Christina Aguilera - Stripped (2002)

Oggi parlo di un album leggendario che compie 21 anni ma che dopo tanti anni è ancora fonte di ispirazione per molti artisti tra cui Demi Lovato e Selena Gomez per esempio... e questo capolavoro iconico e rivoluzionario ha un solo nome: Stripped. Questo progetto è uscito 3 anni dopo il suo disco d'esordio del 1999 che aveva un'immagine più adolescenziale e su cui come ha affermato lei stessa, non aveva alcun controllo creativo. Ma a fine 2001 e inizi del 2002 le cose cambiano radicalmente... e qui inizia la fase più autentica di Xtina.

Il disco è nato con un metodo per lei importante: puntare i piedi e farsi sentire per avere libera creatività. Perché? Perchè era stufa dell'immagine da brava ragazza della porta accanto ed era stufa di non potersi realmente esprimere, dato che sentiva sempre di più che la sua immagine era intrappolata in un percorso che non la identificava. Scelse di liberarsi di ogni pressione, decisione, e scelse di liberarsi da ogni immagine che non le riguardava, attraverso la volontà dei discografici e dei suoi assistenti, di darle carta bianca. Detto fatto: così nasce questo progetto con un percorso non facile... e non solo per questo.

Se il primo problema era la carta bianca dall'RCA, il secondo problema è stato mettersi a nudo in questo progetto... Xtina stava affrontando nuovamente i ricordi della sua depressione anzi, stava affrontando la sua depressione dovuta soprattutto agli abusi del padre nei confronti della madre e nei suoi confronti. Nelle registrazioni ha avuto serie difficoltà a lasciarsi andare poichè ogni volta che scriveva un pezzo, sentiva enormi difficoltà che le hanno bloccato la creatività. Ma alla fine, nonostante le difficoltà, nonostante l'affronto della depressione e dei suoi traumi, è riuscita a tirar fuori tutto e a ruggire.

Come album presenta sonorità più mature e aggressive tra canzoni pop, rock, soul, hip-hop, con tematiche che spaziano dai suoi traumi infantili, alla sessualità, al doppiosessismo, all'amore finito, passando per tematiche come la sicurezza in sè stessi, la voglia di rinascere dalle difficotà e perfino l'amor proprio e accettarsi per come si è. E qui scende in campo Linda Perry con Beautiful. Tale canzone però non è stata scritta da Xtina bensì dalla Perry (con cui ha prodotto l'album) e l'aveva scritta, prodotta già da alcuni anni e l'aveva inizialmente fatta ascoltare a P!nk, ma lei non l'ha mai voluta cedere a nessuno... finchè Xtina dopo averla sentita, supplicò la sua autrice per poterla ottenere. E dopo averla sentita cantare, si convinse.

Troviamo Fighter che è un inno rock in cui a suonare la chitarra è Dave Navarro dei Red Hot Chili Peppers, in cui si scaglia contro una persona che le ha fatto del male, ma lei lo ringrazia poichè l'ha resa più forte ed una combattente. In Can't Hold Us Down, si scaglia contro il doppiosessismo della società secondo cui una donna non può comportarsi come un uomo, senza essere definita con termini poco graditi... e nasce anche come risposta agli insulti di Eminem. Troviamo Impossible in cui Alicia Keys suona il pianoforte, dove lei canta con una voce pulita, potente, su un bellissimo brano soul. C'è The Voice Within dove parla della sua voce interiore come punto di forza, per affrontare le sue immense difficoltà.

I'm Ok parla degli abusi fisici del padre e per lei è stata la canzone più difficile da scrivere e produrre... e la sua commozione durante il brano, fa capire perfettamente cosa stava provando in quel momento. Beautiful è diventato nel tempo un inno LGBT per via delle sue tematiche di accettazione personale, e ogni altro brano racconta messaggi positivi. C'è Dirrty che invece mostra un lato più sensuale e provocatorio, che fece abbastanza scalpore, segnando il definitivo passaggio da ragazza della porta accanto, a donna adulta e sicura di sè e della sua sessualità.

Stripped nel tempo è diventato uno dei migliori album di sempre, un album influente, un disco che ancora oggi influenza molte cantanti tra cui Demi Lovato, Selena Gomez, Miley Cyrus e molte altre celebrità. C'è passione, voglia di chiudere con un passato che non appartiene, voglia di esprimere la propria sessualità, di sapersi riprendere dopo diversi traumi, voglia di accettarsi e di non farsi mai umiliare o buttar giù da qualcuno. Riconosciuto universalmente come capolavoro, questo progetto ha venduto più di 12 milioni di copie! E curiosamente durante la produzione lei disse:"non mi interessa se venderà una o due copie, voglio solo che sia vero" e così con quel titolo che significa nuda, lei ha messo a nudo la sua anima, la sua maturità e la sua indipendenza.

Canzoni migliori: Fighter, Beautiful, Soar, Cruz, Make Over, Impossible, Infatuation, The Voice Within, Underappreciated, Dirrty, Can't Hold Us Down, Get Mine Get Yours, I'm OK.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)