Madonna - Madame X (2019)


Avevo parlato di Madame X nella mia classifica sui suoi album ma avevo deciso che ne avrei parlato in maniera approfondita e così sia. Madame X è uscito nel 2019 quasi 5 anni fa, ma sembra uscito oggi... e se pensiamo ai due precedenti bruttissimi dischi, è un sollievo aver avuto un album così. Ma andiamo per gradi: dopo il Rebel Heart Tour conclusosi nel 2016, Madonna ha scelto di prendersi una pausa dalla musica per concentrarsi su un futuro film da dirigere (che sembra esser caduto nel dimenticatoio dato che non è mai stato realizzato) ma i piani cambiano quando nel 2017 sceglie, per inseguire i sogni di David che voleva diventare calciatore, di trasferirsi in Lisbona.

Nel 2017 si ritrova catapultata in un posto diverso dall'America e partecipando a diverse sessioni musicali in alcune case in cui veniva invitata, ha scoperto la cultura e la musica portoghese al punto da farsi coinvolgere per realizzare qualcosa di suo con le esperienze e le culture incontrate. Detto fatto: nel 2017 verso la fine dell'anno annuncia che sarebbe andata in tour nel 2018 e che avrebbe lavorato al suo nuovo album... ma la lavorazione del disco, è iniziata nel Gennaio del 2018 e si è conclusa intorno a Marzo del 2019, impiegandoci più di un anno proprio come con American Life. Nei mesi della lavorazione ha fatto capire con chi avrebbe collaborato tra Maluma, Anitta, Quavo e con la produzione di Mirwais con cui non lavorava dal 2005.

Madame X viene annunciato con un video il 14 Aprile 2019 con una canzone in sottofondo: Extreme Occident. E dopo un breve accenno, Madonna ci catapulta nel disco con diversi look e identià: un'agente segreto, una ballerina, una professoressa, un capo di stato, una casalinga, un'equestre, una santa, una prostituta e una spia in nome dell'amore... il tutto col soprannome Madame X datole dalla sua insegnante di danza quando aveva 19 anni, per via del fato che ogni giorno appariva come una persona diversa e difficile da riconoscere. E il disco segue questo filone e viene anticipato da Medellin con Maluma. Il singolo misto tra reggaeton elettronico e latin pop, ottiene un successo spento, e divide il pubblico e la critica dato che qui più che Madonna, c'è Maluma. A ridosso del progetto esce Crave con Swae Lee che seppur non diventando un enorme successo, le ridà popolarità nelle classifiche adult americane.

Il disco esce e debutta al primo posto di molte classifiche e mostra un disco poliedrico che sembra una mappa del mondo in musica tra reggaeton, dancehall, funk, pop, disco e molto altro. Non mancano le mazzate politiche tra God Control che in 6 minuti di disco-music, parla del libero uso delle armi in America, e in Killers Who Are Partying parla del continuo razzismo nei confronti della gente per pelle e sesso. E Dark Ballet che ricorda un po' Bohemian Rhapsody si immerge nella stessa visione, come se a parlare fosse Giovanna D'Arco.

Malgrado le 700.000 copie vendute, Madame X ci ha riconsegnato una Madonna ispirata, con la voglia di osare (eccetto le canzoni acchiappa classifiche) perchè ci ha ricordato che non doveva dimostrare più niente a nessuno, e che musicalmente poteva permettersi di tutto. Madame X non è certamente il suo miglior album perchè se pensiamo a Confessions, Music o gli altri, beh direi che non c'è paragone... ma offre comunque un buon progetto, un'ottima idea, un'ottima visione della musica e qui ha scelto di essere coraggiosa cosa che molti purtroppo non fanno... e qui la produzione e l'impegno ci sono. E canzoni come Batuka (con tanto di coro tribale africano) e I Don't Search I Find (simile a Vogue) confermano quanto ho detto.

Madame X è il suo album più coraggioso dai tempi di American Life, ma non il più bello... ma sicuramente è migliore dei tre dischi precedenti. Madonna è una regina e con questo album, ha messo una corona ancora più grande.

Canzoni migliori: God Control, Killers Who Are Partying, Extreme Occident, Batuka, Dark Ballet, Crazy, I Don't Search I Find, Come Alive, Ciao Bella, Crave, Faz Gostoso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)