Rina Sawayama - Sawayama (2020)

Il 2020 è stato un anno sfigato e pessimo (per non dire altro) per l'umanità ma almeno una cosa ha funzionato a dovere: la musica. Tra le tante perle uscite nel 2020, vi è un disco rilasciato da una giovane e talentuosa artista, che è riuscita a fare un disco esattamente come lei: dalla personalità poliedrica e quel disco è Sawayama di Rima Sawayama! Altresì nota come la figlioccia di Lady Gaga, per via delle similitudini musicali e personali.

Sawayama è un album che mescola sapientemente con arte e maestria vari generi musicali tra cui pop, dance, rock, trap, urban, hip-hop, metal, folk e molti altri generi sperimentali che nascono soprattutto dalla passione e dall'ispirazione verso artisti del calibro di Lady Gaga, Evanescense, Britney Spears e altre importanti celebrità. Questo progetto, registrato tra il 2018 e il 2019 che esplora non solo diversi generi musicali ma anche diverse tematiche tra cui per esempio il razzismo per la pelle e l'etnia (essendo lei di origine giapponese, ha rivelato di aver avuto a che fare con molta gente razzista) in una canzone rock-metal ovvero STFU dove invita caldamente chi ragiona in questo modo, a chiudere la bocca. Questo singolo è servito non solo ad anticipare il progetto, ma anche a far conoscere al meglio le sue intenzioni per questo album.

Trova spazio Comme Des Garçons (Like The Boys) che porta in scena una canzone disco-dance basata sull'emancipazione femminile e sul rifiuto della mascolinità tradizionale da parte degli omosessuali. Ma la vera chicca provocatoria è XS che è stato pubblicato come terzo singolo, e che parla in maniera ironica del capitalismo, dell'uso sfrenato di spendere soldi, e di come questo influenzi maggiormente le vite delle persone. E, come lei ha aggiunto, tutti sanno che il cambiamento climatico sta accelerando e che l'estinzione umana è sempre più vicina e che le è sembrato esilarante che i marchi stessero ancora uscendo con nuove tavolozze di trucco ogni mese e che i personaggi pubblici stessero facendo un gigantesco tour della loro proprietà recintata a Calabasas nella stessa settimana in cui hanno pubblicato un post su Instagram "triste per gli incendi australiani.

Chosen Family è probabilmente la canzone a cui è più legato il suo pubblico, essendo una bellissima ballata pop in cui parla del rapporto con la comunità LGBT dove ognuno non deve temere di essere ciò che è, poichè siamo tutti uniti e siamo una famiglia scelta, e di non preoccuparsi se non siamo perfettamente uguali poichè non è questo che conta. Bad Friend invece è la canzone a cui è più affezionata che parla di un rapporto con una sua ex amica che ha poi scoperto di aver avuto un bambino. L'album secondo le volontà espresse da lei, parla di famiglia e identità e che inoltre, parla di far capire noi stessi nel contesto di due culture opposte (nel suo caso britannica e giapponese dato che vive a Londra ma è nata in Giappone) e che spiega cosa significa appartenere quando la casa è un concetto in evoluzione, capire dove ci si siede comodamente dentro e goffamente fuori dagli stereotipi e, infine, cercare di essere d'accordo con l'essere semplicemente se stessi, le verruche e tutto il resto.

Il progetto è stato ben accolto dalla critica essendo considerato un album fortemente sperimentale e valido ed è stato considerato uno dei migliori dischi usciti nel 2020. Ma tra le tante critiche positive che lo hanno definito futuristico ed entusiasmante, c'è anche Elton John che ha voluto dire la sua con qui inoltre ha duettato sul remix di Chosen Family. Ha aggiunto che è l'album più forte dell'anno finora" e ha considerato la canzone "Bad Friend" come una per cui "Madonna sarebbe morta". 

Per come la vedo io Sawayama è un capolavoro sottovalutato (come la sua interprete purtroppo) che è riuscito nell'ardua impresa di mescolare varie ispirazioni e vari generi musicali, senza creare un minestrone illogico giusto per vendere. Si sente l'ispirazione, si sente il talento, la cura nei minimi dettagli dalla produzione ai testi, si sente quella voglia di dire la propria opinione sul fatto di sentirsi uguali, di imparare ad amare sè stessi (Love Me 4 Me) e di creare un luogo sicuro dove imparare a conoscere ed apprezzare al meglio le identità delle nostre vite che spesso sottovalutiamo. Sawayama non è un album da un ascolto è via... è molto, ma molto di più. Rina Sawayama io fino al 2020 non sapevo nemmeno lontanamente chi fosse, ma una volta ascoltata la splendida Dynasty, ho capito che stavo ascoltando qualcosa di fuori dal normale.

Concludo dicendo di ascoltarlo, capirlo, e di concentrarsi sulle fantastiche produzioni, sulla sua bellissima voce e sui testi che sono il collante perfetto delle sonorità da lei applicate. Sawayama è un viaggio musicale che fa bene all'anima e al cuore.

Canzoni migliori: STFU, Love Me 4 Me, Lucid, Dynasty, Bad Friend, Akasaka Sad, Paradisin, Who's Gonna Save You Now, We Out Here, Comme Des Garçons (Like The Boys), Chosen Family.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)