Paola & Chiara - Win The Game (2007)

Un mistero che da sempre coinvolge la musica italiana popolare, è come mai le sorelle Iezzi siano così sottovalutate da anni ormai, pur avendo pubblicato gioiellini interessanti e tra questi, spicca Win The Game uscito nel 2007 quando ormai da 2 anni hanno scelto di pubblicare tramite etichetta indipendente, che è stata un'arma a doppio taglio. Nel 2007 la musica pop internazionale spopolava in Italia e loro due hanno scelto di pubblicare un progetto, ispirato alla musica dance pop internazionale avvalendosi di ispirazioni come Madonna (di cui entrambe sono pazze, soprattutto Chiara) Pet Shop Boys, Michael Jackson e altri grandi stelle del pop.

L'album se fosse uscito all'estero sicuramente avrebbe sbancato ma chissà perchè da noi se qualcuno faceva musica di questo genere, qualcuno puntualmente storceva il naso come se avesse fatto qualcosa di strano, anormale o offensivo ma invece se proveniva dall'estero allora c'era approvazione. Questo disco suona talmente fresco e attuale che se fosse uscito oggi per opera di Elodie o Annalisa o forse se fosse uscito di nuovo da parte loro, forse avrebbe avuto un altro seguito. C'è voglia di ballare, di divertirsi, di essere spensierati ma c'è sempre il loro stile anche nei testi tra cui Rumours che parla di come spesso le dicerie possano fare davvero male.

Entrambe qui appaiono divertite, serene, festose e allegre con la sola voglia di fare musica per passione e ispirazione e con la sola voglia di fare qualcosa simile ad un azzardo nel panorama italiano. Win The Game fila liscio senza intoppi dato che per quella mezz'oretta abbondante ti fa sentire come se fossi in una discoteca per scatenare ogni singola emozione. C'è insomma ciò che da sempre contraddistingue le sorelle Iezzi ovvero: fare pop con messaggi facili ma anche con messaggi importanti e sì, mi dispiace per chi pensa il contrario ma il pop e la dance sono generi di tutto rispetto che anche per i messaggi lanciati hanno fatto tanto. 

Ma purtroppo malgrado l'omogeneità del disco, esso non è stato capito pur essendo stato lanciato da ottimi singoli come Vanity & Pride e Second Life... e l'album non ha suscitato tanto clamore come i precedenti. Trovo ingiusto che un album così bello sia stato ignorato solo perchè è pop e inglese e ciò è un sintomo anzi simbolo del fatto che in Italia ci lamentiamo tanto del fatto che nessuno cambia genere, ma appena qualche artista o gruppo o duo, si cimenta in tale operazione, puntualmente c'è una sorta di bigottismo... curioso dato che ora idolatriamo canzoni pop che se ci pensiamo, sono già state fatte da loro molti anni prima. Nel 2007 hanno avuto il primo indizio che la gente le stava considerando come cantanti da non capire, ma nonostante questo il progetto meritava e merita tutt'ora attenzioni e ascolti.

Se amate il pop o la dance fatta bene, allora è per voi. Paola & Chiara hanno fatto il botto e meritavano (e meritano) di essere capite e parlando al presente, io vi consiglio di ascoltarlo perchè se oggi osanniamo tanto Elodie o Annalisa, ricordiamoci chi per anni ha fatto questo genere che è stato un po' accantonato. Ascoltatelo, lasciatevi trasportare dalle melodie, dalla musica internazionale e riscoprite le sorelle della musica pop italiana perchè non sono inferiori a nessuno... e questo viene dimostrato anche da Win The Game.

Canzoni migliori: Vanity & Pride, Second Life, Rumours, Secret, I Can't Forget, Morphine, Game Over, Back To The Future.




 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)