Loredana Bertè - Ufficialmente Dispersi (1993)

Ed eccoci nel 1993 con la celebrazione di un disco assolutamente fantastico che lo scorso 16 marzo ha compiuto 30 anni. Nel 1993 dopo una pausa musicale di un lustro e dopo un matrimonio naufragato, una donna di nome Loredana Bertè torna a ruggire attraverso uno dei suoi migliori dischi (il mio preferito dopo Traslocando) ovvero Ufficialmente Dispersi. In questo disco (prevalentemente e prepotentemente scritto da lei) sfoga tutta la sua rabbia e la sua tristezza verso la fine del suo matrimonio con Bjorn Borg dato che tra immense difficoltà (i tentati suicidi di entrambi) nel 1991 si sono lasciati... lasciando una ferita ancora aperta nel suo cuore in quel periodo.

Caratterizzato da atmosfere rock decisamente più dure, l'intero progetto spicca per cantautorato, vocalità, produzioni e atmosfere che le ridanno ufficialmente popolarità negli anni '90. Il singolo di lancio è stato presentato in coppia con sua sorella Mia Martini ovvero Stiamo Come Stiamo che inizialmente era previsto come duetto con Patty Pravo mentre il secondo singolo Mi Manchi (dichiarazione per il tormento matrimonio) ebbe un notevole successo durante l'estate di quell'anno tramite la partecipazione al Festivalbar. L'intero progetto venne promosso tramite alcune apparizioni televisive (Roxy Bar) dove ha eseguito due pezzi tra cui Mi Manchi e Il Comandante Che. Per Mi Manchi era previsto un video da girare in Florida ma l'idea venne scartata. Altra canzone che rappresenta un po' il suo periodo vissuto in quegli anni è Viva La Svezia dove ha vissuto per 4 anni.

Il bello di questo album è che c'è rabbia, sfogo, risentimento, e voglia di chiudere con il passato e c'è tanta voglia di rimettersi in piedi dopo un matrimonio naufragato tra dipendenze per droga e altri problemi e lo fa con la sua classe e la sua grinta... ma il suo marchio rock and roll c'è ed è decisamente riconoscibile. Dopotutto che Loredana sarebbe senza il suo stile graffiante? Ma comunque è assolutamente uno dei suoi migliori album di cui consiglio vivamente l'ascolto a chiunque perchè la regina del rock italiano non può essere assolutamente messa in un angolo.

Pezzi migliori: Mi Manchi, Kabul, Stiamo Come Stiamo, Da Queste Parti Stanotte, Ufficialmente Dispersi, Dormitorio Pubblico, Viva La Svezia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)