Emma - Schiena (2013)

Emma Marrone è indubbiamente una delle rivelazioni italiane di maggior successo e talento degli ultimi anni. E 10 anni fa ha scelto di riconfermare questo suo status rilasciando il suo album migliore (almeno per me) ovvero Schiena. Schiena segna la svolta matura di Emma che abbandona un po' le tematiche dei primi dischi (pur restando fedele al suo stile) ma con un suono più duro e con maggiore voglia di sperimentare attraverso la sua musica. 

Nel disco Emma ha espresso (come da lei dichiarato) ciò che viveva in quel periodo... ed ecco le sue parole:"Ho iniziato a lavorare a questo disco piena di dubbi, paure, incertezze. L'unica consapevolezza era quella di voler uscire allo scoperto, non volevo più nascondermi, volevo solo accettarmi ed accettare ogni parte di me. Sono cresciuta e siete cresciuti anche tutti voi. Ho imparato a non negarmi la gioia di essere quella che sono per paure delle critiche, ho imparato a cantare anche un po' per me stessa e questo non è un male, ho imparato ad amarmi odiandomi di meno, ho imparato a non perdere me stessa per stare dietro i preconcetti a volte pesanti, ho imparato a camminare con la schiena dritta non per parare meglio i colpi ma per aprirmi meglio al mondo... a voi. Vi presento Schiena". 

Il progetto dal punto di vista musicale è molto colorato dato che passiamo dalle influenze rock di canzoni come Amami, La Mia Città, Chimera, a canzoni come 1, 2, 3 che presenta influenze tango e Emma in Dimentico Tutto (brano scritto dal rapper Nesli) si cimenta anche nel rap verso la parte finale del brano. Per tale scelta inizialmente i discografici hanno suggerito di togliere tale parte per dare alla canzone un sono più pop ma ha preferito lasciare le parti rap così come l'intera struttura del brano. Nel disco c'è anche una canzone che tratta il tema della morte intitolata Se Rinasci scritta da Niccolò Agliardi e l'intero album tra sfumature rock, ballate potenti, influenze tango e rap offre un'emozione e una conoscenza più approfondita sul mondo musicale di Emma Marrone che qui ci consegna un'anima più forte, sicura di sè, contraria alle proprie paure e abbraccia l'amor proprio scegliendo finalmente di accettarsi.

Inoltre la copertina che ritrae Emma con la schiena nuda e con le braccia conserte, mostra anche il tatuaggio della rondine sul fianco destro... il significato di tale copertina è stato poi spiegato con queste parole:"Non è esibizionismo. Potrei essere nuda o completamente vestita: ma ciò che conta è la musica, mica le apparenze, perché un chiodo non fa rock e un abito da sera non fa jazz, ricordiamocelo sempre". E che l'ispirazione del titolo è stata presa da un brano scritto da una sua amica Naskà intitolato Schiena, le ha dato l'ispirazione per il disco. Il primo singolo del disco è stato il fortunatissimo brano Amami che da ormai 10 anni tra promozione martellante in radio e spot TV è ormai diventato un classico della musica italiana che parla di amore, travolgente e quasi come una richiesta.

In L'amore Non Mi Basta (nel video omaggia Try di P!nk) vi sono sfumature sempre rock su un pezzo bellissimo che diventa anch'esso un singolo fortunato in cui afferma che ormai non è l'amore che le può bastare. E tra Trattengo Il Fiato e Dimentico Tutto (altro successone) il disco schizza ai vertici delle classifiche e vende più di 150.000 copie, consacrando Emma nella musica italiana.  Prima di lasciarvi le tracce migliori, vi segnalo una curiosità:in merito alla registrazione del disco ha dichiarato di aver voluto lasciare anche alcuni errori e alcune imprecisioni avvenute nelle esecuzioni dei brani in sala di registrazione, per rendere ancora più vero il disco.

E Schiena comunque è indubbiamente uno dei migliori dischi italiani degli ultimi 10 anni! Consigliatissimo.

Tracce migliori: Amami, Chimera, La Mia Città, Schiena, L'amore Non Mi Basta, Dimentico Tutto, Ma Che Vita Fai, In Ogni Angolo Di Me, Se Rinasci, Trattengo Il Fiato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)