Raffaella Carrà - Ogni Volta Che è Natale (2018)


Voglio parlare oggi dell'incanto della musica natalizia e di quando nel 2018 nostra signora nazionale Raffaella Carrà, ci ha deliziati con questa raccolta anzi con questo album di canzoni natalizie uscito esattamente 5 anni fa e si intitola Ogni Volta Che è Natale. Ma come si è arrivati a questo album? Analizziamo il tutto: nel 2018 il suo costumista Luca Sabatelli, ha detto che stava preparando degli abiti per lei per un'occasione speciale, e le prime voci riguardavano o un album di Natale, o un programma televisivo... e durante l'estate quando lei ha comunicato che stava preparando una sorpresa, le voci sul disco natalizio son diventate più forti.

Come dichiarato da Raffaella stessa, nel 2017 la Sony le chiese di fare un album di Natale dato che lei era tra le poche a non averlo ancora fatto... ma data la sua riluttanza a voler cantare, inizialmente ha rifiutato. Quando la Sony ha insistito, lei ha detto che ormai per quel Natale non c'era più tempo e così ha scelto di parlarne l'anno successivo. Durante la primavera si è finalmente decisa soprattutto quando ha ascoltato più di 100 pezzi tra quelli storici, e ha avuto la libertà dalla sua casa discografica per farli come voleva lei... e con questa dose di libertà, ha iniziato a incidere l'album con l'aiuto del maestro Valeriano Chiaravalle.

Il disco comprende sonorità pop, reggaeton, walzer lento, opera, swing, e molto altro e si compone di classici storici natalizi tra cui Happy Xmas (War Is Over) che per sua volontà, è stata fatta a walzer lento con il piccolo coro dell'Antoniano che prende parte a molte canzoni. Troviamo Feliz Navidad che doveva essere reggaeton con un rapper giamaicano, ma la Sony (perlopiù Josè Feliciano) si è opposta a questa versione, e tale faccenda ha fatto infuriare Raffaella dato che voleva una canzone reggaeton. Questa versione è stata poi pubblicata a Natale 2020 poco prima della sua scomparsa. C'è White Christmas con un perfetto swing che richiama Frank Sinatra, e c'è perfino Hallelujah (che pur non essendo un classico natalizio) è stata incisa in maniera lirica insieme a due cantanti liriche che danno un effetto suggestivo e mistico.

Ma la vera sorpresa è Buon Natale che è un suo singolo del 1984 e che è stato appositamente reinciso per questo album, con un'orchestrazione da brividi... e non può mancare ovviamente l'inedito ovvero Chi L'ha Detto che rappresenta anche il suo primo videoclip ufficiale in cui mostra ogni tipo di Natale che culmina con l'avverarsi dei desideri. E canzoni come Jingle Bell Rock, Merry Christmas Everyone, rendono perfettamente la magia del Natale... e il tutto è condito perfettamente dalle produzioni magistrali del maestro Chiaravalle e dalla voce calda di Raffaella.

Ogni Volta Che è Natale è stato annunciato con grande sorpresa a Settembre del 2018 con la pubblicazione dell'inedito Chi L'ha Detto, per il 16 Novembre 2018. Il disco è stato largamente apprezzato dalla critica ed è stato fatto anche per un altro motivo: Raffaella aveva una parete con tutti i dischi d'oro e platino nel suo ufficio, e voleva riempire un buco mancante e per cercare di riuscirci, si è fatta convincere da Antonello Venditti a fare due firmacopie tra Roma e Milano. Promosso largamente, questo album nonostante l'assenza (per ora) di un disco d'oro, ha comunque ricevuto il plauso nazionale diventando purtroppo e di fatto, il suo ultimo album.

Se amate il Natale e amate la Raffa nazionale, allora questo album è per voi poichè sentirete la magia, il calore, la voglia di gioire per le feste natalizie e il divertimento che si avverte principalmente con una delle chicche del disco ovvero La Marimorena che è un canto natalizio spagnolo, fortemente voluto per il disco, cantato in studio con dei veri mariachi e con una rumba travolgente in pieno stile Carrà, regala divertimento e spensieratezza nel migliore dei modi.

Quindi io vi consiglio assolutamente di ascoltarlo dato che ormai è il periodo giusto e soprattutto perchè Raffa è stata sublime qui... e io infatti ho sperato che la voce sul disco di Natale fosse vera dato che l'ho sempre associata al Natale. Piccola curiosità: la versione deluxe del disco contiene varie tracce non natalizie, pensate per il Capodanno tra cui Rosso Rock una versione rock di un suo brano molto amato... e troviamo anche come traccia fantasma, Christmas Bonus cantata con una bambina filippina in cui anche lei accenna questa lingua.

Ascoltatelo e fatevi trascinare dal Natale e dalla Raffa!

Canzoni migliori: La Marimorena, Happy Xmas, Hallelujah, Merry Christmas Everyone (R. Carrà Version), Chi L'ha Detto, Jingle Bell Rock, Feliz Navidad, Buon Natale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)