Madonna: 65 anni di un mito.
Se pensiamo al rock pensiamo a grandi nomi come i Queen, Pink Floyd, Black Sabbath, Tina Turner e altri nomi illustri. Ma invece se pensiamo al pop e soprattutto al pop femminile internazionale, quale nome viene in mente? Indubbiamente Madonna!
Madonna Louise Veronica Ciccone, la diva eccentrica intelligente e provocatrice sin dagli esordi, oggi compie ben 65 anni! Ma come si può spiegare o riassumere una carriera di quasi 41 anni? Non è facile perché è come chiedere veramente qualcosa di utopico...ma ci proverò.
Madonna ha debuttato nel 1982 con Everybody dopo aver mosso i suoi primi passi a New York tra la danza, vari gruppi musicali punk a cui ha preso parte, e con vari mestieri, e dopo essersi recata a New York con soli 19 dollari in tasca. Dopo alcuni tentativi nel 1982 arriva la svolta, e dopo anni di sacrifici ed esperienze negative (tra cui la morte della mamma quando lei aveva solo 5 anni) finalmente realizza il suo sogno di diventare una star. Da quel momento la sua fama ha iniziato a consolidarsi tramite singoli come Holiday, Burning Up, Lucky Star, fino al suo primissimo album omonimo che lo scorso 27 luglio ha compiuto 40 anni.
Negli anni '80 ha saputo imporsi tramite provocazioni religiose e tramite il suo carisma, il suo fascino e il suo talento, scrivendo sin da subito capitoli di eccellente storia del pop e del costume... e grazie a quei capolavori che sono True Blue e Like a Prayer, il mito Ciccone è entrato ufficialmente nella storia! Negli anni '90 segna ancora una volta una generazione grazie a Vogue per poi, scandalizzare tutti esponendo tramite fotografie le sue fantasie sessuali esplicite, consolidate con l'album Erotica del 1992. Non fu un periodo facile poiché per via di queste pubblicazioni, Madonna conobbe l'inferno. Fu condannata e insultata da tutti e perfino, da chi ha scelto di seguirla e anche il disco non ebbe un gran successo rispetto al passato... ma Madonna con soli 10 anni di carriera ebbe il coraggio di rischiare, osando il tutto e per tutto. Dopo una fase elegante ed R&B nel 1994, nel 1996 cambia veste e prende parte al musical Evita. In quel periodo Madonna rimase incinta della sua primogenita Lourdes, e per quel musical lei prese anche lezioni di canto per migliorare le sue doti vocali in vista di un ruolo così importante. Dopo la nascita di Lourdes, torna in una veste più spirituale con Ray Of Light cementando tramite immagini spirituali e mistiche, una carriera senza eguali. Dagli anni '00 in poi è diventata tante immagini diverse: cowgirl, attivista politica e icona della musica disco/dance, e dell'R&B/Urban.
Nel decennio successivo malgrado qualche scivolone ha comunque mantenuto il suo status invidiabile, seppur con alcune canzoni e alcune cose decisamente evitabili.
Che possano piacere o meno i suoi ultimi dieci anni, è un conto perché lei è da ben 40 anni l'immagine del pop femminile internazionale. La puoi amare, odiare, dire pure che è ridicola o di pessimo gusto (sì l'ho detto anch'io esagerando, ma l'ho detto anch'io) ma di sicuro non puoi assolutamente negare il suo impatto culturale e anche ideologico. Non è mai stata Celine Dion o Aretha Franklin ma comunque con la sua voce comunica emozioni e storie, come poche altre persone al mondo... perché Madonna è un misto di varie cose tra cui: talento, intraprendenza, indipendenza, forza, intelligenza, passione, creatività, provocazione e determinazione. Certo, non la puoi descrivere con nove aggettivi ma puoi comunque capire di chi stiamo parlando... della persona che ha dato vita in maniera fotografica alle sue fantasie sessuali, che è stata una cowgirl, che ha parlato di politica e guerra, che ha indossato abiti anni '70 e che ha celebrato la musica di quegli anni... insomma ne ha fatte di cotte e di crude. Madonna è l'emblema del pop che ha creato capolavori immortali e che ha rivoluzionato il costume mondiale ben prima di Britney Spears e Lady Gaga... perché prima di queste due grandissime donne, c'era lei a fare ciò che oggi amiamo per via di altre artiste/cantanti. A Madonna puoi dire tutto ma non potrai mai chiederle di fermarsi perché chi è come lei, avrà sempre modo di dare filo da torcere a chiunque. Forse oggi in maniera (giustamente) diversa rispetto al passato ma sarà sempre lei la numero uno e ci sarà sempre lei al centro del pop. Son 65 anni e qui capisci che bisogna solo tacere quando si ha a che fare con lei... mi dispiace per chi dopo la recente malattia l'ha data per spacciata, ma per fortuna è ancora qui a darvi fastidio e noi che la seguiamo, non possiamo non esserne felici. 65 anni di maestria, dell'unica regina del pop. Perché di popstars ne nasceranno tante, ma l'impero femminile nel pop è solo suo.
Zitti e buoni davanti alla regina.
Buon compleanno regina 👑
É e rimane un icona, una grande nonostante tutto quello che si dica di lei💪♥️
RispondiElimina