Mariah Carey - Merry Christmas (1994)


Dato che da oggi manca ufficialmente un mese al Natale (ma in verità abbiamo già iniziato tutti ad addobbare e ad ascoltare le canzoni natalizie) oggi voglio parlare di uno dei dischi di Natale più belli e più amati di sempre, ed è di miss Mariah Carey ovvero Merry Christmas del 1994. Andiamo per gradi: nella sua vita è sempre stata una persona ampiamente religiosa e spirituale ed è sempre stata legata a questa festività.

Subito dopo la pubblicazione di Music Box del 1993, Mariah Carey ha voluto pubblicare un album di canzoni natalizie ma tuttavia nel 1994 vi erano alcune speculazioni su un nuovo progetto ma nessuno sapeva esattamente cosa sarebbe successo finchè nell'Ottobre dello stesso anno, ha rivelato di aver lavorato ad un album di canzoni natalizie di prossima pubblicazione e inizialmente i critici non hanno preso bene la notizia dato che non riuscivano ad immaginare una cantante R&B/pop fare musica natalizia.

A tal proposito ha dichiarato di aver voluto trovare il giusto equilibrio tra canzoni natalizie classiche e canzoni divertenti e che scrivere alcune canzoni era senza dubbio una priorità ma che a Natale vuole ascoltare i classici per quanto possa essere bella una canzone nuova. Il progetto è composto da sonorità pop, R&B, gospel, soul ed è un misto tra inediti e cover tra cui Silent Night, Christmas (Baby Please Come Home), O Holy Night e molti altri classici amati.

Ma il vero tormentone che ogni anno ricompare nelle classifiche è l'inedito All I Want For Christmas Is You che ogni Natale torna puntualmente in classifica anzi non a Natale, bensì mesi prima addirittura da Ottobre-Novembre e domina ogni anno le prime posizioni di tutto il mondo. Questa canzone l'ha ufficialmente consacrata come regina del Natale ottenendo più di 60 milioni di dollari in royalties ogni anno ed è inoltre la canzone natalizia più famosa e venduta di sempre che ogni anno arriva a vendere più di 600.000 copie e su Spotify ogni anno, batte il record di canzone più riprodotte arrivando perfino al miliardo di ascolti. 

E inoltre nel 2019 ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 diventando la sua diciannovesima canzone a riuscirci diventando: la canzone natalizia più ascoltata, più famosa e venduta di sempre.

Il progetto è stato ufficialmente lanciato il 1 Novembre 1994 e ha saputo dimostrare sia ai critici che ai detrattori, che Mariah Carey non è solo voce e canzoni che conosciamo ma che ha saputo invece destreggiarsi in un repertorio così importante come quello natalizio. Il disco non viene solo accolto positivamente dai critici vendendo più di 15 milioni di copie, tornando anch'esso in classifica ogni anno infrangendo sempre più record. Gli altri due singoli sono stati Miss You Most (At Christmas Time) e Joy To The World che seppur con buon successo, non hanno bissato il fortunato singolo.

Questo album è diventato uno dei maggiori classici della musica natalizia che ha poi ispirato numerosi artisti a pubblicare i cosiddetti lavori tra cui Bublè, Kelly Clarkson, Sia, e molti altri che sono stati maggiormente influenzati da questo disco. Ora tornando un attimo seri: so che Mariah Carey è sempre vista come la cantante del Natale perchè ogni anno rivive grazie a quella canzone, ma vi posso assicurare che in 33 anni di carriera è sempre stata molto più di questo, e che ha saputo dimostrare una duttilità testuale che in pochi anno.

E nonostante lei si prende in giro per la cosiddetta fama natalizia, Mariah Carey ha sfornato album che sono dei capolavori tra cui: Butterfly, Daydream, Music Box, The Emancipation Of Mimì e che non è solo la donna delle festività natalizie... se di lei avete solo questa visione, mi dispiace dirlo ma siete molto limitati dal punto di vista dell'apertura mentale... perchè un conto è scherzarci su, un conto è collegarla sempre e solo alle feste di Natale come se avesse fatto solo questo. E se non mi credete, fatevi un ripassino dei suoi grandi classici discografici perchè una come lei, manco fra 100 anni nascerà.

Ma tornando al disco: vi consiglio (ma dubito che esista qualcuno che non lo ha ancora fatto) di ascoltarlo e di immergervi pienamente nella sua visione spirituale e natalizia e di riscoprire anche il suo repertorio per non avere sempre la stessa idea su di lei che ho già menzionato.

Canzoni migliori: All I Want For Christmas Is You, Silent Night, Joy To The World, Christmas (Baby Please Come Home), Miss You Most At Christmas Time, O Holy Night, Jesus Born On This Day, Santa Claus Is Coming To Town.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)