Raffaella Carrà - Mi Spendo Tutto (1980)


Sarà che oggi è Domenica ma ho voglia di parlare di leggerezza pop italiana... e chi meglio di Raffaella può esprimere questo concetto? Beh direi che anche in questo è sempre stata una regina assoluta. Nel 1980 la Raffa nazionale si stava preparando per uno special in TV intitolato Millemilioni, che sarebbe cominciato di lì a poco, su Rai Due e avrebbe girato alcune parti del mondo cantando e ballando. Ma la musica l'ha fatta da padrone per iniziare al meglio i suoi anni '80 e anche stavolta, ha fatto centro.

Mi Spendo Tutto è un album pop che consiglio vivamente a tutti di ascoltare se volete qualcosa di leggero e senza pretese, perchè come ho già detto, anche lei ha scritto la storia della musica italiana... Che piaccia o no, è la verità. Il disco si compone di 11 brani che spaziano dal pop, alla dance, al funk, tutto sapientemente mescolato grazie ad ottime produzioni.

Ma qual è il fulcro del disco? Semplice: veicolare messaggi con leggerezza alla Raffa maniera senza professarsi come massima esponente della musica italiana. La canzone omonima è stata la sigla di Millemilioni mentre la sigla finale (contenuta anch'esso nel disco) è Io Non Vivo Senza Te una delle canzoni romantiche italiane più conosciute.

Il progetto è stato esportato in America Latina e Spagna dove lei era già famosa, con il titolo Latino e nello stesso periodo, lei stava pubblicando il film pensato per il mercato iberico e latino ovvero Barbara.

Il successone principale lo conosciamo tutti dato che da 43 anni lo cantiamo ad ogni karaoke e che abbiamo anche nelle nostre playlist: Pedro! Pedro diventa un successone dell'estate 1980 e diventa uno dei suoi cavalli di battaglia, che per anni ha fatto da colonna sonora nelle nostre vite e nel suo repertorio musicale che spesso ha eseguito dal vivo. 

Questo brano con una storia ironica e a doppio senso ha lanciato Raffa negli anni '80 con un successo non indifferente. Con Io Non Vivo Senza Te invece è venuto fuori un lato romantico... Nel pezzo parla di come per lei sia difficile vivere senza la persona che ama. Mi Spendo Tutto invece parla in maniera ironica del materialismo, e di vivere la vita senza pensare al domani.

Vi svelo una curiosità: la canzone Ratatataplan è, stata la colonna sonora del film omonimo che seppur con minore successo, si è fatta sentire. Mi Spendo Tutto lo consiglio perchè Raffaella, ha saputo farci divertire ed emozionare anche con questo album. E ci è riuscita grazie a quella leggerezza pop che oggi forse manca... E sappiamo che lei è stata antesignana in questo campo, anche se spesso non è stato riconosciuto questo merito.

Se volete divertirvi, buttare al vento la noia e ballare un po', allora fa per voi. Raffa sapeva fare pop...  E questo malgrado le malelingue, è appurato. Regina sempre e comunque!!!!

Canzoni migliori: Pedro, Io Non Vivo Senza Te, Uno Due Tre, Domani, Ratatataplan, Latino, In The City, Amicoamante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)