Paola & Chiara - Milleluci (2010)


Parlando delle sorelle Iezzi (spesso sottovalutate) si nominano album come Festival, Blu o Television ma uno dei dischi meno nominati, è Milleluci uscito nel 2010. Milleluci è un album prettamente pop in pieno stile Paola e Chiara, che raccoglie melodie pop e dance che riconferma il loro stile unico anche con questo progetto passato inosservato. Le tematiche del disco diciamo che su per giù sono forse più mature che parlano di indipendenza, vendette, amore e molto altro ma con un approccio più maturo rispetto ai dischi precedenti.

Al momento del lancio, questo album ha avuto una novità in Italia: la sua prima copertina in 3D prima di molti altri artisti italiani e non... e questo effetto ha reso la copertina più accattivante. Le sonorità sono pop, dance, e anche con alcuni cenni disco tra cui Disco Voodoo che su un testo di vendetta, si cimentano nella musica disco riconfermandole come icone del genere in Italia dagli anni '00.

Il primo singolo di questo progetto è stato Pioggia D'Estate che con le sue sonorità dance, ricorda molto i singoli internazionali di Madonna e Lady Gaga, ma ricordiamoci che le prime a portare questo genere nel nuovo millennio sono state proprio loro... e questo singolo fresco ed estivo e accattivante, ha avuto tutte le carte in regola per essere non solo uno dei migliori brani del loro repertorio, ma ha avuto anche anzi, poteva avere la possibilità di essere un tormentone che ahimè non è stato perchè come ben sappiamo, da anni ormai stavano riscuotendo pochissimo successo e anche questo singolo (ingiustamente direi) è passato inosservato... tuttavia è comunque uno dei brani più amati dai loro ammiratori (me compreso) e questo basta.

Ma loro due non sono solo pop e dance, ma sanno essere anche autrici di ballate meravigliose e qui scatta il secondo singolo che ricorda un po' A Modo Mio... ed è la canzone omonima ovvero Milleluci. Questa intensa ballata matura e profonda, parla di lasciar andare malinconia, tristezza e rimpianti in una relazione e rimarranno solo le cose non dette dato che ormai, non c'è alcun verso di continuare in questa relazione. Questo brano (che poteva essere un classico della musica italiana) nonostante il fatto di non aver avuto un grande successo (immeritatamente) è comunque una delle loro canzoni più belle per vocalità e testo... e se ci pensiamo, non sembra nemmeno un loro brano se paragonato a quelli che conosciamo già. Ma la forza di questo pezzo, è che è di un'intensità travolgente.

Ma nonostante i soli due singoli, vi sono pezzi meritevoli che purtroppo (e non per colpa loro) non sono stati scelti ovvero: Disco Voodoo, Adesso Stop!, E Non So. Tutto sommato Milleluci è indubbiamente uno dei loro migliori album che meritava più attenzione e certamente non di essere snobbato come è successo. Infatti quando prima ho sottolineato l'insuccesso dei singoli, non l'ho fatto certamente per prenderle in giro ma per far capire, che sono state bistrattate senza motivo solo perchè facevano (e fanno) qualcosa che in Italia difficilmente viene capito ma che curiosamente, oggi viene osannato se fatto da altre persone. Le sorelle Iezzi non hanno sbagliato nulla in questo album che consiglio vivamente di ascoltare, perchè anche oggi meriterebbe una riscoperta e maggiore attenzione.

P.S

Così Non Saprai Mai è una cover di Russian Roulette di Rihanna e non è l'unica volta che omaggiano Rihanna dato che in Giungla (di cui ho già parlato) c'è una cover di California King Bed, intitolata Che Mi Importa Di Te.

Canzoni migliori: Milleluci, Adesso Stop!, Pioggia D'Estate, Disco Voodoo, Così Non Saprai Mai, E Non So, Poco Più In Là.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)