Madonna - Music (2000)


Ben 23 anni fa la musica pop ha subito un'ennesima re-invenzione da parte della regina madre del pop. Music è uscito il 18 settembre 2000 e Madonna ha cambiato nuovamente la sua immagine sfoggiando un'immagine da cowgirl pop, country ed elettronica. Dopo 2 anni da Ray Of Light in cui aveva indossato una veste più spirituale, ha deciso di inaugurare il nuovo millennio con un nuovo album che inizialmente non era previsto, ma che dopo aver rimandato il tour per la seconda gravidanza, è stata un'idea che ha colto al volo. E così grazie a produttori come Mirwais, Spike Stent, Guy Sigsworth e William Orbit, ha dato vita ad uno dei suoi migliori album di sempre.

Music pone al centro del suo stile, il fatto di mischiare sapientemente pop, country, folk e musica dance elettronica senza creare un misto senza senso ma creando invece un album che suona fresco, nuovo e soprattutto futuristico per i suoi tempi. Pensiamo che 19 anni dopo quando Old Town Road di Lil Nas X è esplosa ovunque, in America, Billboard ha scritto che questa canzone è frutto di qualcosa già lanciato da Madonna: la folktronica. In questo disco troviamo 12 canzoni (13 se contiamo la versione giapponese) in cui c'è qualità e ci sono diverse tematiche tra cui l'amore, il suo rapporto con Guy, divertimento e spensieratezza, femminismo, riflessione e anche delusioni e insicurezze. C'è un lato decisamente più brioso rispetto al suo precedente album a tal punto, che può essere definito come l'altra faccia di Ray Of Light.

Music per esempio parla della voglia di divertirsi e del fatto che la musica riesce a unire tutti senza distinzioni, e tale ispirazione è stata presa da un concerto di Sting che lei ha visto nel 1999 ed è rimasta impressionata dal fatto che la musica fosse riuscita a coinvolgere tutti... senza esclusioni. La particolarità di questo brano è che è un brano molto versatile e negli anni successivi l'ha sempre (o quasi) riproposto in maniera diversa tra musica tribale, jazz, dance, e disco, riuscendo a sembrare un brano fatto apposta per quel tipo di esibizioni. Ma la vera chicca per me è Don't Tell Me (mia canzone preferita in assoluto) in cui si rivolge alla persona amata, dicendogli di non chiederle di fermarsi perchè è qualcosa di decisamente impossibile... e lei stessa l'aveva definita come la sua My Way di Frank Sinatra. Tale brano è una cover di Stop di suo cognato Joe Henry che grazie a sua sorella, Madonna ha potuto re-interpretare aggiungendo versi di suo pugno su un brano originale per la sua struttura, che per via della sua musicalità "spezzata" è decisamente geniale.

Poi per esempio c'è What It Feels Like For a Girl in cui (campionando l'incipit dal film Il Giardino Di Cemento) parla di come una donna si sente e chiede all'interlocutore se riesce a capire cosa sente e cosa prova una ragazza, quasi a voler dire di mettersi nei suoi panni prima di giudicare... un brano purtroppo penalizzato dal video in cui è stato usato il remix anzichè la versione originale, che è stata un po' oscurata da questo remix ma il brano è uno dei suoi migliori di sempre. American Pie è un brano che pur essendo presente in alcune edizioni (essendo una colonna sonora) per molti fans non meritava di essere incluso perchè secondo loro non azzeccava con lo stile del disco. 

Questo album ha tante perle ma nessuna canzone stona al suo interno dato che sono tutte assolutamente utili per il disco e formano un disco 0mogeneo (a parte Amazing dato che Orbit si è letteralmente plagiato) che ancora oggi risulta moderno e futuristico. Pensiamo a Impressive Instant (che poteva essere singolo se la Warner avesse accettato) che è un brano talmente futuristico che non sembra uscito nel 2000 ma sembra uscito adesso per via della sua modernità. Qui parliamo di un capolavoro che a suo tempo era stato inserito anche tra i 500 migliori album di sempre, che ha avuto 5 candidature ai Grammys e che ha venduto più di 15 milioni di copie nel mondo, facendola diventare ancora una volta regina del pop e delle re-invenzioni senza nessun rivale. Music va vissuto capito, amato, perchè è un progetto che ha meritato ogni successo avuto e che tutt'ora dopo 23 anni, merita ogni riconoscimento possibile. E inoltre c'è una chicca nell'edizione giapponese: Cyber-Raga in cui canta in sanscritto e che anni dopo verrà accennata all'MDNA Tour.

Piccola curiosità: Impressive Instant era stata scelta da lei come singolo ma loro volevano Amazing, e infine loro pur di farla diventare singolo scelsero di inserirla nel Drowned World Tour così da ricavarne un video live. Madonna scoprì la cosa, tolse la canzone dalla scaletta e così non uscì un quinto singolo.

Canzoni migliori: Don't Tell Me, Impressive Instant, Nobody's Perfect, Gone, I Deserve It, Runaway Lover, What It Feels Like For a Girl, Paradise (Not For Me), Cyber-Raga.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)