Lazza - Sirio (2022)


Oggi voglio provare a parlare di un'artista che da alcuni anni è sulle scene ma che dall'anno scorso sta racimolando un successone enorme che sta riconfermando anche quest'anno come un ragazzo che non è una meteora ma che può in verità durare con i giusti tempi e metodi e sto parlando di Lazza e di Sirio uscito nel 2022.

Sirio è un concentrato sapiente e ben curato di melodie innanzitutto rap che sfociano poi in diversi generi tra il pop e la trap, confermando una maturità artistica rispetto ai lavori precedenti confermando la sua voglia di sperimentare e di comunicare con le sue doppie rime e con la sua preparazione musicale dato che per chi non lo sapesse, è anche un pianista dato che nelle canzoni vi è anche questa parte del suo talento.

Ma la genialità del progetto risiede soprattutto nell'intro ovvero Ouv3rture che sperimenta il rap sul Notturno in Do Diesis di Chopin che sfocia nella produzione elettronica di Drillionaire che riesce a mescolare perfettamente (con la sua rabbia all'interno del pezzo) la voglia di unire due mondi musicali decisamente diversi ma senza scimmiottare la musica classica... e lo dico soprattutto a chi magari leggendo queste parole penserà automaticamente a qualche scempio e vi posso garantire che non è così... anche perchè al giorno d'oggi difficilmente qualcuno piò arrivare a tanto.

La caratteristica di Sirio risiede anche nel fatto che rispetto a molti altri rappers che riempiono un disco con un'infinità di duetti, questo album ne ha molti di meno. Basti pensare che pur contenendo un duetto con Sfera Ebbasta, questo duetto è stato annunciato per ultimo il che è stata una scelta voluta da Lazza stesso. Il disco è stato successivamente anticipato poche settimane prima dell'uscita (dopo Ouv3rture e Molotov) con un singolo che è tra i più suonati del 2022 ovvero Panico insieme a Takagi e Ketra, noti al pubblico per i loro singoli multiplatino degli ultimi 8 anni. Il singolo diventa (fino a quel momento il singolo di maggior successo del disco) uno dei tormentoni estivi, lanciando al meglio la fama di Lazza.

L'album è uscito l'8 Aprile 2022 e fino al 2022 ha venduto più di 400.000 copie diventando non solo l'album più ascoltato di quella settimana del 2022 ma anche il disco rap più certificato della storia nel 2o23... mica male! E se pensate che il successo sia finito qui, a Sanremo 2023 viene confermata la sua partecipazione con un singolo che riconferma il suo dominio nella scena rap italiana: Cenere. Questo brano (diverso dai suoi singoli di esordio) vende più di 700.000 copie diventando il suo singolo di maggior successo a tutti gli effetti, che non cenna a calmarsi dopo 9 mesi.

Grazie a Cenere il progetto prende altre certificazioni e risale di nuovo nelle classifiche, e tale successo lo ha reso uno degli artisti più ascoltati su Spotify e con Cenere ha perfino battuto nelle vendite Due Vite di Marco Mengoni, nonostante quest'ultimo abbia vinto il festival di Sanremo... e questo prova che non sempre il primo posto equivale automaticamente ad un singolo di vendite superiori rispetto agli altri.

Lazza malgrado si possa dir tutto su di lui, ha talento e competenza musicale perchè se Sirio è stato l'album più ascoltato dello scorso anno, è perchè se lo merita. C'è impegno, c'è maturità e anche se ovviamente non parliamo di arte eccelsa, è comunque un disco molto valido e Lazza di talento ne ha. Sembra una frase fatta ma non lo è... perchè lui insieme a Madame, Bresh e Thasup, è la prova che i nuovi talenti possono fare molto se anzichè fare sempre paragoni stupidi, imparassimo magari ad aprire la mente alle nuove generazioni. E dico solo: ascoltare per credere.

Canzoni migliori: Molotov, Sogni D'oro, Cenere, Cinema, Piove, Panico, Alibi, Topboy, Puto, Bugia, Senza Rumore, Nessuno,  Nulla Di, Uscito Di Galera.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)