Madonna, Britney Spears e Christina Aguilera - VMAS 2003


Se siete amanti della cultura popolare allora ricorderete cos'è successo esattamente 20 anni fa ai VMAS 2003. Era il 28 agosto 2003 quando si svolsero i VMAS in un giovedì sera a New York alla Radio City Music Hall... ma nessuno sapeva esattamente cosa sarebbe successo quella notte. Ma andiamo per gradi: era il 2003 e Madonna aveva appena vissuto il suo periodo di insuccesso per American Life pubblicato proprio in quell'anno, Britney Spears stava per pubblicare In The Zone e Christina Aguilera era ancora nella sua fase del disco Stripped uscito un anno prima... in pratica c'era il pop vero e proprio in scena sul palcoscenico dei VMAS, e tra di loro c'era la regina madre, la principessa, e la voce della nostra generazione. Cosa ottieni se combini tre donne che partecipano all'evento atteso dell'estate? Qualcosa di fottutamente iconico.

Ma veniamo al dunque: Madonna scelse di portare Hollywood (singolo da poco uscito) e per l'occasione scelse di cantare con Britney Spears ma la seconda opzione inizialmente non era l'Aguilera bensì P!nk che rifiutò per problemi legati ad un tour mondiale, e inizialmente era prevista anche Jennifer Lopez ma per motivi non chiari, non ha presenziato all'evento e così, ha puntato sulla Aguilera.

Alcuni giorni prima e durante le ennesime prove dello spettacolo, il bacio (inizialmente non previsto) fu provato molte volte e quindi si decise di portarlo in scena perchè sappiamo benissimo che Madonna non rinuncerebbe mai ad una provocazione e quindi detto fatto: arriva la serata che entrerà nella storia.

Ad aprire la cerimonia sono inizialmente Britney Spears e Christina Aguilera entrambe vestite da sposa cantano Like a Virgin (con sguardo schifato di Mary J. Blige durante l'arrivo di Christina Aguilera) e sotto tutti gli occhi decisamente curiosi di Avril Lavigne, Beyoncè, Kelly Osbourne, loro danno spettacolo. Ed ecco che la musica si interrompe e su una marcia nuziale (mentre sale dalla torta nuziale) arriva la regina madre vestita da sposo con tanto di cilindro. Dopo aver intonato i primi versi di Hollywood scende le scale, si toglie giacca e cappello, canta e balla insieme alle sue colleghe e poi si scatena in un singolo ballo con entrambe con un Justin Timberlake (ex fidanzato della Spears) piuttosto incuriosito.

E durante un accenno post ritornello, Madonna inizia a flirtare con le sue colleghe e dopo aver lanciato la giarrettiera di Christina Aguilera tra il pubblico, si gira verso Britney Spears e sbam!!! Bacio con la lingua! La telecamera riprende la reazione di Timberlake e dopo il bacio con la Aguilera arriva Missy Elliot che a ritmo di rap, regala un esplosivo finale. Il pubblico è in delirio, alcuni sono sconcertati, scioccati, divertiti e incuriositi e quel momento in quella stessa notte è entrato nella storia. Più tardi la figlia di Madonna, Lourdes, le ha chiesto se sua madre fosse diventata omosessuale... lei ha risposto che ha solo trasmesso la sua energia e più volte ha affermato che Britney è un'ottima baciatrice e che la lingua non era prevista.

Quella notte è stata scritta la storia e da quel momento pochi momenti sono riusciti ad avvicinare quella parte di storia ma senza superarla. Prima di chiudere vi lascio le reazioni di Timberlake e della Blige per poi concludere con alcune foto della serata.



Per concludere dico che anche se oggi sono tutte e tre cambiate, questo momento ha finalmente dato risalto al pop femminile dimostrando che anche le donne possono fare scandalo, e che in tre si può fare la storia senza essere eccessivi o senza essere scontati... e 20 anni fa nessuna di loro è stata scontata. 20 anni tondi tondi ma quel momento iconico ed immortale, non verrà mai eguagliato o superato.










Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)