Vasco Rossi - Canzoni Per Me (1998)


Sono cosciente del fatto che parlare di un album di Vasco Rossi è come chiedere di essere fulminati da qualcuno, ma com'è che si dice: è un lavoro sporco ma qualcuno lo deve pur fare. Nel 1998 Vasco pubblica un disco che non è andato giù a molti dei suoi ammiratori e alcuni, hanno perfino detto che per colpa di questo album è iniziato il suo declino.

Incuriosito da tutti questi pareri contrastanti io ho scelto di ascoltarlo e sinceramente, non capisco tutto questo astio... certo, essere uscito dopo Nessun Pericolo Per Te, Gli Spari Sopra, Liberi Liberi e altre pietre miliari, ha fatto pagare un grosso scotto ma non è forse giusto che una persona cambi piuttosto che fotocopiarsi? Sono il primo a dire che Vasco Rossi del passato sia 100 spanne sopra ma alla fine non bisogna sempre demonizzare tutto. Canzoni Per Me ci consegna una persona adulta che mette da parte un po' del suo percorso iniziale, con melodie rock accattivanti e radiofoniche e forse meno d'impatto rispetto al disco precedente ma comunque, non è affatto un disco da buttare.

Nei numeri comunque si è inserito molto bene essendo il suo dodicesimo album, ha venduto la bellezza di 800.000 copie e ha conquistato 8 dischi di platino dando ancora più popolarità e facendogli conquistare nuovi ammiratori. E sempre nello stesso anno ha anche vinto la Targa Tenco come miglior album dell'anno e nel 1999, ha vinto il Premio Lunezia per il valore contenuto nei testi del disco. Questo album tuttavia ha un grosso macigno: è l'ultimo prodotto con Massimiliano Riva che l'anno seguente, è morto per overdose di droga ed era uno dei suoi più cari amici.

I singoli sono tutt'ora dei cavalli di battaglia del suo repertorio e ancora oggi dopo 25 anni li cantiamo... essi sono: Io No (che è Vasco al 100%) Quanti Anni Hai, Rewind (che ha dato il nome al tour di notevole successo) E Il Mattino, L'una Per Te e quest'ultima come dichiarato dallo stesso Vasco, è un'omaggio a Zucchero Fornaciari dato che il brano ha sfumature blues. Alcuni brani scartati dal disco sono stati ripescati e inseriti nei successivi album ovvero: Anymore inserita in Buoni o Cattivi (2004), Mary Louise in Vivere o Niente (2011), e Marta Piange Ancora in Sono Innocente (2014). Una prima versione di La Favola Antica è disponibile in rete con il titolo C'era Una Volta Una Favola Antica.

Ora, a prescindere dal fatto che questo album possa piacere o no, è comunque gradevole e Vasco Rossi certamente non ha fatto un disco tanto per fare cassa... ma ha saputo fare un buon disco. Non ovviamente migliore dei precedenti ma sicuramente migliore del successivo. Canzoni Per Me lo puoi anche odiare ma ha pezzi che oltre i singoli, meritano di essere nominati: Laura e Idea 77. Se volete un album rock italiano che magari duri anche poco, questo album fa al caso vostro... tutto sommato è uno dei miei preferiti.

Blasco nazionale boss assoluto.

Canzoni migliori: E Il Mattino, Io No, Quanti Anni Hai, Rewind, Idea 77, Laura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)