Raffaella Carrà - Fiesta (1977)


Raffaella Carrà non ha certamente bisogno di presentazioni, perchè sappiamo benissimo chi e cosa è stata per più di 50 anni. Ma quando si parla della sua musica. c'è chi storce il naso. Eppure sarebbe ora di smetterla di sottovalutare la sua musica, perchè che piaccia o no, ha governato il pop italiano al punto da esserne la regina.

Nella sua carriera da cantante è passata dal pop alla dance, alla musica disco, al jazz. Poi ha interpretato brani dalle sonorità swing, funk, e anche new wave... Insomma, banale non è mai stata. E nel 1977 ha pubblicato uno dei suoi album più belli ed iconici: Fiesta. Il disco è un progetto caleidoscopico, che è tra i più celebri della sua discografia.

La Raffa nazionale era assente dai palinsesti televisivi in Italia con uno spettacolo, da almeno 3 anni. E dopo vari successi discografici e tour mondiali, ha scelto di concentrarsi maggiormente sulla sua carriera da cantante. Grazie a questa decisione, è riuscita ad esportare il veicolo Raffaella Carrà in tutto il mondo, e ha riscosso un enorme successo in moltissimi paesi.

Sull'onda di tale successo è uscito Fiesta. Questo disco è riuscito a fondere delle sonorità diverse tra loro. Troviamo infatti sonorità pop, disco, funk e swing. Le sonorità hanno dato colore ad un disco, che è servito soprattutto per farla conoscere al meglio, nei mercati internazionali.

I testi del disco spaziano tra amore, consapevolezza di un tradimento, un sincero ringraziamento alla vita, la consapevolezza che una figlia sta crescendo, e anche un ironico racconto sugli uomini di potere. Il primo singolo (nonché il più celebre) è stato Fiesta, pubblicato nel Giugno del 1977. Il brano ha delle sonorità latin pop (unite alla rumba) e non è stato immediatamente un successone... Ora vi spiego.

Nel documentario Raffa, Enzo Paolo Turchi ha rivelato che quando Raffaella ha presentato dal vivo il pezzo in un famoso locale di Madrid, il pezzo è stato accolto malissimo dato che secondo gli spagnoli, la canzone la stava facendo male e che era troppo spagnola. Quella stessa sera tra il pubblico, un uomo stava per lanciarle addosso un bicchiere, poiché credeva che Raffaella (con il suo corpo di ballo) stesse prendendo in giro la cultura spagnola. Solo grazie alla perseveranza di Raffaella, il pezzo è diventato un successo sia in Italia che all'estero. È stata anche incisa una versione in francese, che ha avuto successo anche in Canada. Così questo brano è diventato uno dei suoi cavalli di battaglia.

Nel disco c'è anche uno dei suoi brani più amati: I Thank You Life. In questo lento (con sonorità pop) la protagonista (su un bellissimo testo in inglese) ringrazia la vita per tutto ciò che ha avuto... Dai momenti belli, a quelli brutti.

C'è anche un brano che per varie ragioni, non ha potuto cantare dal vivo in Italia ed è Il Presidente. Questo pezzo parla di una donna che è stata invitata ad una festa dove c'erano persone di potere, ed ha conosciuto il presidente. Il giorno dopo quest'ultimo è stato arrestato, ma continuava a dichiararsi innocente. Data la natura sarcastica (e politica) del brano, non ha potuto cantarlo dal vivo in Italia... In compenso ha potuto cantarlo all'estero grazie alla versione francese.

Il disco è stato pubblicato nel Settembre 1977, ed è diventato uno dei più venduti dell'anno. È stato pubblicato sia nella versione francese che spagnola, ed ha avuto successo anche in queste due versioni. In Canada ha venduto più di 50.000 copie, in Spagna ha venduto più di 100.000 copie, e in Argentina ha venduto più di 350.000 copie. Queste copie lo hanno reso uno dei suoi album più venduti. Inoltre vorrei ricordare che Raffaella, è stata colei che ha anticipato il latin pop, prima di molte altre artiste.

Fiesta lo ritengo uno dei migliori album pop italiani degli anni '70, perché è davvero bello e ben prodotto. Mi piacciono i testi, le sonorità... Tutto! Perciò lo consiglio vivamente a tutti. E prima di parlar male della Raffa a livello musicale, informatevi bene!!! Perché anche lei ha scritto la storia del pop italiano.

Canzoni migliori: Fiesta, Dreaming Of You, Il Presidente, I Thank You Life, How You Doin, Vola, Mi Sento Bella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)