Il Pagante - Devastante (2022)


Oggi è Sabato sera e voglio permettermi di parlare di qualcosa che non è eccellente ma dopotutto, devo parlare solo di album eccellenti o capolavori? No! E oggi voglio proprio strafare parlando di un ex trio (dato che ora sono solo due) ovvero Il Pagante che da anni prendono in giro Milano, il milanese medio, e la sua relativa cultura. Devastante è uscito nel 2022 e regala agli amanti del genere sfottò/ironico, qualcosa da ascoltare per farsi soprattutto due risate... che dopotutto male non fanno.

Devastante (già dal titolo si capisce tutto) è una miscela sapiente di pop e dance tipiche delle loro sonorità, che raccontano anche qui lo stile di vita milanese che spesso è stato vittima di luoghi comuni e stereotipi, che qui vengono sì ripescati, ma presi anch'essi in giro con uno stile decisamente dissacrante e divertente. E a detta delle loro dichiarazioni, l'album era già stato scritto e ideato durante la pandemia di Covid, ed è stato definito come album maturo... il gruppo tuttavia non ha voluto personalmente parlare della pandemia, concentrandosi più su termini come devastante legato al pensiero:"boom è successo qualcosa di devastante ma siamo ancora qui".

E curiosamente nello stesso periodo si parlava anche dell'abbattimento di San Siro e di come la pandemia avesse profondamente dato un forte impatto su tutta l'Italia, e come in uno scenario dispotico lo stadio sarebbe stato pieno con un gruppo a cantare... e quel gruppo è proprio Il Pagante, e tale concetto è raffigurato dalla copertina che vede loro in cima a San Siro. Il progetto spazia da duetti con Myss Keta e J-AX a Lorella Cuccarini in cui duettano su un'ironica canzone natalizia, in cui chiedono a Babbo Natale soldi e regali, prendendo in giro il materialismo che durante le feste, dilaga in maniera eccessiva. Italiani a Londra prende in giro per esempio, la voglia di molti ragazzi di emigrare all'estero per avere fama e fortuna, per poi fare mestieri che magari non amano, solo per sentirsi realizzati.

Devastante non è un album da prendere sul serio, dato che ironizza e lo fa in maniera appunto dissacrante, ma tuttavia sa regalare quella mezz'oretta di divertimento, che male non fa... e se siete permalosi forse è meglio non ascoltarlo. Oggi ho voluto parlare di qualcosa che non è artistico o un capolavoro, ma vuoi perchè è Sabato, o vuoi perchè loro mi fanno divertire, che ho scelto di dedicar loro un articolo... e chi segue il mio blog sa che io spazio su tante cose diverse perchè per me la musica è questo: divertimento, serietà, leggerezza e profondità. E sì, ogni tanto ho anche bisogno di queste canzoni che personalmente, mi fanno sentire meglio.

Canzoni migliori: Devastante, Italiani a Londra, Open Bar, Se Fem?, Smart Working, La Grande Bellezza, No Va Be.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)