Britney Spears - Blackout (2007)


Come possiamo trasformare in musica un periodo brutto? Bisogna chiedere a Britney Spears perchè 16 anni fa nel 2007, con Blackout è riuscita a fare proprio questo. Blackout è uscito 4 anni dopo In The Zone, dopo una raccolta, due gravidanze e dopo una pausa dalla musica... tutto dal 2003 in poi. Musicalmente parlando è un album elettro-pop e anche dance, che ascoltato oggi risulta letteralmente fresco e innovativo come se fosse appena uscito. L'album è stato prodotto da Danja, Pharrell Williams e altri produttori importanti e la stessa Spears è la produttrice esecutiva.

Blackout non ha avuto proprio una gestazione facile dato che come ben sappiamo, Britney Spears ha passato un periodaccio tra il 2006/2007 per via del divorzio con il suo primo marito, per l'eccessiva morbosità dei paparazzi, per l'arrivo dei figli che ha dovuto crescere da sola, e anche per come sappiamo, per via della pressione mediatica e della famiglia stessa. Ma malgrado la rasatura avvenuta nel 2007 che ha suscitato scalpore, ha scelto di rinascere affrontando quel periodo buio in cui si sentiva in trappola, e proprio come un blackout, lei si sentiva come se fosse al buio.

Le tematiche sono più o meno le solite della Spears tra cui amore, indipendenza sessuale, pressione mediatica ma il caso forse più strano è Gimme More... che malgrado il testo possa far pensare a qualcosa di sessuale, il brano è rivolto ai paparazzi che l'hanno sempre assalita per ogni cosa e in questo brano sfottò, la esortano a dar loro più motivazioni per fare articoli o per starle sempre addosso. In Piece Of Me segue più o meno lo stesso percorso del singolo precedente, dicendo che tutti vogliono un pezzo di lei, elencando i modi più disparati in cui la Spears è sempre stata vista. Curiosamente troviamo Radar sia qui che in Circus, ma solo grazie a Circus è diventata singolo dato che all'epoca non era in grado di pubblicare o promuovere un singolo... soprattutto se si pensa alla disastrosa esibizione del 2007 ai VMAS.

La lavorazione è iniziata nel 2006 fino al 2007 tra rimandi, demo rubate e molto altro, ha preso una durata di almeno un anno e mezzo circa. Il progetto alla fine è stato anticipato da Gimme More uscita a ridosso del progetto, e il singolo ha rapidamente scalato le classifiche malgrado la promozione quasi assente, e la stessa sorte è capitata a Piece Of Me. Il disco vende meno rispetto ai precedenti ma scala comunque le classifiche, e le dà una rivincita personale dopo un forte momento di crisi e depressione di cui ho già parlato, e per cui ha faticato molto a riprendersi. L'album ha anticipato per le sonorità lavori come The Fame e Bionic, mostrandoci che nonostante un momento sconnesso, c'è sempre qualcosa che può trasformarlo in un momento di gloria.

Blackout è stato inserito tra i 500 migliori album di sempre secondo Rolling Stone Italia ed è stato perfino inserito nella Rock & Roll Hall Of Fame... risultati decisamente eccezionali e unici per un album così culturalmente importante e anche influente nel panorama musicale. 4 milioni di copie (che ora saranno anche di più) che le hanno permesso di tornare alla ribalta anche se con vendite sottotono ma dopotutto, son cose che capitano... anche perchè oggi arrivare a tanto, è diventato un po' difficile. Questo disco è una delle Bibbie del pop e la Spears può piacere oppure no, ma l'impatto di questo progetto è decisamente innegabile!

Canzoni migliori: Gimme More, Piece Of Me, Toy Soldier, Freakshow, Heaven On Earth, Ooh Ooh Baby, Hot As Ice, Get Naked (I Got a Plan), Get Back, Everybody, Radar.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)