Billie Eilish - Happier Than Ever (2021)


Billie Eilish è uno dei talenti più amati da ormai 7 anni e ogni volta, colpisce col suo stile non convenzionale che è riuscito a farsi strada in maniera decisamente non indifferente. Ma nel 2021 non è certamente rimasta ferma e ha pubblicato, il suo secondo album che per me, è il suo miglior album e anche uno dei migliori degli ultimi anni: Happier Than Ever.

Happier Than Ever riesce ad esplorare il suo mondo da donna ormai adulta e matura, che cresce non solo nei testi ma anche nelle sonorità che restano sì fedeli al suo repertorio, ma c'è più pop, e perfino un'influenza rock nella canzone omonima... ma a questo ci arriverò. 

Qui Billie Eilish parla di amore, di tradimenti, di come si possa essere più felici che mai senza chi ci ha feriti e tutti questi brani, sono perlopiù esperienze vissute sulla sua pelle. L'intero album è stato registrato a cavallo tra il 2020 (durante la pandemia) e per buona parte del 2021 insieme a suo fratello Finneas, ormai suo fedele produttore. Ma la cosa che differenzia questo progetto dal precedente, è la voglia di distaccarsi magari da quell'immagine che abbiamo conosciuto agli inizi, ovvero molto fuori dal comune.

L'album composto da 16 canzoni è stato lanciato da singoli usciti tra la fine del 2020 e gran parte del 2021. Uno dei singoli di maggior successo del disco è senza dubbio Therefore I Am, che parla di come in realtà lei sia la persona importante e che viene prima di tutto, e che il suo ex per lei non solo non conta nulla, ma che nonostante si creda chissà chi, lei è cresciuta ed è andata avanti ed ha capito chi conta davvero. Poi troviamo Your Power rilasciata nella primavera del 2021, parla invece di un rapporto tossico nei confronti di una donna tra violenze, abusi e molto altro e lo invita a non abusare del suo potere... un brano tragicamente attuale. Troviamo Lost Cause che celebra in maniera festosa, la rottura con un ex fidanzato che appunto, è sempre stato una causa persa. NDA parla invece dei conflitti tra fama e privacy, che riguarda soprattutto la sua vita una volta diventa famosa... una sorta di racconto crudo sulle sensazioni da lei provate. E il solo fatto che alla fine si collega a Therefore I Am, è da Oscar.

Ma il vero gioiellino dei singoli, è proprio la canzone omonima: Happier Than Ever. Questo pezzo parla inizialmente di quanto lei sia più felice che mai di aver mollato il suo ex, ma verso la fine del brano, esso cambia improvvisamente... si trasforma in un brano rock in cui lei canta con frustrazione e rabbia, i sentimenti per la sua ex fiamma, facendoci capire che dopo la rottura, lui l'ha un po' diffamata. Alla fine del gruppo si sentono le sue urla... motivo per cui è rimasta senza voce per alcuni giorni. E ha definito la canzone come terapeutica.

È un album veramente fantastico! Getting Older per esempio è un ottimo inizio che come da lei dichiarato, è stato particolarmente difficile da scrivere e ha a che fare con la coercizione sessuale, e Male Fantasy chiude in bellezza l'album parlando di relazioni e crescite sessuali.

Happier Than Ever io ve lo consiglio perché anche le nuove generazioni hanno talento, e lei non fa eccezioni. C'è maturità, più coesione di idee, c'è più sperimentazione e tante gemme... e direi che la canzone omonima per come finisce soprattutto, valga tutto ciò che ho appena scritto. Date una possibilità a questo album perché non ve ne pentirete... parola mia!

Canzoni migliori: Happier Than Ever, Therefore I Am, Getting Older, Billie Bossa Nova, Lost Cause, NDA, Male Fantasy, I Didn't Change My Number, Your Power, Oxytocin, Not My Responsibility, Everybody Dies.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)