Raffaella Carrà - Raffaella (1978)


Correva l'anno 1978 e dopo 4 anni di assenza dagli schermi televisivi, Raffaella Carrà stava dominando Rai Uno con Ma Che Sera, ovvero un varietà del sabato sera. E sulla scia del successo, ha pubblicato uno dei suoi album più amati e venduti all'estero: Raffaella.

Dopo anni di assenza dalla televisione italiana, è tornata in Rai con un nuovo programma. Al tempo stesso è tornata in sala d'incisione, per registrare questo album. Qui le sonorità sono pop e italo disco, insieme ad alcuni accenni di musica funk... Va detto che in quegli anni stava spopolando anche lei con la musica italo disco, al punto da diventare una delle pioniere.

Nei testi parla di indipendenza sessuale, di amore non corrisposto, di un amore ormai prossimo al tramonto, e immagina anche come sarebbe la sua vita, se fosse stra miliardaria... Il tutto in due lingue diverse: italiano e inglese. Grazie a questi fattori, il disco suona maturo e coeso.

Il primo vero singolo ufficiale è stato Tanti Auguri che è diventata la sigla del varietà sopracitato, ed è stato pubblicato nel Marzo 1078. Il pezzo ha delle sonorità disco, ed è diventato in breve tempo non solo uno dei suoi più grandi successi, ma anche uno dei brani più amati della musica italiana anche nel mondo.

Il testo (che per l'epoca era audace) è un preciso urlo di libertà sessuale e di indipendenza sessuale. Esorta le persone ad amare senza limiti di genere, e senza condizionamenti o imposizioni. Se consideriamo che è stato pubblicato negli anni in cui c'era anche il delitto d'onore, questo lo rende decisamente audace! Grazie al suo ritornello scanzonato, il singolo è diventato uno dei suoi più grandi successi. Ha avuto successo anche nei paesi latini, seppur con alcune censure.

I guai però non sono mancati. Quando hanno rapito Aldo Moro, Raffaella stessa ha chiesto alla Rai di interrompere Ma Che Sera, poiché le sembrava inopportuno cantare una canzone così allegra in un momento così brutto. Dato che il programma era registrato, la Rai ha respinto la sua richiesta dato che secondo loro, il loro compito era distrarre le persone a casa. Questo accaduto l'ha fatta vergognare così tanto, che per un po' è rimasta lontana dall'Italia.

Un altro celebre brano, è Luca. Il pezzo ha delle sonorità italo disco, e parla di una donna che prova una forte attrazione per un ragazzo dai capelli biondi. Tuttavia questo ragazzo, è omosessuale... E la protagonista inizia a farsi alcune domande sul perché non abbia scelto lei. Il brano è stato oggetto di censure in Italia, ma nonostante la censura (che in quegli anni spopolava) è iventato uno dei cavalli di battaglia del suo repertorio anche all'estero.

Con Sono Nera, parla in maniera ironica del tradimento subito da un uomo, di cui lei è perfettamente consapevole. La protagonista sa che lui sta tardando all'appuntamento per via della sua nuova amante. Negli anni questo brano è diventato una sorta di inno, per ironizzare su chi si arrabbia facilmente per ogni cosa.

Troviamo anche Black Cat e California che con le sonorità eurodisco, che hanno spopolato maggiormente nelle classifiche anglosassoni. Nel primo brano c'è una metafora della sfortuna, mentre nel secondo si parla della voglia di fare un viaggio in California per sfuggire alle oppressioni della vita.

Con questo album c'è stata anche la sua prima pubblicazione negli Stati Uniti, che è servita per far conoscere anche lì la sua musica. Infine l'album è stato pubblicato il 4 Marzo 1978, ed ha riscosso un ottimo successo sia in Italia che all'estero.

Ha infatti conquistato diversi dischi d'oro dalla Grecia e dall'Inghilterra, ed è diventato uno dei simboli dell'italodisco nel mondo. Anche la versione spagnola ha riscosso un notevole successo.

Raffaella è un album che personalmente ritengo molto bello. Mi piacciono le atmosfere, i testi scanzonati (ma neanche troppo) e mi piace molto il fatto di poter ascoltare anche brani in inglese. Qui la sua voce è diventata molto più matura, e soprattutto più profonda rispetto al passato... Un altro motivo per apprezzare questo album.

Icone pop e rivoluzionarie come lei non nasceranno più. perciò vi consiglio questo album, perché è un gioiellino!!!

Canzoni migliori: Tanti Auguri, Luca, Sono Nera, Black Cat, California, Dancin' In The Sun, Ci Vediamo Domani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)