Pinguini Tattici Nucleari - Ahia! (2020)

Chiunque pensi che un disco per essere bello debba per forza contenere 15 o anche solo 10 tracce beh non è sempre così. I Pinguini Tattici Nucleari con questo album hanno preso questo sistema, l'hanno accartocciato come un foglio di carta e l'hanno buttato via. Come gruppo loro hanno sfondato dal 2020 in poi grazie a Sanremo ma il loro debutto risale a cavallo tra il 2013 e il 2014 con uno stile musicale indie e testi ironici e spesso dissacranti. Ma dopo la ristampa del disco Fuori Dall'hype - Ringo Starr, nessuno si aspettava un disco nello stesso anno e certamente, nessuno immaginava questo botto.

In questo EP c'è anche la voglia di evadere da un anno funesto come il 2020 regalando canzoni sentimentali, ironiche e in pieno stile di questo gruppo decisamente talentuoso... e il primo singolo Scooby Doo conferma quanto segue. Nel brano Riccardo Zanotti (cantante e uno degli autori del gruppo) narra una vicenda che un po' lo riguarda da vicino dato che parla di alcune vicissitudini simili vissute durante alcuni incontri con le ragazze, dicendo che in realtà i mostri più spaventosi (qui appunto il senso del titolo riferito al cartone in cui cacciavano mostri) sono coloro che anche se sono persone normali, portano delle maschere. 

Nella canzone La Storia Infinita, narra invece di una tipica relazione estiva che fa da contrapposizione all'estate funesta del 2020 causa pandemia di Covid... e il titolo è stato scelto perchè l'estate non finisce mai come gli anni della vita, aggiungendo che le opere d'arte e i classici non muoiono mai, e che questi ricordi estivi resteranno per sempre immortali e non andranno mai via. A suon di citazioni tra La Storia Infinita (da cui prende il titolo) di Michael Ende, 400 Colpi di Truffaut, Wonderwall degli Oasis, un ballo tra Dustin e Nancy in Stranger Things, la dolce venere citata da De Gregori in Rimmel e perfino Monsters & Co, questo brano spicca per le sue qualità ironiche ma spensierate con citazioni messe al posto giusto al momento giusto.

Nel fortunatissimo singolo Pastello Bianco invece lui parla di una relazione finita con una compagna che conosceva dalle elementari e lui nonostante fosse a conoscenza di tutti i suoi segreti, lui sperava che venisse a colorarli col pastello bianco sul diario quasi a voler dire di volerli condividere ancora con questa persona nonostante la relazione sia finita... e nonostante tutto lui le augura il meglio perchè certe storie d'amore non sono da dimenticare. Questa canzone inizialmente destinata ad Arisa, diviene un vero e proprio tormentone consacrandoli in maniera definitiva nell'Olimpo musicale italiano.

Scrivile Scemo è una canzone in cui si invita a fare dichiarazioni d'amore per una ragazza ormai cresciuta e pur sapendo che anche una semplice dichiarazione d'amore può essere pesante e pur essendone spaventato deve assolutamente dichiararsi. Perchè ciò che questo brano vuole trasmettere secondo Zanotti, è dichiararsi liberamente alla persona amata senza imporsi problemi, tanti pensieri quasi come un grido di liberazione. E non manca nemmeno qui il riferimento alla cultura popolare tra Harry Styles (cotta di questa ragazza) e un riferimento alla puntata dell'11 settembre 2001 interrotta dal TG3 per l'attentato alle Torri Gemelle.

Concludo dicendo che questo EP è molto carino, gradevole, bello e ben fatto e rispecchia a pieno il loro stile e con poche tracce per circa mezz'ora, regala emozioni e divertimento senza essere banale e senza annoiare chi lo ascolta. Se prima di questo album erano un gruppo conosciuto da pochi ora con questo progetto son diventati ufficialmente parte integrante della musica italiana. Se volete regalarvi anche solo 26 minuti di divertimento allora fa per voi... perchè dopotutto loro son bravi e meritano ogni successo.

Tracce migliori: Scooby Doo, La Storia Infinita, Giulia, Ahia, Pastello Bianco, Scrivile Scemo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)