Giorgia - Mangio Troppa Cioccolata (1997)


Parlando della signora Trodani, uno dei suoi dischi di maggior successo (e uno dei più amati) è Mangio Troppa Cioccolata del 1997.

Ma andiamo per gradi per scoprire come è stato realizzato questo progetto: dopo l'esperienza sanremese del 1996 con Strano Il Mio Destino (e relativo mini album con canzoni in studio e interpretazioni dal vivo) scelse di prendersi una piccola pausa.

Il progetto ha preso forma nel 1997 grazie all'apporto di Pino Daniele con cui Giorgia ha già collaborato l'anno precedente nel brano Scirocco D'Africa contenuto nel disco, Cosa Succede Sulla Terra di quest'ultimo. L'effetto dell'apporto di Pino Daniele è molto evidente soprattutto dagli arrangiamenti: meno ricercati e più fruibili rispetto a quelli dei dischi precedenti, e anche la voce risulta più pulita e più impostata e musicalmente, vi è anche l'utilizzo dei sintetizzatori.

Una delle novità più importanti di questo progetto sta nel fatto che Giorgia si è quasi imposta come cantautrice del disco, avendo scritto 7 canzoni su 11 insieme alle musiche del disco stesso soprattutto per gli ultimi due pezzi ovvero: Come In Un Film e Tutto è Possibile, scritti e prodotti con uno storico collaboratore di Pino Daniele: Massimo Colasanti.

L'album è stato lanciato non con un inedito ma con una cover di Un'ora Sola Ti Vorrei, scritta da Umberto Bertini e Paola Marchetti e diventata celebre nel 1939 grazie a Fedora Mingarelli e Nuccia Natali. Il singolo diventa un ottimo battistrada radiofonico che inaugura la sua nuova era, che riconferma il successo di Giorgia nonché la sua enorme duttilità.

Il vero tormentone del progetto è stato Un Amore Da Favola che ha ricevuto una promozione martellante sia in radio che in televisione e grazie alle sue atmosfere R&B e pop, entra nei classici della musica italiana. I successivi (e fortunati singoli) sono stati Dimmi Dove Sei (scritta da Pino Daniele) Arriva Il Temporale, In Vacanza Con Me e Ho Voglia Di Ricominciare. Ma c'è spazio anche per una canzone come Sueño Latino che non è un singolo, ma si distingue per il ritornello in spagnolo e le strofe in inglese.

Questo album diventa anch'esso un enorme successo vendendo più di 300.000 copie in dieci giorni e infine raggiunge le 600.000 copie e il titolo, deriva da un verso della canzone Un Amore Da Favola in cui dice:"e mangio troppa cioccolata, forse ero te nella mia vita passata".

Nel 1998 il disco esce in 12 paesi europei (a distanza di un anno dal rilascio) promosso ampiamente da Dimmi Dove Sei. Questo album ha influenzato molto la lista tracce della sua raccolta del 2002 ovvero Greatest Hits: Le Cose Non Vanno Mai Come Credi dato, che al suo interno ci sono i 4 singoli fortunati del disco.

Giorgia non ha bisogno di biglietti da visita perché sappiamo benissimo chi è, e cosa ha fatto in quasi 30 anni. È una delle voci migliori al mondo (e non solo in Italia) ed è sempre stata capace di uscire dalla sua zona di comfort per sperimentare con la voce e la musica.

Vi direi di ascoltarlo perché qui coglierete molte sfumature della voce e delle sonorità più raffinate e meno immediate, ma che tuttavia hanno contribuito al successo del disco... e vi consiglio assolutamente di ascoltarlo perché farsi una cultura, non è un male.

Canzoni migliori: Un Amore Da Favola, Dimmi Dove Sei, Arriva Il Temporale, Che Amica Sei, Fai Come Se, Tutto è Possibile, In Vacanza Con Me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)