quindi restando sempre ancorati allo stesso stile di vita... E il relativo video ha messo in evidenza questo concetto. Il singolo ha ottenuto un buon successo mondiale e le ha consegnato, un'altra canzone che è entrata nella classifiche mondiali.

Nel Maggio del 2017 è uscita Bon Appétit in collaborazione con i Migos. Questo pezzo dance pop, ha dei riferimenti sul sesso... Infatti lei sceglie di porsi come dessert succoso da gustare, per saziare l'appetito sessuale del suo uomo. Ma tuttavia nel video, c'è un significato nascosto ed è questo: nell'industria musicale possono trattarti come vogliono, a meno che tu non decida di ribellarti. Nonostante la melodia accattivante, il pezzo non ha sfondato nelle classifiche americane. Ha comunque ottenuto un tiepido successo in Europa.

Nello stesso periodo è uscita Swish Swish in duetto con Nicki Minaj. Questa canzone ha suscitato subito interesse a livello mediatico, dato che è una sorta di risposta alla canzone Bad Blood di Taylor Swift, con cui ha discusso anni prima. Questo singolo (dalle potenziali sonorità dance pop e con un video meme) tuttavia non ha riscosso successo.

Infine l'album è stato pubblicato il 9 Giugno 2017, e ha venduto 180.000 copie nella sua prima settimana, ma è crollato rapidamente nelle classifiche mondiali. Questo è stato suo il primo vero insuccesso... I complici di questo insuccesso sono: il taglio di capelli, e le dichiarazioni anti Trump. Due motivi per cui il progetto è stato snobbato. 

Witness dopo 6 anni non è ancora stato capito e non ha ancora ottenuto la giustizia che meritava sin dall'inizio. Le hanno voltato le spalle perchè per tutti lei è solo quella che spara panna dal seno, del bacio saffico narrato agli esordi, e quella delle canzoni facili pop. Ma in questo disco c'è molto di più a livello di qualità, sonorità e testi. Qui c'è meno voglia di inseguire il successo (basti pensare che molti brani non sono radiofonici) c'è più maturità, e c'è più voglia di crescere.

Tra temi come l'auto potenziamento, l'indipendenza, la libertà sessuale, la perdita di un amore, lei ti porta in questo viaggio affinchè tu possa esserne il testimone (come dice in Witness) e affinchè tu possa vedere che oltre quello che lei ha già fatto, c'è molto di più. Ma purtroppo questo album è talmente sottovalutato che a malapena ci si ricorda di esso... E sinceramente trovo stupido alienare qualcuno soltanto perché ha scelto di cambiare poiché una persona, può essere libera sempre e comunque. 

Piccola curiosità sulla copertina: con quell'immagine ha voluto dire che grazie alla musica e riuscita a vedere e sentire tante cose ma, l'occhio infilato nella bocca, significa che lei vede e comunica attraverso di essa.

Tracce migliori: Witness, Roulette (che doveva assolutamente essere singolo), Swish Swish, Miss You More, Into Me You See, Hey Hey Hey, Power (prodotta in maniera divina), Save As Draft, Act My Age, Dance With The Devil, Chained To The Rhythm, Deja Vu, Tsunami.

Consiglio vivamente l'ascolto perchè questo gioellino pop meritava e merita ancora oggi decisamente più attenzioni.







Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)