Tiziano Ferro - Nessuno è Solo (2006)


Uno dei dischi più riusciti e rappresentativi di Tiziano Ferro, è Nessuno è Solo che è uscito nel 2006 a 3 anni di distanza da 111. Questo disco ha rappresentato una svolta musicale nel suo repertorio che se nei primi due dischi c'era musica R&B, qui troviamo sonorità pop anni '80-'90 con pezzi anche disco che mostrano la sua voglia di esplorare territori musicali diversi rispetto agli esordi... e direi che qui ci è riuscito alla grande.

Nessuno è Solo è stato registrato principalmente durante il 2005 e dopo una grande attesa, ha preso vita ufficialmente nei primi mesi del 2006 quando ormai il progetto era pronto per essere lanciato. Una curiosità riguarda il titolo del disco: il titolo non è stato scelto per un titolo di una canzone del disco ma per una strofa di una canzone del progetto ovvero Già Ti Guarda Alice dove all'intero del brano, si sente appunto il titolo del progetto... e questo brano è stato dedicato alla sua cuginetta appena nata.

L'album è stato ufficialmente lanciato dal primo singolo ovvero Stop! Dimentica che si discosta dai precedenti singoli, per le atmosfere pop-dance e con un testo che come lui stesso ha definito, è una provocazione al contrario dato che lui, è il primo a non dimenticare ciò che gli succede. Questo brano ottiene un clamoroso successo scalando le classifiche dei singoli e dei pezzi più trasmessi in radio, ma ottiene anche una clamorosa magagna: il pezzo viene accusato di plagio da Kelly Osbourne per la sua canzone One Word... tuttavia la faccenda non ha avuto alcun riscontro dato che nonostante questo, il singolo è diventato uno dei suoi più celebri.

Il disco viene pubblicato nel Giugno del 2006 ed ottiene un immediato successo, arrivando a vendere più di 500.000 copie diventando addirittura disco di diamante, riconfermando il suo enorme successo. Ma il successo non si ferma qui dato che poco dopo viene pubblicato un altro tormentone della sua discografia: Ed Ero Contentissimo. Questa ballata in pieno stile Tiziano Ferro, è ben nota non solo perchè è uno dei suoi pezzi più celebri ma anche per le immense difficoltà per interpretarlo dato che ci sono passaggi vocali e di respiro, decisamente difficili... ma sappiamo che dato che ama le sfide, questa gli è riuscita benissimo... e infatti anche questo brano aumenta il successo del disco e aumenta ancora di più la sua popolarità.

Il 2007 si apre con un altro successo che arriva quasi a superare il precedente singolo ovvero, Ti Scatterò Una Foto che contenendo un testo un po' malinconico come il precedente, diventa la colonna sonora del film Ho Voglia Di Te, di Federico Moccia. Anche questo brano diventa un tormentone invernale, diventano uno dei simboli della musica italiana e facendo da colonna sonora per chi ha affrontato le medesime situazioni.

Ma arriviamo alla sorpresa inaspettata del disco: nell'estate del 2007 ha pubblicato un singolo che non è diventato solo un tormentone, ma anche un regalo inaspettato per la persona a cui è stato dedicato e sto parlando di, E Raffaella è Mia. Questo brano nasce come dedica per sua maestà Raffaella Carrà (icona, mito, regina assoluta del pop e dello spettacolo italiano) la quale è stata la prima ad ascoltare questo brano, dato che mentre lei era Madrid, Tiziano scelse di raggiungerla in hotel per fargliela ascoltare... non solo lei lo ha ringraziato ed è rimasta felicissima di questo omaggio, ma ha anche dichiarato che questa canzone per lei equivale ad aver ricevuto un mazzo di peonie... e inoltre nel videoclip verso il finale, appare anche lei e ballano allegramente insieme. Va anche detto, che grazie a questo brano, loro due sono diventati grandissimi amici... e ancora oggi, Tiziano Ferro la ricorda con piacere. Il singolo dalle atmosfere disco, diventa un tormentone che rilancia anche inaspettatamente la Carrà stessa.

Ma nell'autunno tira fuori l'ultimo singolo ovvero E Fuori è Buio che per i suoi lati malinconici, diventa uno dei singoli e brani a mio avviso più belli del suo repertorio... e anche questo singolo dà successo al disco che diventa anche dopo un anno un grandissimo trionfo. Troviamo invece un brano che pur non essendo singolo, è uno dei più amati di Tiziano ovvero Baciano Le Donne, cantata con Biagio Antonacci su un'atmosfera disco in un brano molto ironico.

Nessuno è Solo è stato inserito nel 2012 nella lista dei 100 album italiani più belli di sempre al numero 60 diventando così un'icona della musica italiana... mica male! Questo progetto a mio avviso è anche più intimo di 111 (che rimane il mio preferito) ma è anche uno dei migliori, per sonorità testi e musicalità... Tiziano non ha certamente bisogno di presentazioni, ma sappiamo che in Italia è assolutamente uno dei migliori... questo album lo dimostra.

Canzoni migliori: Stop! Dimentica, Già Ti Guarda Alice, Salutandotiaffogo, Baciano Le Donne, Tarantola D'Africa, E Raffaella è Mia, E Fuori è Buio, Ti Scatterò Una Foto, Ed Ero Contentissimo,  La Paura Che, Mio Fratello.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)