Avril Lavigne - Love Sux (2022)


La principessa del pop-punk nel 2022 ha festeggiato 20 anni di carriera nel migliore dei modi, senza crogiolarsi in auto-celebrazioni o rivisitazioni di pezzi storici ma con un album di inediti... il suo settimo album intitolato Love Sux. Qui la nostra Ramona (il suo secondo nome) si sfoga sull'amore parlando per tutto il disco di quanto l'amore faccia schifo, attraverso canzoni che parlano di tradimenti, amori finiti, amori tristi, conseguenze della fine di un rapporto, rimorsi e molto altro... il tutto collegato al fatto che per lei l'amore è qualcosa di pessimo.

Nel 2019 era tornata con un disco più intimista (di cui parlerò) ma questa volta è tornata a rivestire i panni della ragazza punk strafottente, che ci dice in faccia che lei preferisce stare da sola piuttosto che innamorarsi, ribadendo in Bite Me (il primo singolo che poteva esplodere in maniera migliore) che se perdi un'occasione in una relazione, non ne avrai un'altra dato che bisogna saper riconoscere il proprio valore senza accontentarsi di chi non ci merita. In Bois Lie in duetto con Machine Gun Kelly, lancia un dialogo a suon di frecciatine al suo ragazzo in cui fa sottintendere che se i ragazzi come lui possono mentire, allora può farlo anche lei... ma lui ammette che in fin dei conti anche lei mente dato che la prima ad essere infedele, è proprio lei. E in Love It When You Hate Me c'è un amore malato, in cui entrambi sono innamorati l'uno dell'altro perchè tra loro c'è odio che li tiene insieme.

C'è questa immagine sbarazzina che abbiamo già visto altre volte, ma con la voglia di divertirsi senza prendersi eccessivamente sul serio e queste sonorità, calzano a pennello col suo personaggio. La produzione fila liscia come l'olio ed è coerente a livello musicale, senza inciampi o senza mancanza di credibilità. L'unico difetto è che dura troppo poco a livello di tracce, che sembrano seguire il trend di canzoni corte fatte apposta per diventare virali sui social.

Le chicche sono le collaborazioni tra cui la già citata Bois Lie con Machine Gun Kelly, e c'è anche All I Wanted con Mark Hoppus, cantante dei Blink-182 in cui sfociano le sonorità di tale gruppo. La produzione di ModSun, Travis Baker, Machine Gun Kelly e di Avril Lavigne stessa, offre un disco che omaggia perfettamente i 20 anni di carriera di una ragazza anzi donna, fuori dal comune e che bene o male, è sempre stata coerente con sè stessa. Non è certamente il miglior album di miss Ramona Lavigne, ma per quella mezz'oretta ci fa ridere, ci fa sentire spensierati, ci fa riflettere, ci regala un album coerente e coeso per musica e tematiche.

Avril Lavigne ormai non ha più nulla da dimostrare e questo lo sa anche lei, dato che per il lancio di Bite Me, ha espressamente detto che non le importa di essere in cima alle classifiche o di essere passata in radio, perchè ora vuole solo divertirsi. E visto il suo status, può permetterselo... perchè che piaccia o no, è un'icona del suo genere.

Love Sux è una celebrazione che funziona... e funziona sapendo chi è sempre stata questa grande donna.

Canzoni migliori: Bois Lie, Bite Me, Avalanche, FU, All I Wanted, Deja Vu, Cannonball, Kiss Me Like The World Is Ending, Dare To Love Me, Love It When You Hate Me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)