Miley Cyrus - Bangerz (2013)


Era il 2013 quando una ribelle Miley Cyrus usciva da un periodo pop e ormai aveva messo alle spalle Hannah Montana anche se il pubblico, continuava a vederla come la ragazza prodigio che viveva due vite. Dopo Can't Be Tamed aveva scelto di abbandonare vagamente quel pop adolescenziale, per atmosfere più mature, folli, e divertenti e così è nato Bangerz che come suggerisce il titolo, è una cannonata. 

Bangerz è uscito a fine Settembre 2013 ma ha avuto un processo creativo non indifferente: per iniziare si è avvalsa di produttori pop del momento tra cui Mike Will Made It e grazie a lui, ha dato vita a brani come We Can't Stop, SMS (Bangerz) in cui duetta con Britney Spears! Troviamo anche Wrecking Ball, Hands In The Air e altre canzoni molto interessanti. Suona come un disco folle, coeso, coerente e con la voglia di dire basta all'associazione ad un personaggio che non ha a che fare con la sua vera natura.

We Can't Stop è stato il primo fortunatissimo singolo che dal nulla ha scalato le classifiche mondiali del 2013 diventando a suo modo, un tormentone estivo accompagnato da un video decisamente eccentrico, a tratti senza senso ma ironicamente segue le tematiche del pezzo... e il suo cambio di look con i capelli biondi e corti, ha suscitato ancora più interesse. Ma un motivo per cui ci si ricorda di questo brano, è che ai VMAS del 2013, ha cantato questo pezzo, twerkando sulle parti intime di Robin Thicke e ciò fece nascere una campagna mediatica di vero e puro disprezzo contro di lei, con commenti sessisti e misogini... il tutto per cercare di far dimenticare Hannah Montana.

Con Wrecking Ball pensavate che lo scandalo fosse finito? No! Il singolo ottiene sì un enorme successo mondiale ma il motivo principale per cui ci si ricorda del brano, è che lei dondola completamente nuda su una palla demolitrice... sempre ricollegandosi al discorso della sua immagine da far dimenticare. Anche qui le critiche non si sono risparmiate ma malgrado le offese, il pezzo ottiene un ottimo successo e perfino l'album vola nelle classifiche mondiali. Ma Miley Cyrus dato che era nel suo periodo più ribelle, ha voluto osare ancora, mostrando un video come Adore You (che non ottiene un gran successo) in cui simula una masturbazione.

L'album vende più di 3 milioni di copie, entra nell'immaginario collettivo, e la consacra come personaggio dell'anno e soprattutto per via della sua svolta ribelle/sexy. Bangerz è una vera bomba del suo genere che le è servita per andare avanti, cambiare immagine, e diventare una donna adulta a tutti gli effetti, malgrado le critiche e le umiliazioni ingiustamente ricevute... che comunque io non capisco ancora oggi lo scandalo dato che si è sempre fatto anche di peggio. Anche se spesso lei lo ha rinnegato, Bangerz funzionava e funziona ancora oggi dopo 10 anni.

Canzoni migliori: We Can't Stop, Adore You, FU, Drive, Hands In The Air, Rooting For My Baby, Someone Else, Maybe You're Right, My Darlin', #GETITRIGHT, Wrecking Ball.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)