Madame - Madame (2021)


Siamo nel 2021 e Madame decide di compiere un passo importante: partecipare al Festival Di Sanremo da perfetta esordiente con un brano che cattura l'attenzione tanto da farle vincere il premio della critica Mia Martini per il brano Voce e questo porta alla pubblicazione del suo primo album omonimo: Madame. Ma Madame non è esordiente dato che era già all'attivo dal 2018 con il singolo di debutto Sciccherie, sotto la guida e la casa discografica Sugar Music di Caterina Caselli. Già dall'inizio ha dimostrato di avere un grande talento per scrittura, modo particolare di interpretare le canzoni, e pur non avendo grandi doti vocali e facendo ampio uso di vocoder, riesce a trasmettere non poco... anzi!

Il disco non è ciò che esattamente uno si aspetta da una del suo calibro ovvero: trap e canzoni banali... se di questo album si ha questa visione allora non avete assolutamente capito che lei questo copione non lo segue e mai lo seguirà. Viaggia (musicalmente parlando) tra canzoni, pop, funky, trap, senza perdere il suo stile autoriale che è tra i più ricercati e originali degli ultimi anni e senza rinunciare ad argomenti che spaziano dall'amore, all'indipendenza, al senso di appartenenza, ad amori finiti e vari argomenti che si sposano benissimo con le musicalità del disco. E se pensiamo che all'epoca aveva solo 19 anni, tutto ciò è impressionante.

Madame con questo progetto ha fatto breccia nel cuore della gente e perfino nelle persone più scettiche (tra cui il sottoscritto) facendole conquistare 3 dischi di platino per un valore di 150.000 copie dando un bel calcio d'inizio significativo alla sua carriera. Tuttavia il progetto non contiene solo canzoni scritte a ridosso del progetto ma anche singoli diversi usciti a cavallo tra il 2019 e 2020 tra cui Clito e Baby. Nell'estate di quell'anno il disco è stato ripubblicato con l'aggiunta di Tu Mi Hai Capito con Sfera Ebbasta che diventa un altro successo dopo il tormentone estivo Marea con un testo lesbo-saffico.

Allora io vi consiglio di ascoltarlo perchè lei è una veramente in gamba e merita l'ascolto dato che sa fare il suo mestiere... e soprattutto non è banale o scontata come magari possono esserlo altre persone. E per come scrive i testi e per come le interpreta al giorno d'oggi non ha nessuna rivale. Non ancoratevi al passato dicendo continuamente:"eh all'epoca cera tizio/a" perchè è ovvio che le leggende resteranno sempre immortali ma bisogna anche a provare a seguire le nuove generazioni dato che si può restare piacevolmente sorpresi.

Detto questo, vi lascio con le canzoni migliori e ovviamente vi invito ad approfondire sia Madame che questo album.

Tracce migliori: Istinto, Nuda, Bamboline Boliviane, Voce, Luna, Vergogna, Babaganoush, Dimmi Ora, Bugie, Il Mio Amico, Tu Mi Hai Capito.

Buon ascolto e buona lettura!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)