Kylie Minogue - Tension (2023)

Io adoro Kylie Minogue perciò se vi aspettate un parere sdolcinato e poco obiettivo, avete aperto il blog sbagliato. Dopo 3 anni di attesa è uscito Tension il suo sedicesimo album in studio che è arrivato dopo Disco (un gioiellino sottovalutato) uscito nel 2020. Ma veniamo al disco: Tension ricalca benissimo quello stile che ormai le appartiene da 36 anni ovvero la dance-pop di cui lei è sempre stata una pioniera spesso sottovalutata. La formula è la seguente: ottima produzione, musica dance, testi piccanti e romantici, e tanta voglia di lasciare andare la tensione per divertirsi appunto... e questo le riesce benissimo.

Oggettivamente parlando, è un disco che funziona per la sua coerenza e coesione e soprattutto perchè finalmente ha scelto di tornare ai suoi fasti più famosi dopo quel mezzo passo falso che è stato Golden. C'è la voglia di non dover dimostrare più nulla a nessuno, c'è l'elemento coerenza che un po' era mancato con Golden ma siamo ben lontani dai dischi eccellenti che ha fatto... perchè album come Fever, Light Years, Kylie Minogue, X e Aphrodite per esempio, sono migliori sotto ogni aspetto... ma qui almeno ha mantenuto un concetto fondamentale: qualità al posto di quantità.

Ma la cosa che effettivamente mi ha sorpreso è stato il ritrovato successo con Padam Padam che in poco tempo ha spopolato soprattutto in Inghilterra dove non prendeva una top 10 dal 2014! E anche nel resto del mondo ha saputo farsi sentire, regalandole un successo non indifferente per un'artista sottovalutata e con una carriera di 36 anni alle spalle. Tension è un piccolo (ma grande) gioiellino dance che ricalca nel video, icone come Cher e anche Madonna da cui è sempre stata vista come l'anti-Madonna anche se entrambe si rispettano a vicenda (soprattutto la Minogue che desidera un duetto con lei da sempre) e anche questo brano riesce a farsi sentire.

L'altra cosa che adoro è la credibilità che c'è e il fatto che lei crede fermamente in ciò che canta perchè si sente passione, amore, gioco e creatività... e pur non essendo un capolavoro, offre 40 minuti di spensieratezza che secondo me dopo una pandemia e dopo tutto ciò che sta succedendo oggi, male non fa. Kylie Minogue è un'icona pop che merita più attenzioni nonostante questo piccolo riscatto di quest'anno, e soprattutto le va riconosciuto il fatto che ha saputo portare la dance ed il pop ad altissimi livelli. Tension sa far ballare, sa far uscire un lato anche divertente di noi, e non è banale... ma dopotutto come ho già detto: col suo status di icona (perchè lo è) può permettersi di tutto.

In conclusione vorrei dire che per me Tension è uno dei migliori dischi di quest'anno ma al tempo stesso va ascoltato numerose volte per poterlo apprezzare e metabolizzare al meglio... magari a primo impatto non convincerà ma pian piano saprà prendere per la gola tutti gli amanti della musica dance. E prima che qualcuno possa dire che sta copiando Dua Lipa, vi informo che quando lei faceva queste canzoni, Dua Lipa era ancora una bambina che andava alle elementari... non sto sminuendo Dua Lipa perchè a me piace, ma almeno prima di sparare a zero, informatevi.

Kylie Minogue è una grande stella del pop e Tension ci fa capire perchè da 36 anni è una grande!

Canzoni migliori: Tension, Padam Padam, Hold On To Now, 10 Out Of 10, Hands, Vegas High, Just Imagine, One More Time.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)