Caparezza - Verità Supposte (2003)


Era il 2003 esattamente 20 anni fa quando Michele Salvemini in arte Caparezza che per me, è uno dei geni della musica italiana e del rap/hip-hop ha pubblicato il suo secondo album che pensate, ha stravolto il genere mostrando cantautorato e non ciò che molti sicuramente si aspettavano, e Verità Supposte è un fottuto gioiellino. Ma veniamo alla lavorazione del disco: dopo 3 anni dal suo ?! il suo primo album, Caparezza ha capito che il secondo album sarebbe dovuto essere entrambe le cose: disco di svolta e disco di conferma dato che come ha espressamente detto, il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un'artista.

Chi conosce Caparezza sa benissimo che è famoso per i suoi testi ironici, dissacranti, riflessivi e per niente banali e per le sue sperimentazioni tra rap e rock e questo gli ha permesso di non sbagliare mai un colpo... cosa non poco difficile per chi fa questo mestiere. Verità Supposte è l'essenza di questo artista al suo meglio, con contenuti ironici ma riflessivi che spaziano dall'uso delle droghe, alle critiche alla politica, alle incoerenze degli italiani, al razzismo, e al rispetto, il tutto condito con il suo stile irriverente che ce lo fa apprezzare da sempre.

In Fuori Dal Tunnel narra una critica alla società, ma il brano (come affermato da lui stesso) nel corso degli anni non è stato realmente capito e spesso usato a sproposito, al punto da iniziare a pensare che forse nessuno fosse realmente in grado di comprendere i testi dato che si pensava che parlasse di droga. In brani come Dualismi parla di relativo argomento con sonorità nu-metal, in Vengo Dalla Luna affronta in chiave rock elettronico l'argomento della discriminazione e del razzismo, in Jodellavitanonhocapitouncazzo usa lo Jodel per ironizzare sulla sua vita, prendendo un po' in giro sè stesso ma senza rinunciare comunque alla riflessività. E non posso dimenticare Follie Preferenziali in cui si sfoga contro le guerre, e alcuni rapporti con la società in Giuda Me, e la musica con La Legge Dell'Ortica.

C'è veramente passione, voglia di essere spiritosi, di essere dissacranti, ma Caparezza d'altronde è sempre stato così e se l'è sempre potuto permettere rinunciando ad ogni banalità perchè sinceramente c'è il bisogno di uscire fuori dagli schemi... e lui è sempre stato maestro in questo. Verità Supposte è considerato una pietra miliare della musica italiana al punto che Rolling Stone Italia, nel 2012, lo ha inserito alla posizione numero 28 dei 100 migliori album italiani di sempre... e porca miseria!!!! Direi che se lo merita! E le 130.000 copie vendute, confermano quanto ho detto.

Io vi direi di ascoltarlo e lo faccio ovviamente... ma vi consiglio di rispolverare anche il suo catalogo perchè Caparezza è un genio e merita ogni successo ottenuto. Perchè di talenti ce ne sono tanti ma di re, ce ne son pochi.

Canzoni migliori: Vengo Dalla Luna, La Legge Dell'Ortica, Jodellavitanonhocapitouncazzo, Dualismi, Il Secondo Secondo Me, Giuda Me, Limiti, Nel Paese Dei Balordi, L'età Dei Figuranti, Nessuna Razza, Dagli All'untore, Follie Preferenziali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)