Laura Pausini - icona italiana ed internazionale.

Si fa presto a parlare di artisti italiani famosi all'estero (e ce ne sono) ma negli ultimi 30 anni c'è sempre stata Laura Pausini. La cara Pausini ha saputo districarsi con la melodia italiana spaziando tra pop, rock, vari accenni di dance, soul, dominando soprattutto l'Italia e i paesi latini. Dal 1993 ha capito che era giusto farsi sentire (citazione azzeccata per chi conosce i suoi album) con quella voce che più volte, è stata definita "voce di velluto" riuscendo a imporsi pian piano nell'immaginario collettivo.

Ma passiamo un attimo ai suoi album: dal 1993 ha pubblicato 11 album tra Italia, Europa e America Latina vendendo 70 milioni di copie ottenendo 2 Grammys e perfino un Golden Globe. Parlando di album i suoi migliori dischi sono: Resta In Ascolto, Primavera In Anticipo, Inedito, Io Canto, From The Inside, Laura, Le Cose Che Vivi... giusto per citarne alcuni. Con il primo album era nota come la cantante per adolescenti per via delle sue tematiche in cui molti adolescenti dell'epoca, si rispecchiavano... ma alla fine dopo 3 anni di carriera inizia a prendere più maturità parlando sempre d'amore ma come una donna e non più come una ragazza... e quel fantastico disco che è La Mia Risposta, ci consegna una persona più matura e sicura di sè. Negli anni successivi sceglie di puntare su melodie internazionali e di cantare perfino un intero album in inglese (di cui parlerò) e nasce From The Inside. Tuttavia i guai cominciano quando la Warner voleva dare un taglio più commerciale ai singoli, remixandoli per le classifiche americane... ma Laura (che non voleva tradire la sua immagine di cantante pop) non fu affatto contenta e il disco, vendette a malapena un milione. Conclusasi l'esperienza americana, torna con sonorità più rock e dure con Resta In Ascolto che nella versione spagnola le è valso il suo primo Grammy come miglior album latino. C'è rabbia, amore, presa di coscienza in un disco che la riconferma nell'Olimpo musicale italiano.

Nel 2006 decide di omaggiare le sue serate di dure gavette al piano bar con suo padre (il quale l'ha spinta ed aiutata a realizzare il suo sogno) pubblicando Io Canto... un album pieno di cover di canzoni italiane storiche. Con questo disco diventa la prima donna italiana a dominare San Siro nel 2 Giugno 2007 sotto una pioggia battente, e con soli 14 anni di carriera alle spalle. Nel 2008 ripesca sonorità pop rock con un p0' di melodia italiana con Primavera In Anticipo che la porta in un altro fortunatissimo tour mondiale, cui dopo la fine annuncia una pausa. Anche se la pausa era prevista per due anni abbondanti, nel 2011 pubblica Inedito che traccia le sonorità dei suoi precedenti album ma con la voglia di essere più libera dato che l'intera scrittura del disco si è svolta senza pressioni... e infatti il disco ottiene anch'esso un ottimo successo. Nel 2013 diventa mamma di Paola, festeggia 20 anni di carriera con The Greatest Hits, intraprende un tour mondiale, per poi tornare agguerrita nel 2015 con Simili in cui dopo la nascita della bambina, presenta un disco con sonorità decisamente nuove per Laura. Presenta brani dance, brani da stadio, insieme ai brani che hanno il marchio Laura Pausini... e riconfermando il suo successo negli stadi, ha fatto capire chi comanda.

Nel 2016 dopo un album natalizio ovvero Laura Xmas in cui si cimenta in canzoni classiche natalizie abbiamo la conferma che Laura ha sempre voglia di sperimentare, curiosare, osare e perfino voglia di omaggiare il Natale con classe senza snaturare sè stessa. Arriva il 2018: 25 anni di carriera e Laura cosa fa? Pubblica una raccolta? Vive di ricordi? No!!!! Ha pubblicato Fatti Sentire che è un po' l'altra faccia di Simili ma con più maturità rispetto a quest'ultimo. Tra canzoni d'amore sul rischio e amore finito ( Non è Detto) e uno sfogo su un'amicizia finita (Frasi a Metà) decide con questo disco cosa significa farsi sentire e in ogni brano c'è questa voglia, questo incoraggiamento di farsi sentire a tutti i costi esprimendo ogni emozione possibile.

Nel 2020 dopo un tour mondiale e un tour congiunto l'anno successivo (2019) decide di prendersi una pausa ma non sta mica con le mani in mano. Pubblica Io Sì, colonna sonora di un film di Sophia Loren, grazie al quale nel 2021 vince un Golden Globe... prima donna italiana a riuscirci. Dal 2021 al 2023 ha lavorato al suo nuovo album per celebrare 30 anni di carriera. 30 anni di carriera è un evento speciale che Laura in sole 24 ore il 27 febbraio, ha celebrato cantando in tre posti diversi, le migliori canzoni di ben tre decenni. A marzo ha annunciato e pubblicato Un Buon Inizio con cui finalmente anticipa il nuovo album (ancora senza nome e data di uscita) e dopo poche settimane annuncia il suo tour mondiale che si concluderà nel 2024. In estate pubblica Il Primo Passo Sulla Luna dalle sonorità dance che serve per farci aspettare il nuovo album.

Questa è Laura: 30 anni di carriera, di rischi, melodie, voci, successi, concerti, premi, e nonostante tutto è ancora qui con la voglia di fare il suo mestiere. Può piacere oppure no, ma negare il suo impatto trentennale è decisamente assurdo. Nella speranza che arrivi presto il nuovo album, vedremo come continuerà a regalarci ancora musica nuova. Ci si vede in tour!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)