Irene Grandi - Indelebile (2005)


Oggi parlo di una delle migliori artiste italiane per grandezza, stile, potenza vocale, grinta e classe: Irene Grandi. Nel 2005 ha pubblicato quello che per me, è il suo miglior album ovvero Indelebile. Esso è un disco soprattutto rock (genere che tra l'altro le è sempre riuscito benissimo) che le ha permesso di tornare ancora una volta alla ribalta della musica italiana.

L'intero progetto è stato registrato a Londra, Firenze e Milano insieme al suo ex gruppo di musicisti, I Kinoppi. Il singolo principale del progetto è Lasciala Andare che è uscito a ridosso della primavera, diventando sin da subito uno dei brani più trasmessi in radio, e diventando uno dei suoi più grandi successi, anticipando in maniera eccellente il disco che è stato pubblicato a Maggio. Le tematiche del disco spaziano tra l'amore in molte sue sfaccettature, all'indipendenza personale.

L'altro singolo è stato Non Resisto che rispetto al precedente, si è fatto sentire di meno... ma malgrado questo, il disco ha comunque raggiunto le 80.000 copie, che le hanno permesso di ottenere un altro notevole successo della sua carriera, e di consacrarla ancora tra le più grandi artisti italiane. Indelebile fa pensare a qualcosa che è impossibile da cancellare come un ricordo, un'esperienza, un qualcosa che ci ha segnati nel tempo... e questo titolo rispecchia secondo me, il talento della sua interprete.

Curiosamente vi è anche la versione inglese di Non Resisto intitolata Resist You con James Reid, e vi è anche un brano volutamente ironico ma soprattutto celebrativo in chiave rock, intitolato Santissima Janis, dedicata alla rocker Janis Joplin che aveva infiammato e dominato le classifiche per anni col suo stile ribelle, rock e sfacciato. Questo album fa capire anche che Irene Grandi riesce con una grande versatilità, a passare dal jazz, al soul, al blues, al rock, con estrema facilità e riuscendo a cantare ogni brano di questo genere... e cosa non scontata, senza scimmiottare questi generi, interpretandoli con rispetto e passione, e soprattutto con la voglia di fare musica dal cuore... e chi conosce questa grande artista fiorentina, può assolutamente confermare quanto è stato appena detto.

Nel tempo è sempre stata sottovalutata malgrado le vendite, ma il posto nell'Olimpo della musica italiana le spetta di diritto. Indelebile è a mio avviso, il suo album migliore che meriterebbe anche una riscoperta, un ascolto, così come per molti altri album di Irene Grandi. Questo piccolo articolo è nato con l'idea di celebrare uno dei miei album preferiti della musica italiana anni '00... e spero piaccia anche a voi.

Canzoni migliori: Lasciala Andare, La Mia Teoria, Mille Volte, È In Te, Lady Picche, Pensami, Sciò, La Danza Del Sole, Buongiorno Blu.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)