Miley Cyrus - Endless Summer Vacation (2023)


Se penso ad una delle artiste più in gamba della nostra generazione a cavallo tra la metà degli anni '00 fino ad oggi, mi viene in mente subito Miley Cyrus grazie al suo essere eclettica, provocante, geniale e con un talento non indifferente anche se spesso sottovalutato. Quest'anno tuttavia ha avuto una piccola rivincita (personale e musicale) grazie al suo ritorno in pompa magna, annunciato alla fine del 2022. Ma il 1 Gennaio 2023 ha annunciato il suo ritorno sulle scene musicali dopo 2 anni e mezzo, con il brano Flowers pubblicato il 13 Gennaio, con cui conquista inaspettatamente le classifiche mondiali (tra cui quelle americane) regalandole una ritrovata popolarità, e il singolo ha macinato numerosi successi e record con più di un miliardo di streamings.

A Marzo dello stesso anno il suo progetto è divenuto realtà e (come annunciato 2 mesi prima) si intitola Endless Summer Vacation da lei descritto come una lettera d'amore alla California. Il disco (seppur con alcune differenze rispetto al precedente) mostra la sua voglia di fare pop ma misto anche ad altri generi tra qualche accenno di rock e qualche accenno vagamente elettronico. L'album affronta partendo da Flowers, la sua voglia di ritrovare la sua indipendenza, mostrando a tutti (soprattutto a Liam Hemsworth, il suo ex marito) che può stare benissimo da sola e che può amarsi meglio di chiunque altro. C'è anche risentimento con Jaded in cui prova rimorso e dispiacere per la fine del suo matrimonio, in un pezzo pop rock che ricorda un po' le prime canzoni anni '00 e alcune del decennio scorso... e c'è perfino un duetto semi-rock con Sia in Muddy Feet in cui (rivolgendosi a qualcuno di non desiderato) lo esorta ad andar via perchè non può mettersi contro di lei.

C'è la voglia di vivere la propria vita, nuove relazioni, c'è la voglia di amarsi, e c'è praticamente la sua anima... e anche una bellissima dedica a sua nonna ovvero Wonder Woman. Questo disco suona maturo, consapevole, fresco e soprattutto non banale e ci fa capire ancora una volta (per chi ovviamente non lo sapesse) che Miley Cyrus può cantare tutto grazie ad una voce bellissima, graffiante e versatile ma ci mostra anche la sua maturità... soprattutto se pensiamo alla ragazzina scatenata ed eccentrica dopo la fine di Hannah Montana (soprattutto il famoso twerk del 2013) e ci dimostra che sì, lei è sempre la stessa ma indubbiamente ha qualcosa in più... e ciò si riflette molto sulla sua produzione di questo progetto che per me, non supera certamente il glorioso Plastic Hearts, ma che comunque può contare su una solidità e su una validità e, mi dispiace inoltre che solo Flowers sia stato un gran successo internazionale, soprattutto se penso alle altre canzoni che hanno composto e che compongono questo disco.

Endless Summer Vacation è una lettera sì d'amore verso la California ma per come la vedo io, è una lettera d'amore verso sè stessa e verso il suo cambiamento dopo anni di turbamenti e di eccessi, anche dopo la fatica di essersi rimessa in piedi dopo un divorzio che le ha causato qualche difficoltà. Quindi vale la pena ascoltarlo, capirlo, viverlo, e bisogna ascoltarlo immedesimandosi nella vita di una donna di 30 anni, che ora ha scelto di voltare pagina per essere ciò che più ama: essere Miley Cyrus. Ve lo consiglio perchè per me, è uno dei migliori album del 2023... grande Miley!!!!

Canzoni migliori: Jaded, Flowers, River, Muddy Feet, Rose Colored Lenses, Thousand Miles, Wonder Woman, Handstand, Used To Be Young, Violet Chemistry.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)