Annalisa - E Poi Siamo Finiti Nel Vortice (2023)


Annalisa ha scelto di tornare con qualcosa che (sicuramente) nemmeno lei si aspettava: un album dance pop. Curioso come agli inizi fosse tutt'altra persona e ora abbiamo la prova che cambiare è possibile pur mantenendo viva la propria identità... e lei ci è riuscita pure stavolta. Nuda forse aveva più anima e sicuramente c'era più voglia di mettersi a nudo ma qui questa voglia, non è mancata ed è stata come una sorta di completamento di tale processo.

E Poi Siamo Finiti Nel Vortice è un album fresco, pop, dance che segue molto il filone musicale di Bellissima e Mon Amour ma riesce nel suo intento di intrattenere il pubblico pur non essendo magari una pietra miliare (e sottolineo che nessun disco per essere bello debba per forza esserlo) e ci fa capire che essere anche diversi da ciò che la gente conosce, non è un male.

In Italia la dance-pop ormai è onnipresente e lei ci si è tuffata a pieno in questo filone dando vita a un disco che sembra apparentemente felice per le sonorità ma nasconde un po' il significato del titolo ovvero il fatto che ogni storia ha a che fare con eventi legati ad una vorticosità di immagini, pensieri e fatti che hanno lasciato qualcosa nella vita di una persona... quindi felice nelle sonorità ma i testi un po' meno. Sa far ballare, sa farci adorare una versione diversa di Nali che risulta fresca.

Ma perchè le canzoni non sono così allegre? Beh pensiamo a Bellissima per esempio, lì parla di un'amore finito male per colpa di una persona che non essendosi presentata all'appuntamento, ha fatto nascere dolore, isteria e drammaticità dentro di lei a tal punto di riaffermare costantemente che quella sera lei fosse bellissima, quasi a dire che lui non la meritava... e dopo questo amore finito c'è la voglia di rialzarsi. Questo filone lo ritroviamo in canzoni come Euforia (che è un po' la gemella musicalmente parlando, di Bellissima) in Crisi  A Saint-Tropez, Indaco Violento e molte altre.

Ma c'è anche la vendetta: Mon Amour! Qui decide di vendicarsi di questo amore finito male decidendo di rubare la scena in una discoteca con qualcuno e forse con qualcuna... dato che il testo per via del suo ritornello martellante, ti fa chiedere chi bacia chi, e soprattutto se è una vendetta dopo una relazione finita, o anche una voglia di riprendersi la propria felicità. Ragazza Sola sembra farci capire che ha ritrovato la felicità dopo tante delusioni amorose, e ora non sentendosi più sola, ha ritrovato la sua serenità.

C'è da dire che forse non è un album che lascerà forse un grande segn0 nella musica italiana, ma a suo modo vale... e tanto. Perchè è frizzante, con tante sfaccettature ma soprattutto autentico e si vede che ha scelto di mettersi ancora una volta a nudo, spogliandosi di dubbi, insicurezze e maschere. Grande Nali!

Canzoni migliori: Euforia, Bellissima, Mon Amour, Indaco Violento, Crisi a Saint-Tropez, Ragazza Sola, Bollicine, Rosso Corallo, Aria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)