Madame - L'Amore (2023)


 Madame - L'Amore (2023)

Lo ammetto, io stesso sono stato uno dei tanti che ha definito Madame come noioisa e senza talento, perché ritenevo che usare solo auto-tune non significa essere bravi. Tuttavia dopo un anno e mezzo con questa mentalità, mi son detto:"ma sì dai, voglio approfondire Madame" e lì ho finalmente cambiato idea in positivo. Sa scrivere benissimo i testi, sa suscitare emozioni e nel suo genere (pur non avendo chissà che voce) è brava. Pertanto con l'annuncio di un inedito a Sanremo ho pensato che avrei subito ascoltato l'album... e così ho fatto. L'Amore è un ottimo album incentrato completamente sull'amore ma non quello alla vogliamoci bene tutti ma l'amore raccontato da varie persone: una ninfomane, una prostituta, una donna, e Madame stessa. C'è passione, risentimento, c'è ogni emozione che l'amore può suscitare a da quello passionale, a quello pieno di rimpianti e ricordi. Madame con la sua penna è riuscita a non essere banale narrando questo argomento, col suo stile originale e riconoscibile senza cadere nel banale. Poi lo stile spazia tra canzoni dance pop, al rap e alla trap senza mai perdere il filo conduttore. Può non piacere Madame ma non possiamo negare che sia una delle migliori di questa generazione... aldilà dell'auto-tune, vocoder, eccetera eccetera.

Ma la cosa più formidabile è che a fare un disco del genere, è una ragazza di 21 anni! Assurdo come a quest'età ci sia tanta maturità musicale, tanta voglia di osare, scrivere testi incredibili senza sembrare un clichè... e ce ne vuole eh!!! Però comunque è un album di cui consiglio vivamente l'ascolto perchè se pensiamo che oggi non ci siano talenti in gamba, significa che viviamo nel passato. Nessuno toglie nulla agli illustri nomi della musica nostrana ma bisogna avere anche mentalità aperta e voglia di conoscere artisti e rivelazioni nuove perchè anche loro possono dare tanto.

Come Madame stessa ha accennato, il primo singolo Il Bene Nel Male doveva chiamarsi Puttana ma dato che temeva che sua nonna potesse restarci male, ha poi modificato il titolo.

Brani migliori? Come Voglio L'amore, Il Bene Nel Male, Nimpha - La Storia Di Una Ninfomane, Quanto Forte Ti Pensavo, Se Non Provo Dolore, Donna Vedi.

Toglietevi i pregiudizi dalla mente e ascoltatelo... perchè è un bel lavoro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)