Giorgia - Blu (2023)


Aver visto Roma mi ha fatto pensare ai cantanti anzi artisti nati nella città eterna. E tra questi artisti c'è la mia artista e voce italiana preferita Giorgia che quest'anno dopo il suo ritorno a Sanremo, ha pubblicato il suo undicesimo album di inediti intitolato Blu e dopo ben 6 anni e mezzo da Oronero del 2016. Ma analizziamo un attimo il percorso precedente al disco: nel 2016 dopo Oronero e la relativa serie di spettacoli, ha pubblicato il suo primo album di cover intitolato Pop Heart dove ha interpretato canzoni storiche del calibro di artisti come Jovanotti, Madonna, Elisa, Tiziano Ferro, Mango, Whitney Houston, eccetera. E dopo questa pubblicazione ha scelto di prendersi una pausa dalla musica in cui tra pandemia e voglia di ricaricare le batterie, è stata ferma.

Tuttavia Blu non è stato un album facile da realizzare dato che per dirla in maniera carina: è stata una mazzata la realizzazione del disco. Giorgia era entrata in una crisi artistica tramite il cosiddetto blocco dello scrittore dato che non sapeva cosa scrivere, cosa voler cantare, cosa voler produrre perchè sentiva di non avere idee e di essere completamente fuori posto al punto che ha seriamente pensato di ritirarsi ma per fortuna non è successo. Così mossa dalla voglia di cambiare, ha collaborato con Big Fish, Elisa, Dardust, dando vita alla voglia di esplorare la musica uscendo dalla cosiddetta zona di confort anche grazie a Mahmood che ha scritto il pezzo Normale che decisamente non ti aspetti da Giorgia. 

Alla fine dopo numerose interruzioni di lavorazione, di produzione, di idee e dopo vari crisi artistiche ha ritrovato l'ispirazione al punto da rompere finalmente il suo silenzio discografico che ormai durava da troppo tempo. E così arriviamo all'inizio di questo puzzle musicale che stava prendendo forma già da ottobre 2022 quando attraverso vari mini video di Instagram, ha annunciato il singolo Normale tramite video in cui chiedeva a chiunque cosa fosse la normalità... e dopo pochi giorni l'annuncio del singolo per arrivare infine alla pubblicazione lo scorso 4 novembre. Esce Normale che rappresenta uno spartiacque tra la Giorgia che conosciamo, e tra la Giorgia che nessuno si aspetta che sceglie di non essere noiosa o ripetitiva dato che qui ha questa voglia di osare e di sperimentare affidandosi a nomi già conosciuti e qui Mahmood le ha regalato un pezzo spiazzante che nonostante non sia stato (ahimè) un gran successo, ha comunque dimostrato (anche se si sapeva) che Giorgia può cantare anche l'elenco telefonico.

Ma qui le sorprese non sono certamente finite dato che nel dicembre 2022, Amadeus ha annunciato il ritorno di Giorgia a Sanremo dopo 21 anni con il pezzo Parole Dette Male che in realtà non era previsto dato che lei non aveva intenzione di presentarsi perchè pensava di essere fuori contesto ma Amadeus è riuscito a convincerla... ma prima di questo passaggio, Giorgia aveva annunciato a novembre l'album Blu che sarebbe poi uscito il 17 febbraio. Esce il singolo sanremese che rappresenta un po' il classico stile di Giorgia, ma con leggerissimi tocchi di modernità. Il singolo va piuttosto bene e viene lanciato l'album che mostra una donna con la voglia di divertirsi e di ritrovare l'ispirazione per il suo mestiere, che sceglie di essere ciò che vuole. Blu tra svolte hip-hop, dance (da segnalare il singolo estivo Senza Fine scritto da Elisa) pop, regala 9 canzoni che esplorano questa sua nuova anima... e malgrado non sia certamente uno dei suoi migliori progetti degli ultimi anni, nel suo insieme di 9 canzoni fa capire che poche non significano per forza poca quantità e zero qualità perchè io, preferisco qualità alla quantità

Giorgia comunque a prescindere non deve dimostrare più nulla a nessuno e questo album lo dimostra a pieno. Non deve dimostrare che può essere talentuosa perchè lo è già e quindi può permettersi anche di osare senza chiedere o dare spiegazioni a nessuno... e Blu comunque per una mezzoretta sa essere di piacevole compagnia perchè la voce per fortuna c'è e quella, sa regalare da sempre emozioni forti.

Canzoni migliori: Tornerai, Normale, Atacama, Se, Parole Dette Male, Ogni Chance Che Hai, Meccaniche Celesti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)