Annalisa - Nuda (2020)


Annalisa sappiamo ormai che è una promessa del panorama musicale italiano con un'ottima voce e soprattutto sta imparando da alcuni anni a scostarsi dalla melodia italiana per abbracciare musiche più fresche e bizzarre. Nuda è uscito nel 2020 ed è stato un disco scritto nel 2020 durante la pandemia e Annalisa è riuscita ad incalanare le sue emozioni e a portarle su questo album senza dimenticarsi di essere sè stessa. Grazie a Michele Canova Iorfida, questo album si colora con i suoi stili e anche per via delle collaborazioni con J-Ax, Chiara Rodriguez, Rkomi e Achille Lauro.

Il titolo del disco significa mettersi a nudo e nel caso di Annalisa significa togliere sovrastrutture nella comunicazione col suo pubblico, e sempre secondo lei c'è un altro significato importante:"In questo album cerco di mettermi a nudo, con tutte le mie fragilità, in un momento in cui ci si mostra solo attraverso la patina dell'apparenza. Invece c'è un insieme di aspetti meno evidenti che ci rendono umani.  È stato un lavoro di introspezione, non so se davvero sono riuscita a spogliarmi completamente, ma questo è il senso del mio fare musica. Quando sei sincera hai paura che agli altri non faccia piacere, perché ti preferiscono quando ti freni, quando trovi un compromesso. È giusto considerare la sensibilità altrui, ma è altrettanto giusto dire le cose che senti. E pazienza se perdi qualche relazione."

Ma prima di parlare delle canzoni va anche detto che questo progetto è stato pensato su due punti ossia la sensibilità quello con cui è a suo agio per i temi trattati, mentre il lato ludico mostra un lato più giocoso e divertente in cui emergono elementi che da sempre ha voluto provare ma non ci era riuscita. Il progetto è stato anticipato nel 2019 da Vento Sulla Luna con Rkomi mentre nell'estate del 2020 è stato lanciato Houseparty e sempre nell'autunno dello stesso anno è uscita Tsunami. Ma le sorprese per Annalisa non sono finite qui: nel 2021 partecipa alla settantunesima edizione del Festival Di Sanremo in cui presenta Dieci (una bellissima ballata) in concomitanza con la riedizione del disco (che nel frattempo aveva già venduto 50.000 copie) dove la copertina è diversa e mostra Annalisa effettivamente nuda.

Nuda è un album eclettico in cui riesce a far combaciare in maniera interessante la parte pop sfacciata e la parte romantica senza essere incoerente, e inoltre ci dà la conferma che Annalisa non ha bisogno di presentazioni perchè il suo nome è già un biglietto da visita. In estate pubblica Movimento Lento con Federico Rossi che diventa un tormentone estivo, consacrandola come regina dell'estate 2021. Ma questo album ha un cruccio non indifferente: la canzone omonima è stata spesso cantata dal vivo senza mai essere un singolo, e ciò ci fa capire quanto lei fosse legata a quel pezzo al punto da spingerlo sempre dal vivo... ma quando ha pubblicato Eva+Eva con Rose Villain, quel brano non è mai diventato singolo.

Buon album pop della musica italiana, buoni i testi, bellissime le ballate e ottime melodie pop. Annalisa ha espresso chiaramente cosa significa rischiare e mettersi a nudo, senza risultare pacchiana o scontata. Nuda funziona perchè è piacevole e si sente la voglia di uscire dal proprio guscio per vivere a pieno la propria passione... e pertanto è assolutamente consigliato.

Tracce migliori: Dieci, Nuda, Cena Di Natale, Vento Sulla Luna, Movimento Lento, Tsunami, Houseparty, Principesssa, Graffiti, Bonsai.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)